L’Amatori & Union Milano ha rispettato i pronostici ed ha battuto il Rugby Varese al “Levi”, ma gli ospiti hanno dovuto sudare e non poco per assicurarsi il successo. Il risultato finale dice 35-5 per la formazione milanese che, nonostante le fatiche, torna a casa anche con il bonus offensivo.

Il pubblico presente a Giubiano ha avuto il piacere di guardare una partita vera e intensa: le due squadre si sono date battaglia senza esclusione di colpi, ma a strizzare veramente l’occhio è stata una difesa del Varese solida, avanzante e aggressiva per lunghi tratti dell’incontro. Probabilmente i biancorossi hanno perso questa partita nei primi 15/20 minuti di gioco, dove Milano ha marcato subito una meta e successivamente altre due sfruttando degli errori evitabili da parte del Varese.

I biancorossi non sono però rimasti a guardare e si sono sbloccati grazie alla bella meta segnata dal giovane Bottinelli, servito dall’ottimo assist al piede di Ficarra che poco prima aveva bucato la linea avversaria trovando il break necessario per far segnare la meta al compagno. Dopo il primo quarto di gara il punteggio diceva 21-5 per l’Amatori ed il risultato sarebbe rimasto invariato a lungo, più precisamente fino agli ultimi dieci minuti della partita.

Infatti, nella ripresa l’Union ha controllato il possesso e attaccato in continuazione, ma gli innumerevoli tentativi dei milanesi sono stati respinti dalla linea difensiva biancorossa, è stato inoltre avvincente vedere come i pacchetti degli avanti di entrambe le squadre si siano affrontati ripetutamente e a viso aperto fino all’ultimo. Lentamente però i milanesi hanno iniziato a mettere sotto grande pressione la mischia chiusa del Varese, un fattore che è pesato non poco dal canto biancorosso. Come anticipato, il tabellone si è smosso di nuovo solo ad una decina di minuti dal termine, quando l’Amatori ha imbastito l’ennesima maul avanzante che ha portato i milanesi in meta. Pochi minuti più tardi i gialloneri hanno marcato la loro quinta ed ultima meta, arrivata dopo una serie di pick and go a ridosso della linea di meta del Varese. Nonostante la sconfitta la reazione del tecnico biancorosso Massimo Mamo è positiva, già nel pre partita l’allenatore aveva detto che la squadra poteva fare molto meglio, soprattutto guardando la dura sconfitta arrivata sul campo del Lecco, e del resto lo ha fatto.

La cosa che più mi è piaciuta in questa partita è stato l’atteggiamento, l’attitudine che han messo i ragazzi in campo spiega coach Mamo, sia in attacco che in difesa. Ci è mancata un po’ di lucidità in alcune fasi della partita ma comunque ho visto un gran passo in avanti della squadra, soprattutto in difesa. A parte le fasi di conquista, unico vero neo di questa giornata, ho visto davvero un grande lavoro nell’organizzazione difensiva. In attacco ci mancano dei concetti, dobbiamo essere più precisi, e dobbiamo lavorare tanto sulla difesa da drive, dove stiamo subendo molto in queste prime partite. Come dicevo prima però sono contento della prestazione messa in campo dalla squadra, i risultati arriveranno e saranno legati ad una costruzione“.

Rugby Varese-Amatori & Union Milano 5-35 (5-21)
Varese
: Ficarra, Bottinelli, Malnati, Pandozy, Talacchini, Palla, Sacchetti, Perin, Misiti, Cavadini, Ciavarrella, Casnaghi, Castiglioni, Lasarte, Bosoni (c). A disposizione: Berra, Elvi, Mansi, Sessarego, Arreghini, Caballero, Legnani. Allenatore: Mamo
Marcatori Mete Varese: Bottinelli. Trasformazioni: Ficarra

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui