Il Rugby Varese dà spettacolo e conquista la sua seconda vittoria stagionale, la prima in casa fino ad ora. Nella sesta giornata di Serie B i biancorossi hanno infatti ospitato l’Amatori Novara, vincendo 29 a 20.

Per il Varese è una vittoria importantissima, innanzitutto perché Bosoni e compagni sono riusciti a strappare anche il punto bonus offensivo, senza concederne alcuno agli avversari. In secondo luogo i biancorossi ora salgono a quota dieci punti in classifica e, seppur i giochi siano lontano dall’essere chiusi, la squadra di coach Mamo compie un passo avanti fondamentale in ambito salvezza.

È presto per rilassarsi, ma la vittoria contro Novara toglie momentaneamente i biancorossi dalla zona retrocessione. Come nel successo conquistato ad Olbia, il Varese probabilmente non ha giocato la sua miglior partita: la prestazione dei biancorossi è stata positiva a sprazzi, ma bisogna anche dire che quando la squadra ha accelerato ha tirato fuori dal cilindro quattro mete di pregevole fattura.

Protagonista dell’incontro in tutti sensi è stata la linea dei trequarti del Varese, che è riuscita a seminare il panico nella difesa avversaria grazie ad un’ottima trasmissione del pallone e non sono mancate le sgambate degli ispirati Malnati, Carbone e Ficarra (man of the match), autori di una meta ed un assist a testa. La partita però non è sempre stata in discesa per il Varese, anzi.

La scarsa disciplina del Varese stava per costargli caro, basti pensare che ad una decina dal termine Novara si trovava addirittura in vantaggio di un punto. I biancorossi hanno dovuto giocare in inferiorità numerica per venti minuti a causa delle due ammonizioni subite, ma hanno dimostrato di voler vincere a tutti i costi. La prestazione si può sempre migliorare e a conti fatti Varese ha comunque ottenuto il risultato massimo (5 punti in classifica) da questa partita.

La prossima settimana il Varese sarà impegnato nella dura trasferta bergamasca dove dovrà sicuramente affrontare una partita complicata, ma se i biancorossi raddrizzeranno la loro condotta in campo e riproporranno la grinta che hanno dimostrato di avere, potranno giocarsi le loro chance. 
A fine gara un sorridente coach Mamo ha commentato così la partita vinta dai suoi ragazzi: “Abbiamo giocato bene a tratti, infatti abbiamo concesso troppo ai nostri avversari, dobbiamo controllare meglio la partita. Nel complesso il lavoro che stiamo facendo si vede, ho visto una buona continuità diretta, anche il gioco alla mano ed i contrattacchi sono andati bene, inoltre abbiamo segnato delle bellissime mete. La mischia chiusa è ancora il nostro tallone d’Achille e dobbiamo trovare una soluzione, sia nel tallonaggio che nella spinta. Il gioco al piede è andato abbastanza bene e finalmente abbiamo concretizzato anche i punti ai pali. È mancato un po’ il gioco multifase e in difesa è stato fatto un passo indietro, soprattutto nei primi 50 minuti siamo stati poco aggressivi e troppo indisciplinati. Dovremo sistemare alcuni aspetti del nostro gioco e della gestione della partita in vista dei prossimi impegni“.

IL TABELLINO
Rugby Varese-Amatori Novara 29-20 (14-10)
Varese: Ficarra, Carbone, Malnati, Pandozy, Fulginiti, Palla, Sacchetti, Perin, Castiglioni, Ciavarrella, Bidorini, Casnaghi, Concollato, Lasarte, Bosoni. A disposizione: Tozzi, Crimi, Arreghini, Misiti, Cavadini, Legnani, Bagatella. Allenatore: Mamo
Marcatori Mete Varese: Casnaghi, Carbone, Ficarra, Malnati
Trasformazioni: Ficarra (3)
Calci piazzati: Ficarra
Note: ammonizioni: Casnaghi, Lasarte

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui