BOLLATE – Il Saronno finisce sorprendentemente ko proprio quando sentiva ormai profumo di vetta della classifica. Sul campo pesante di Cascina del Sole, per via della forte pioggia che ha preceduto il fischio d’inizio, la Solese gioca una partita molto accorta concedendo tanto possesso palla ma pochissime occasioni agli amaretti e conquista una meritatissima vittoria che può rappresentare la svolta della stagione. Ferretti rinuncia a Bollini e Laraia, inizialmente in panchina, e schiera i suoi col 3-5-2: De Cesare tra i pali; Trionfo, Cozzi e Bezzi in difesa; Bajoni davanti alla difesa con Serpieri e Altamura ai suoi lati, mentre ad agire sulle corsie esterne sono Rana e Castiglioni; Villani-Perotti la coppia d’attacco. Tricarico, senza lo squalificato Brighenti, risponde col 4-3-1-2: Buono tra i pali; linea difensiva composta da Pecis, Torriani, Bello e Pelucchi; Scampini davanti alla difesa con Gheller e Mirko Ramadan ai suoi lati; Romeo alle spalle della coppia Maugeri-Iaconis.
PRIMO TEMPO – Comincia subito all’attacco il Saronno con Maugeri che dopo soltanto un minuto viene lanciato davanti al portiere, lo supera defilandosi e prova a mettere al centro per Iaconis, anticipato a centro area dal marcatore. Al 6′ è Bello a cercare fortuna su punizione ma il tiro a mezza altezza viene respinto senza grossi problemi da De Cesare. La Solese non vuole fare la comparsa e prova a uscire dal guscio: corner di Serpieri, colpo di testa di Trionfo sul primo palo che sorvola la traversa. Al 17′ Iaconis prova lo spunto resistendo caparbiamente a più contrasti al limite dell’area e allarga per Romeo, il cui cross basso viene allontanato da Cozzi. Al 23′ la gara si sblocca: gran progressione di Castiglioni che si accentra in slalom dalla sinistra conquistando una punizione dal limite. Sul pallone va Bajoni che scavalca la barriera e non lascia scampo a Buono. Il vantaggio gasa i bollatesi che chiudono ogni spazio difendendosi con grande ordine, così per assistere a un altro pericolo per la porta di De Cesare bisogna attendere il 39′ quando il tiro di Scampini dalla distanza sorvola di poco la traversa. La sfida si accende negli ultimi minuti del primo tempo e prima Villani per i padroni di casa, poi Iaconis per gli ospiti scaldano i guantoni dei due portieri. Negli spogliatoi rientrano così in vantaggio a sorpresa, ma meritatamente, i ragazzi di Ferretti.
SECONDO TEMPO – Nell’intervallo Tricarico effettua subito una doppia sostituzione: fuori Maugeri e Mirko Ramadan, dentro Marzeglia e Gioia. I biancocelesti premono sull’acceleratore e provano a mettere cross a ripetizione a centro area ma l’occasione più nitida arriva con una punizione di Bello al 55′ che sorvola di poco la traversa. Il dominio territoriale degli ospiti non frutta le occasioni sperate, così a trovare ancora la via del gol è la Solese al 72′: corner del neoentrato Laraia, Bezzi svetta a centro area e batte Buono da due passi. Il canovaccio non cambia più fino al termine i bollatesi dilagano nel finale: all’84’ altro corner di Laraia, la palla carambola addosso a Bello e Villani è il più lesto a depositare in rete da due passi. Per il Saronno è notte fonda e Tricarico sarà costretto a far dimenticare in fretta questa giornata storta in vista dei sedicesimi di Coppa Italia Lombardia di giovedì contro il Mariano. La Solese invece tornerà in campo direttamente domenica prossima sul campo dell’Universal Solaro.
IL TABELLINO
Solese-Saronno 3-0
Solese: De Cesare, Trionfo, Cozzi, Bezzi, Bajoni (41′ st Ranieri), Serpieri (18′ st Bollini), Altamura (33′ st Truzzi), Rana, Villani, Perotti (24′ st Laraia), Castiglioni (37′ st Malvaso). A disposizione: Conca, Uku, Russo, Feola. Allenatore: Ferretti.
Saronno: Buono, Pecis, Pelucchi (26′ st Lanzillotta), Scampini, Torriani, Bello, Gheller, Ramadan M. (1′ st Gioia), Maugeri (1′ st Marzeglia), Iaconis (33′ st De Marco), Romeo. A disposizione: Borges, Vanzulli, Bredice, Tagliabue, Confalonieri. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Ossoli di Monza (Colombo e Porretto di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 23′ Bajoni (So); st: 27′ Bezzi (So), 39′ Villani (So).
Note: giornata serena, campo in discrete condizioni, spettatori 200 circa. Ammoniti: Pecis (Sa), Bezzi (So), Villani (So), Laraia (So), Gheller (Sa). Angoli: 4-4; Recupero: 1’+5′.
Inviato Alex Scotti