Sciolte le ultime riserve sulla seconda stagione del Città di Varese per quel che riguarda il settore giovanile: la trafila biancorossa dell’agonistica registra una notevole crescita rispetto alla precedente stagione aggiungendo due squadre alle tre già esistenti. Alla Juniores Nazionale, all’Under17 e all’Under15 ecco le new entry dell’Under18 Regionale e dell’Under14 Provinciale.

Juniores Nazionale

Come annunciato dal presidente Stefano Amirante durante la presentazione della stagione sportiva 2022/23, sarà Alessandro Unghero ad occuparsi degli Under19, attesi da una stagione di “rifondazione”. Unghero approda in biancorosso dopo sette stagioni nel professionismo con la Fiorentina (vice di Bigica e Galloppi in Primavera) e l’esperienza con l’Under16 Nazionale dell’Empoli l’anno scorso. A completare lo staff il confermatissimo Luigi Pasquillo (preparatore atletico) e la new entry Simone Colombo (match Analyst)

Under18 Regionale

Presentata ufficialmente la scorsa settimana, la prima storica compagine biancorossa iscritta (sotto-età, composta interamente da classe ’06) ad un campionato Regionale sarà affidata a Davide Bottone, reduce da una gran stagione con l’Under17 Provinciale chiusa al secondo posto.

Under17 Provinciale

Il gruppo sarà interamente composto da giocatori classe ’07 (anche loro sotto-età) che risponderanno agli ordini di Matteo Ponti, attaccate classe ’90 legato a doppio filo ai biancorossi dato che era stato il perno offensivo (25 reti) del Città di Varese di Manuel Iori in Terza Categoria. Per Ponti parte così la prima esperienza da allenatore nel settore giovanile agonistico in Italia, dopo le esperienze elvetiche con Lugano e Team Ticino.

Under15 e Under14 Provinciali

I biancorossi classe ’08 affronteranno i pari età nel campionato Provinciale agli ordini di Roberto Civita, prima assistente di Gianluca Porro e poi allenatore della Juniores Nazionale.
Il gruppo Under14 dei 2009 sarà invece affidato a Giuseppe Casabianca, tecnico che ha accumulato una discreta esperienza a livello giovanile nei campionati della Delegazione di Legnano (di cui è stato anche allenatore della Rappresentativa Giovanissimi).

Staff tecnico

Oltre a Pasquillo, nello staff dei preparatori atletici ecco il confermato Simone Lumastro (Under18 e Under17) e Matteo Anelli (Under15 e Under14). Per quel che riguarda i portieri, invece, toccherà a Thomas Ambrosetti proseguire il lavoro fatto con Allievi e Giovanissimi la scorsa stagione: il preparatore degli estremi difensore si occuperà di tutte le categorie giovanili seguendo i diktat del responsabile dell’area portieri della società Gigi Romano.

Attività di base

Biancorossi presenti con Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.
Il responsabile tecnico degli Esordienti sarà un certo Neto Pereira (fresco di conseguimento del patentino UEFA C), mentre l’istruttore sarà Gianluca Pigato (volto noto nel nord della Provincia per il lavoro sia nell’Attività di Base sia nell’agonistica).
Simone Lumastro, oltre al lavoro da preparatore atletico, sarà l’istruttore dei Pulcini a sette (2012/13).
Per quel che riguarda i Primi Calci (2014), Gabriele Rossini rivestirà il ruolo di istruttore dopo aver ricoperto un ruolo di primaria importanza al fianco di Marco Caccianiga con i Piccoli Amici; proprio Caccianiga, responsabile dell’attività pre-scolare, sarà l’istruttore dei Piccoli Amici 2015/16 nonché il referente del Progetto Bimbo. Infine, Blendy Aljai seguirà la preparazione dei portieri di tutta l’Attività di Base.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui