Se nel vento di Varese il ruggito dei Lions Bergamo aveva riecheggiato al “Franco Ossola”, in terra orobica è il veleno degli Skorpions Varese a colpire: i grigiorossi dovevano vincere con almeno tre punti per scalzare i Leoni dal primo posto e il 7-20 finale restituisce il valore dell’impresa compiuta dai ragazzi di Nick Holt.

Prova di maturità importante da parte degli Skorpions che, al netto di qualche traballio nel primo periodo, hanno saputo dimostrare la propria superiorità nel resto della gara ribaltando un match che sembrava indirizzarsi sui binari della gara d’andata. Holt e il suo coaching staff, invece, hanno dimostrato di aver studiato attentamente la compagine bergamasca trovando le giuste contromisure per arginare il reparto corse organizzato soprattutto sull’asse Rossi-Aldrighetti. Proprio il QB orobico Rossi, tuttavia, in apertura di giornata ha trovato il varco vincente per segnare sul tabellone i primi sei punti, arrotondati dalla sentenza di Weber in conversione.

A questo punto, però, gli Skorpions hanno riordinato le idee e la Defense grigiorossa è salita in cattedra spegnendo sul nascere ogni possibile iniziativa avversaria. Dall’altra parte, invece, l’Offense ha ingranato con gli ottimi lanci di Crosta per un Zanovello in giornata super. Nel secondo periodo arrivano infatti i due TD del ricevitore classe ’03 (Girardi perfetto in conversione) che ribaltano la contesa per rientrare negli spogliatoi sul 7-14.

La ripresa si apre a ritmi più blandi con le difese protagoniste e, non a caso, non arriveranno più ulteriori mete. A segnare, però, nell’ultimo periodo, sono ancora gli Skorpions che arrotondano il vantaggio grazie a due field goal di Girardi per disegnare il finale di 7-20. Un +13 che basta e avanza per scavalcare i Lions in vetta al Girone B e posizionarsi nella parte alta della graduatoria in vista dei playoff con un record di 5-1 (solo i Giaguari hanno fatto meglio con un 6-0).

“L’incidente” del Franco Ossola, comunque, non pregiudica le ambizioni degli Skorpions che possono contare su un solidissimo reparto offensivo (210 punti messi a referto, meglio di chiunque altro, compresi i Giaguari Torino fermi a 205) e di una Defense seconda soltanto ai torinesi (56 punti subìti contro 29). Che le squadre da battere alla vigilia del campionato fossero proprio Skorpions e Giaguari non era un mistero; la fase a gironi ha confermato il pronostico. Ora spazio ai playoff.

Prima, però, si dovrà disputare l’ultimo Week del campionato che, domenica 22 maggio, vedrà contrapposte nel Girone A Aquile Ferrara e Hogs Reggio Emilia. Il pronostico, abbastanza scontato, pende dal lato delle Aquile che non preoccupano comunque gli Skorpions per quel che riguarda il ranking (grigiorossi saldamente al secondo posto); la graduatoria sarà ufficializzata in vista dell’inizio della fase finale previsto per il weekend tra sabato 28 e domenica 29, ma la certezza è che gli Skorpions Varese inizieranno i playoff in casa.

WEEK 10 – GIRONE B

Lions Bergamo – Skorpions Varese 7-20
(7-0) – (0-14) – (0-0) – (0-6)

CLASSIFICA GIRONE B

1 – Skorpions Varese 5-1 (833 – 210pf/56ps)
2 – Lions Bergamo 5-1 (833 – 144pf/68ps)
3 – Frogs Legnano 2-4 (333– 54pf/138ps)
4 – Redskins Verona 0-6 (0 – 33pf/179ps)

Matteo Carraro

Tutte le foto di Cinzia Roganti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui