La prima storica edizione de “Il Giro del Lago di Varese” non poteva che essere un successo e le aspettative della vigilia non sono state deluse: quasi 700 partecipanti si sono sfidati in occasione della prima gara su strada del calendario Fidal lungo il percorso ondulato di 27km intorno al lago di Varese.

La gara femminile è stata vinta da Claudia Gelsomino (P.B.M. Bovisio Masciago) in 1:46:11, su Stefania Pulici
(Brontolo Bike) e Cristina Gogna (Atl. Verbano); nella competizione maschile si è invece imposto Andrea Soffientini (Dinamo Sport) in 1:28:44 su Michele Belluschi (Grottini Team Recanati) e Lorsi Mandelli (Pol. Carugate). Il gruppo più numeroso, vincitore del premio dedicato, è stato quello dei Runner Varese che si sono aggiudicati anche il trofeo alla memoria di Enrico Arcelli, nota figura sportiva del mondo varesino conosciuta anche a livello mondiale.

Grande successo anche per la prima gara qualificante al Mondiale di Plogging (371 partecipanti lungo gli otto chilometri di gara), un modo diverso e originale nell’approcciare l’attività fisica strizzando l’occhio alla tutela ambientale.

Gli organizzatori, infine, rinnovando l’appuntamento al 2023, ringraziano tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’evento: Regione Lombardia, Elmec informatica, Tigros, Whirlpool, ARS Medical, Enervit, iovedodicorsa-Ciao Runner, Bonini Assicurazioni, ARS Occhiali, CRAL Whirlpool, AVIS Biandronno, Gruppo Novauto, Associazione Italiana Celiachia Lombardia, ProLoco Gavirate, Varese Sport Commission.

Redazione
(foto di Arturo Barbieri)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui