Si torna finalmente in campo anche in Seconda Categoria: andranno in scena nel pomeriggio di domenica i tre recuperi della tredicesima giornata del girone d’andata non disputati a causa delle condizioni dei terreni di gioco. Il ritorno in campo dopo un lungo stop presenta sempre incertezze e dubbi dati non solo dalla condizione fisica delle formazioni, ma anche dal feeling da ritrovare con il pallone e con i ritmi di una partita: non è infatti raro vedere imprese o scivoloni alla prima partita dopo lo stop invernale.

Si parte con Eagles Caronno-Valcuviana: l’incontro, sulla carta, presenta la squadra ospite come favorita, non solo per la posizione detenuta in classifica, attualmente quinta, ma anche per le motivazioni che una vittoria porterebbe con sé in vista del prosieguo del campionato. La formazione di Radicia, infatti, stava attraversando un periodo abbastanza complicato al termine del girone d’andata: tante sconfitte e una fiducia da ritrovare, la ripresa giunge nel momento migliore per ritrovare compattezza e gioco. Attenzione, tuttavia, a dare già sconfitti i ragazzi di Boy: gli Eagles, nonostante gli undici punti ottenuti sin qui, hanno dato prova di poter mettere in difficoltà anche gli avversari più ostici, strappando punti alle prime della classe. Anche in questo caso la ripresa potrebbe rappresentare l’uscita da un tunnel di pareggi che rappresenterebbe la svolta di un campionato sin qui deludente, date le premesse iniziali.

Lavena Tresiana-Caravate rappresenta l’abbinamento più equilibrato del quadro dei recuperi: le due formazioni sono infatti separate da soli cinque punti in classifica. Entrambe le compagini arrivano molto motivate alla sfida: i padroni di casa, infatti, con una vittoria si proietterebbero al di fuori della zona playout staccando di due punti Buguggiate ed Eagles Caronno. I ragazzi di Minervino, invece, vorranno provare ad agguantare la quinta posizione detenuta dalla Valcuviana, disponendo anche dello scontro diretto a favore. La differenza sarà probabilmente fatta dalla fase offensiva delle due formazioni, dato che entrambe si sono dimostrate poco efficaci fin qui avendo messo a referto, rispettivamente, solo14 e 13 reti. Il Caravate dispone di una difesa più solida rispetto agli avversari, ma sarà una partita fondamentale per mettere in ritmo il reparto più in difficoltà delle due compagini.

Si chiude con Malnatese-Union Tre Valli, partita dal pronostico a favore degli ospiti data la differenza in classifica tra le due squadre. La squadra di Vincenzi vorrà vincere per provare a sfruttare un eventuale passo falso delle pretendenti ai playoff, ormai obiettivo dichiarato, ed agguantare la quinta posizione. Sul loro percorso troveranno una Malnatese rivoluzionata dal mercato, che potrà usufruire dei nuovi acquisti per rimettere in piedi un campionato partito col piede sbagliato. Attenzione a fare previsioni affrettate, i biancoverdi avranno solo da perdere in questa sfida, sia a livello di punti che sotto l’aspetto del morale di squadra, mentre giocheranno senza pressione i giocatori di Nati che magari avranno poco da chiedere al campionato ma non possono permettere di lasciar scappare l’undicesima posizione, l’ultima disponibile per evitare i playout.

                                                                                                      Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui