Passato Ferragosto è arrivato il momento per le squadre di Promozione di mettersi al lavoro in vista dell’esordio in Coppa Lombardia, che per quasi tutte avverrà sabato 27 settembre. Una decina di giorni circa per riaccendere i motori e provare ad oliare i meccanismi dei tanti nuovi innesti arrivati sul mercato. A correre in soccorso degli allenatori ci sono le amichevoli, che permettono di testare soprattutto i giovani che saranno fondamentali essendo tre le quote obbligatorie: 2002, 2003 e 2004. Specialmente l’impatto di queste ultime due annate potrebbe rivelarsi decisivo e fare la differenza in diversi club. Fare previsioni ad oggi è molto difficile ma noi ci abbiamo già provato con una prima griglia, a cui ne seguirà una più dettagliata nei prossimi giorni.

Besnatese

Venerdì sera ha preso il via la stagione del Biscione, chiamato a confermare l’ottimo campionato dell’anno scorso e che può provare a inserirsi nella lotta playoff. Martedì 23 l’amichevole con l’Union Villa Cassano, che si giocherà a Somma Lombardo, darà indicazioni fondamentali a Stefano Rasini in vista del difficilissimo esordio in Coppa contro il Saronno, coi biancazzurri inseriti nel girone peggiore possibile vista anche la presenza del Meda. Chissà che, con le due rivali ancora con poca benzina nelle gambe e gli automatismi da trovare, la Besnatese non possa rappresentare la prima sorpresa della stagione.
Inizio preparazione: 19 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Saronno
Esordio in campionato: 4 settembre a Solaro

Cas Sacconago

I bustocchi hanno cominciato la preparazione soltanto sabato, con qualche giorno di ritardo rispetto alle avversarie ma tanta voglia di tornare a correre. Ad agevolare il calendario della formazione di Luciano Cau l’esordio in Coppa posticipato al 30 agosto sul campo della neopromossa Esperia Lomazzo. Marco Caccia e compagni potranno inoltre beneficiare della strategia della continuità scelta dalla società, che ha deciso di ripartire da una solida ossatura presente già lo scorso anno.
Inizio preparazione: 20 agosto
Esordio in Coppa: 30 agosto a Lomazzo
Esordio in campionato: 4 settembre contro il Valle Olona

Ispra

I nerazzurri neopromossi avevano fretta di iniziare quest’avventura in Promozione e sono stati tra i primi a mettersi al lavoro martedì 16. L’esordio contro un’altra formazione salita dalla Prima Categoria non è certamente proibitivo ma quando si comincia così presto le insidie sono sempre dietro l’angolo. Stefano Iori avrà a disposizione tre amichevoli per trovare la quadra: al pareggio contro il Luino di venerdì 19 seguiranno le sfide di lunedì 22 con la Valceresio e giovedì 25 con l’Olimpia.
Inizio preparazione: 16 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto con l’Esperia Lomazzo
Esordio in campionato: 4 settembre con l’Accademia Inveruno

Morazzone

Stagione cominciata giovedì 18 a Morazzello per i ragazzi di Michelangelo Epifani, che potrà contare su un gruppo in grado di lottare ancora per la parte alta della classifica. Il debutto non sarà dei più semplici visto che i rossoblù sfideranno in Coppa Lombardia la Lentatese, rivelazione della scorsa stagione. Per arrivarci al meglio verranno disputate due amichevoli: il 21 agosto contro il San Michele e il 24 agosto contro il Gavirate.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Lentate sul Seveso
Esordio in campionato: 4 settembre
a Baranzate

Saronno

I biancocelesti partono coi favori del pronostico e gli occhi di tutti puntati addosso. Per non farsi trovare impreparati i ragazzi di Danilo Tricarico sono stati tra i primi a cominciare la preparazione, una scelta saggia anche considerando l’avvio non proprio morbido contro la Besnatese. Per trovare la giusta alchimia gli amaretti disputeranno due amichevoli: domenica 21 agosto alle ore 16:00 contro la Trevigliese a Capriate e mercoledì 24 agosto contro la Cisanese.
Inizio preparazione: 16 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto con la Besnatese
Esordio in campionato: 4 settembre con l’Aurora CMC Uboldese

Valle Olona

Venerdì 19 ha preso il via la stagione dei ragazzi di Massimo Rovellini, pronti a scattare in vista della prima partita ufficiale prevista per il 27: la difficile sfida al Mariano in Coppa Lombardia. Un primo ostacolo tutt’altro che morbido ma che potrà dare già indicazioni importanti al tecnico, che avrà a disposizione anche l’amichevole del 24 agosto alle 19:30 contro il Gorla Minore. A questo link la rosa completa.
Inizio preparazione: 19 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Mariano
Esordio in campionato: 4 settembre a Busto Arsizio

Le altre squadre

Accademia InverunoI gialloblù hanno iniziato tra i primi la preparazione atletica e avranno più tempo di tutti per lavorare in vista dell’esordio, che avverrà martedì 30 agosto sul campo della Base 96 per la prima sfida di Coppa Lombardia. Due settimane preziose per il neo-tecnico Emiliano Palazzi che deve trovare la quadra a una formazione completamente rinnovata ma dal potenziale interessante. Tre le amichevoli per oliare i meccanismi con Dufour Varallo, Magenta e Corbetta.
Inizio preparazione: 16 agosto
Esordio in Coppa: 30 agosto a Seveso
Esordio in campionato: 4 settembre a Ispra

Aurora CMC Uboldese – Alberto Maestroni è già al lavoro con la squadra da qualche giorno, visto che la preparazione è iniziata mercoledì 17. Una scelta prudente che gli permetterà di avere due settimane a disposizione per arrivare nelle migliori condizioni all’esordio di martedì 30 sul difficilissimo campo del Morazzone. L’amichevole del 22 agosto ad Arona contro la formazione locale potrà già dare spunti molto interessanti.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 30 agosto a Morazzone
Esordio in campionato: 4 settembre a Saronno

BaranzateseTra gli ultimi a cominciare la preparazione atletica, visto che partiranno soltanto lunedì 22, i gialloblù si apprestano a disputare il primo campionato di Promozione della loro storia. Pochi i giorni per mettere benzina nelle gambe e l’amichevole del 25 agosto contro il Cavenago che servirà per fare le prove generali in vista dell’esordio in Coppa Lombardia di sabato 27 agosto a Lissone. A questo link la rosa completa a disposizione di Vito Fratto.
Inizio preparazione: 22 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Lissone
Esordio in campionato: 4 settembre col Morazzone

Base 96Mercoledì 17 è cominciata la rincorsa della Base 96 a quell’Eccellenza che ha dovuto salutare solo pochi mesi fa. I ragazzi di Marco Varaldi non partono coi favori del pronostico ma hanno fame sufficiente per provare a inserirsi nella lotta al vertice. Desta curiosità l’esordio in Coppa contro un’altra retrocessa con grandi ambizioni, la Rhodense. Tutte fuori casa le amichevoli: dopo l’ottima prima impressione di venerdì 19 contro il Club Milano seguiranno le sfide del 21 con la Concorezzese e del 24 col Cinisello. A questo link la rosa completa a disposizione di Marco Varaldi.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Rho
Esordio in campionato: 4 settembre a Meda

Esperia LomazzoNeopromossi ma con tutta l’intezione di consolidarsi nella categoria, i comaschi hanno cominciato la preparazione già mercoledì 17 per arrivare nelle migliori condizioni all’esordio stagionale contro l’Ispra di sabato 27. Due le amichevoli: sabato 20 agosto contro la Juniores della Varesina e mercoledì 24 contro l’AltaBrianza. A questo link la rosa a disposizione di Andrea Lupi.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Ispra
Esordio in campionato: 4 settembre a Cascina del Sole

LentateseI rossoblù hanno cominciato giovedì 18 la loro marcia di avvicinamento all’esordio stagionale del 27 in Coppa contro il Morazzone. Le due rivali arriveranno così alla sfida con gli stessi giorni di lavoro nelle gambe. Per testare i nuovi innesti saranno tre le amichevoli: il 21 agosto col Lissone, il 24 con la Virtus Cermenate e il 31 con la Rhodense. A questo link la rosa completa a disposizione di Luca Valente.
Inizio preparazione: 18 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto col Morazzone
Esordio in campionato: 4 settembre col Mariano

MarianoTra i primi a cominciare la preparazione ci sono anche i gialloblù, che vogliono riscattare immediatamente la retrocessione dello scorso anno dall’Eccellenza. La prima gara ufficiale non sarà proibitiva ma con pochi giorni di lavoro nelle gambe le insidie sono molte: appuntamento a sabato 27 per la sfida al Valle Olona in Coppa Lombardia. Definite le amichevoli pre-campionato: domenica 21 agosto contro l’AltaBrianza e mercoledì 24 agosto contro l’Arcellasco. Questa la rosa a disposizione di Davide Rione.
Inizio preparazione: 16 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto col Valle Olona
Esordio in campionato: 4 settembre a Lentate sul Seveso

Meda – È cominciata mercoledì 17 la marcia di avvicinamento del Meda a una stagione che dovrebbe vederlo protagonista di un entusiasmante duello col Saronno. L’esordio posticipato al 30 agosto, sul difficile campo della Besnatese, consente di ritardare le amichevoli per arrivarci con più benzina nelle gambe. Tre gli appuntamenti: il 24 agosto contro il Don Bosco Cesano Maderno alle 20:45, il 25 agosto contro la Pro Sesto alle 18:00 e il 27 agosto contro la Solbiatese alle 17:00. A questo link tutta la rosa a disposizione di Giovanni Cairoli.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 30 agosto a Besnate
Esordio in campionato: 4 settembre con la Base 96

SolesePartenza ritardata per i gialloverdi che cominceranno ad allenarsi oggi, sabato 20 agosto, agli ordini di Daniele Ferretti. Saranno così pochi i giorni di lavoro a disposizione prima dell’esordio in Coppa Lombardia col Biassono di sabato 27. Una sfida che rappresenterà un buon test anche in vista dell’inizio del campionato che vedrà i bollatesi opposti alla neopromossa Esperia Lomazzo.
Inizio preparazione: 20 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto col Biassono
Esordio in campionato: 4 settembre con l’Esperia Lomazzo

Universal Solaro – I giallorossi sono stati tra i primi a cominciare la preparazione mercoledì 17 e vogliono continuare a stupire come nello scorso girone di ritorno. Per riprendere subito la marcia da dove era stata interrotta ci saranno due amichevoli: con il Tradate mercoledì 24 agosto e con il PCG Bresso sabato 27 agosto. Debutto stagionale il 30 agosto in Coppa Lombardia contro il Valle Olona.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 30 agosto a Olgiate Olona
Esordio in campionato: 4 settembre con la Besnatese

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui