Il conto alla rovescia che porta all’inizio del campionato nazionale di Serie B è quasi giunto al termine. La nuova stagione del Rugby Varese parte ufficialmente questa domenica, 9 ottobre, più precisamente alle ore 15:30, quando al solito “Aldo Levi” di Giubiano partirà il match tra i biancorossi e gli ospiti di giornata, ovvero l’Amatori Rugby Capoterra.

L’attesa è stata lunga, il Varese si è allenato con costanza, passando anche per gli incontri amichevoli giocati contro Rho e Colorno e ora è vicinissimo al suo esordio stagionale. L’avversario è ben noto: pur non avendo vissuto la stagione precedente nel migliore dei modi, Capoterra rimane un avversario di tutto rispetto, un avversario sempre ostico e in grado di battere chiunque. L’esperienza dei sardi rappresenterà un fattore importante a loro favore, ma il Varese potrà rispondere grazie all’entusiasmo di una formazione piuttosto giovane, condita da alcuni veterani di spessore come Taverna e lo stesso capitan Bosoni ad esempio.

Non è semplice fare un pronostico su quest’incontro, le prime partite della stagione sono sempre imprevedibili e sia dal fronte biancorosso che da quello sardo ci sono stati numerosi cambiamenti in rosa rispetto alla scorsa stagione. Gli ultimi incroci vanno però a favore del Capoterra, che nel campionato precedente ha battuto il Varese di misura sia all’andata (23-17) che al ritorno (27-17).

Nessuno più dello stesso tecnico biancorosso Massimo Mamo può darci un quadro generale preciso e dettagliato sul Varese, una squadra che vuole pensare alla prestazione ma anche a conquistare dei punti che sarebbero fondamentali in chiave salvezza: “Nelle amichevoli giocate, soprattutto contro Colorno, ho visto dei piccoli progressi – spiega l’allenatore del Varese -, soprattutto per quanto riguarda la continuità del gioco. Anche le rimesse laterali sono migliorate ma è evidente che siamo ancora un cantiere aperto e che può migliorare soprattutto grazie agli allenamenti e la continuità. Non so molto del Capoterra, so che hanno cambiato allenatore, ora in panchina hanno uno esperto come Manuel Queirolo e so che hanno fatto acquisti, è sicuramente una squadra attrezzata e completa. Mi aspetto che la squadra dia continuità a quello che stiamo facendo, voglio vedere combattività e la giusta attitudine in campo prima di tutto, i dettagli e il resto verranno poi. Giochiamo in casa, vogliamo dimostrare al pubblico che ci mettiamo in gioco e che saremo pronti a onorare la maglia del Varese“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui