Impegni per tutte le categorie nello scorso fine settimana per la Accademia Scherma Gallaratese.
A Brescia i G.P.G. hanno affrontato la gara internazionale “International Fencing Challenge” in cui si sono messi alla prova con fiorettisti provenienti da tutto il mondo; a Verona i più grandi con la seconda prova di qualificazione Assoluti hanno strappato un pass per i Nazionali, ma andiamo con ordine.

Per gli Under 14 femminile sono scese in pedana, nella categoria giovanissime Matilde Pirola, mentre per le ragazze/allieve Alice Macchi e Gaia Ciriello.

La Pirola, alla sua prima esperienza internazionale, nel girone paga lo scontro con delle avversarie già molto forti sulla carta, collezionando una sola vittoria, andando poi a scontrarsi con una tedesca che la batte 10 a 4 nella prima diretta. Finirà ventiseiesima nella classifica finale.
È la volta poi di Alice Macchi: due vittorie nel girone, passa la prima diretta 15-10, perdendo ai trentaduesimi contro Tavola che arriverà poi terza nella classifica finale. Finisce la sua gara con un buon ventottesimo posto.

Chiude il terzetto femminile la Ciriello, che non riesce a portare a conquistare nessuna vittoria nel girone, scontrandosi fin da subito con atlete molto forti e perdendo contro una greca alla prima diretta, sconfitta che le costa un piazzamento in fondo alla classifica.

È la volta poi della squadra maschile che, per i giovanissimi, manda in pedana Jonas Spiller e Avizzano Christian.

Non è giornata per Spiller che chiude il girone con una sola vittoria, perdendo per una stoccata alla prima diretta 6-5 e fermando la sua corsa ai sessantaquattresimi. Si piazzerà 47esimo nella classifica finale.
Avizzano nel girone invece vince quattro assalti, perdendone due. Nella prima diretta vince brillantemente 10-4. Trova poi sulla sua strada un fortissimo Giacomello e chiude la sua gara ai trentaduesimi, piazzandosi al ventesimo posto nella classifica finale.

Per i ragazzi/allievi La Penna Carlo, Cortellezzi Alessandro, Zhou Yi Han riescono a portare la Gallaratese sul podio con La Penna che chiude un’ottima gara al quinto posto, collezionando tutte vittorie nel girone e arrestando la sua corsa solo agli ottavi contro Collini. Cortellezzi, con una sola vittoria nel girone, vince molto bene la prima diretta fermandosi ai sessantaquattresimi contro un francese già sulla carta molto forte. Chiude al 63esimo posto accanto a Zhou Yi, che ha disputato un combattutissimo girone conquistando una sola vittoria, ma giocandosela fino all’ultima stoccata. Vince la prima diretta 15-14 e perde contro il suo compagno di scuderia La Penna ai sessantaquattresimi. Si chiude così una giornata intesa per il maestro Stefano Venegoni che si è però tolto qualche soddisfazione.

Ma le emozioni non sono finite: a Verona ci sono impegnati, al seguito di maestra Costanza Del Bianco, sia il poker maschile con Filippo Galli, Lorenzo Bonardi, Marco Rizzi e Salvatore Calì, sia quello femminile con Rebecca Bonardi, Elisa Piperno, Margherita Aventi e Elisabetta Mantovani .

Galli nel girone colleziona 4 vittorie e 2 sconfitte, salta di diritto la prima diretta e vince di misura la seconda, perdendo ai sessantaquattresimi e piazzandosi a un buonissimo cinquantaquattresimo posto nella classifica finale. Per Bonardi, quattro vittorie nel girone e salto della prima diretta, per poi vincere la seconda 15-10 e perdere ai sessantaquattresimi 15-3.  Rizzi, con due vittorie nel girone, vince anche la prima diretta  15-11 prima di fermarsi alla seconda, perdendo contro un Lorenzoni che finirà la sua gara quinto.

Calì colleziona cinque vittorie nel girone, salta la prima diretta e passa senza problemi le successive tre, arrestandosi solo ai trentaduesimi dopo aver disputato un’ eccellente gara, che lo vede terminale al ventiduesimo posto in classifica finale e strappare un pass per le seconda prova Nazionali Assoluti.

Nel femminile le migliori sono Elisa Piperno e Rebecca Bonardi, piazzatesi rispettivamente al 53° e 54° posto, poi è la volta di Elisabetta Montovani al 83° e Margherita Aventi al 91°.

Tre vittorie nel girone rispettivamente per la Piperno e per la Bonardi, due per Mantovani e solo una per Aventi, penalizzate nei sorteggi per le dirette. Queste ultime fermano la loro gara alla prima diretta, mentre la Piperno e la Mantovani si fermeranno ai 64esimi.

Redazione
(Foto Accademia Scherma Gallaratese)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui