Gallarate – Arriva nel momento meno atteso dell’anno il primo referto giallo per la squadra della presidentessa Villa per mano di una Vertematese che ha saputo imporre una difesa fisica ed un attacco fruttifero e che ha sfruttato la serata no ai tiri liberi della squadra allenata dal duo Caserini-Visconti. Per le padrone di casa da evidenziare la sontuosa partita di Francesca Mistó, vera e propria spina nel fianco per 40 minuti per le avversarie, autrice di 27 punti e un terzo tempo da incorniciare fatto di 10 punti, 4 palle recuperate e 3 falli subiti. Sempre assenti nelle fila gallaratesi Sciutti, il cui rientro è previsto per inizio 2023, e Speroni che si opererà nei primi giorni di gennaio al ginocchio.

La partita inizia con Vertemate subito a canestro e le padroni di casa in rincorsa: 4 a 6 dopo 5′. La Isotec lavora bene a rimbalzo con Fontanel, ma inizia a sprecare punti dalla linea dei tiri liberi. Primo vantaggio interno a 2′ dalla fine del primo quarto con una Mistó che impone già un ritmo che le avversarie non tengono: 12 a 7 a -1:38. Il punteggio dopo i primi 10′ è 14-7 per la Gallarate. Il secondo periodo è in copia al primo con Vertemate che segna con Rossoni e Faverio F. mentre il primo canestro di Gallarate arriva dopo 3 minuti. Una bomba di Stroppa strappa il pareggio a quota 18 e la successiva bomba di Salzillo vale il vantaggio 21-18. Poi un canestro di Bardelli chiude il quarto che finisce sul 23-20 per Gallarate. Il ritorno in campo dopo la pausa lunga è di nuovo a favore delle avversarie con un 9-0 di parziale che trova in Faverio L. la sua migliore realizzatrice con 21 punti e dove solo una prestazione iconica della già citata Mistó non permette una Waterloo per la Isotec. Punteggio 33-38 a fine della terza frazione. L’ultimo quarto di partita è quello che più ha entusiasmato il pubblico presente: 19 punti segnati per entrambe le formazioni con le padroni di casa che effettuano una partenza sprint con Salzillo che con 2 cesti consecutivi riaggancia il feeling con il canestro. La prima bomba di Zappa porta la Isotec in vantaggio sul 42-41 al 5:15, ma ancora Rossoni segna per le avversarie seguita dalla compagna Redolfi. Altre 2 bombe della Isotec, una di Mistó e la seconda di Zappa, ottima partita per lei, segnano il nuovo vantaggio delle galle sul 48-44 a 3:08 dalla fine. L’uscita per falli di Salzillo e un paio di canestri con Carusi protagonista portano al pareggio sul 48-48 a -2:18, poi la bomba di Faverio L. taglia le gambe al recupero della Isotec: 50-53 -19″ dalla fine. Una rimessa per infrazione guadagnata dalla Vertematese chiude la partita sul punteggio di 52-57.
La prima sconfitta stagionale per la Gallarate è un duro ammonimento al rilassamento da vittoria, ma anche frutto di un inizio stagione molto complicato sotto il profilo fisico e di infortuni, alcuni particolarmente gravi. L’augurio per il nuovo anno è di rivederle tutte e 12 in campo, con lo spirito che le hanno contraddistinte per 11 partite. 

IL TABELLINO
Isotec Gallarate – Usd Vertematese 52-57 (23-20)
Gallarate: Mistó 27, Salzillo 7, Merlo 1, Stroppa 5, Fontanel 4, Mometti, Ridolfi, Biedermann, Castiglioni, Zappa 6, Bardelli 2. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui