Gallarate – Ennesima prova che non ti aspetti dalle “Galle” della Isotec che con 9 tiri segnati da 3 e un terzo quarto difensivo strappa applausi con solo 3 punti concessi alle avversarie affondano un Tradate combattivo che sbaglia poco in attacco per lunghi tratti, ma che interpreta difensivamente male la serata da “mano calda” delle padroni di casa abusando della zona.

La partita è all’insegna della partenza al cardiopalma con 2 bombe consecutive di Ridolfi subito pareggiate da altrettante di Carraro seguita dalla compagna Scandroglio che portano avanti Tradate 6-9 a 5:27. Un contropiede di Salzillo seguito da una bomba di Stroppa e dalle palle rubate di una efficace Mistó e dai rimbalzi di Mometti fanno volare la Isotec che chiude il quarto a +2 sul 20-18 ma che paga lo sforzo difensivo con 3 falli di Fontanel. Il secondo periodo è segnato dalla partenza sprint di Salzillo con 5 punti consecutivi: sembra essere il piglio giusto per la Isotec, ma le ragazze di coach Bardelli non mollano e con un contro break si va sul 25-26 a 4:10 con Battaini e Mari che segnano qualche canestro importante. Con i canestri di Merli Gallarate raggiunge il pareggio a 29-29 a 1:25 dall’intervallo e due liberi di Ridolfi segnano il vantaggio al 20′: 31-29. Come ci siamo abituati a vedere dopo la pausa lunga la Isotec cambia “pelle” e si trasforma in una vera e propria macchina difensiva, concedendo il minimo possibile alle avversarie: solo 3 punti nella frazione per Tradate. Invece, le Galle vengono esaltate da una prestazione monster di Stroppa con 4 bombe per lei in questo quarto (3 consecutive) che vengono supportate dalle soluzioni a campo aperto di una super Mistó che ammutoliscono la tifoseria avversaria ed esaltano la panchina gallaratese: +20 alla fine del periodo con un perentorio 52-32. Coach Caserini nell’ultimo quarto prova soluzioni alternative mettendo in campo le più giovani, ma una ritrovata verve di Tradate rosica velocemente il vantaggio con un 7-0 di parziale e una Rastelli che segna da ogni parte: 2 bombe e 2 canestri per lei in pochi minuti e 57 – 47 a 3:54 dal termine. Nuovo giro di cambi per la Isotec e il rientro in campo delle veterane Mistó, Merlo e Salzillo smorza e chiude la speranza per le avversarie di una rimonta vincente. Nell’ultimo minuto il punteggio è 60-52, ma due liberi di Merlo e Mistó chiudono il match sul 62-52 finale. La Isotec festeggia così la sua undicesima strepitosa vittoria consecutiva, imponendo il proprio fattore campo. Avanti così galle!

Isotec Gallarate – Sportlandia Tradate 62-52 (31-29)
Gallarate: Mistó 12, Salzillo 22, Merlo 5, Stroppa 15, Fontanel, Mometti 2, Ridolfi 8, Biedermann, Castiglioni, Zappa, Latt, Rossi. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui