La 12^ giornata del Girone B della Juniores Nazionale regala poche vittorie alle varesine. Il Varese si ferma sul campo del Sant’Angelo, così come Varesina e Caronnese non vanno oltre il pari nel derby. Sorride la Castanese nello scontro contro il Legnano e la Castellanzese che batte in casa il Borgosesia.

Varesina – Caronnese 1 -1

VEDANO OLONA– primo tempo dalla doppia faccia quello tra Varesina e Legnano, con i padroni di casa che partono molto bene e concretizzano col goal dell’1-0 dopo 9’ con Maddalena. Poco alla volta sale la Caronnese, che riesce a ricucire lo svantaggio con la rete capolavoro di Aloardi, per poi assediare la porta di Leoni fino al termine del primo tempo. Dopo i primi 45’ il risultato è fermo sull’1-1. Nel secondo tempo cala il ritmo di gioco, con le due squadre che faticano a trovare soluzioni offensive, fermandosi sull’1-1 al termine dei 90’.

PRIMO TEMPO– La prima occasione del match è della Varesina con Maddalena all’8’, quando il numero 9 riceve un lancio in profondità e cerca di scavalcare il portiere con un pallonetto, trovando la risposta in due tempi di De Luca. La sblocca Maddalena all’11’ con un colpo di testa da calcio d’angolo: il centravanti viene dimenticato dalla difesa e colpisce forte battendo il portiere da distanza ravvicinata. In questi primi 20’ i padroni di casa controllano il ritmo del gioco ed il campo, non permettendo alla Caronnese nessuna scorribanda offensiva e mantenendo il pallone per ampi tratti della partita. Prova a scuotere i suoi Ambruosi al 22’ con un tiro cross dalla sinistra che impegna Leoni. Si accendono gli ospiti, che recuperano palla sulla trequarti e calciano da fuori con Aloardi, ma la palla viene controllata dall’estremo difensore. Si inventa dal nulla il pareggio Aloardi al 25’: il numero 11 riceve palla al limite dell’area di rigore e con una veronica entra nei 16 metri saltando secco il proprio marcatore, per poi concludere con un rasoterra angolato che non lascia scampo a Leoni. Ci prova anche Frontini al 34’ ad unirsi ai marcatori del match, ma la sua conclusione dall’angolo dell’area piccola trova la risposta di Leoni. È ancora Frontini a sfiorare il goal del sorpasso al 35’, con una girata da calcio d’angolo che sfila pericolosamente a pochi centimetri dal palo per poi spegnersi sul fondo. Dopo una convincente prima metà di tempo, ora è la Varesina a subire il gioco della Caronnese senza riuscire a reagire con azioni pericolose. Sono ancora una volta gli ospiti a sfiorare il vantaggio al 41’ con Cerreto, il capitano colpisce di testa sulla punizione di De Milato ma non trova la porta per pochi centimetri. Caronnese scatenata: al 44’ arriva l’ennesima occasione da goal per i rossoblu con Ferrari che riceve palla dopo una carambola al limite e, da dentro l’area, calcia sfiorando il palo a portiere battuto.

SECONDO TEMPO– Serve un miracolo di Leoni per evitare lo svantaggio ai suoi al 6’, con Frontini che colpisce di destro al volo su calcio d’angolo da ottima posizione e costringe il numero 1 a superarsi per evitare che il pallone entri in rete. Si riaffaccia in avanti la Varesina al 12’ con il colpo di testa di Maddalena su un cross dalla destra, ma il portiere blocca facilmente. Risponde da fuori la Caronnese con Ferrari, che lascia partire un destro rasoterra al 15’ senza impensierire troppo il portiere. Poche occasioni in questa prima metà del secondo tempo, con le due squadre che subiscono meno le avanzate avversarie. In questa seconda frazione di gioco il ritmo è notevolmente calato, con le due squadre che faticano a creare gioco con ordine e qualità. Ci prova dalla distanza Dipalma al 34’, ma la sua conclusione non trova la porta. Uno degli ultimi guizzi della partita è di Frontini che, al 44’, riceve palla al limite dell’area, si gira e calcia in porta: la sua conclusione è debole e facile preda del portiere. Clamorosa occasione al 46’ per i padroni di casa, che trovano un cross rasoterra dalla destra che attraversa tutta l’area senza trovare la deviazione vincente a porta sguarnita.

I MIGLIORI IN CAMPO
Maddalena (Varesina) 6.5: Una traversa ed un goal, è sicuramente l’uomo più pericoloso tra i padroni di casa. Cala come tutta la squadra dal 25’ in avanti.
Aloardi (Caronnese) 7: inizia sottotraccia come tutti i suoi compagni, ma sale di colpi col passare dei minuti. Trova il goal capolavoro che regala il pareggio alla Caronnese.

I COMMENTI
Ferraresi (All. Varesina): “Ho notato un po’ di stanchezza: nella prima mezz’ora abbiamo fatto calcio, ma poi siamo calati e non abbiamo mantenuto quello che stavamo facendo. Il risultato è giusto, è ovvio che ci sia del rammarico ma nel calcio ci sono anche gli avversari, ed oggi hanno giocato molto bene”.
Munari (All. Caronnese): “Dopo i primi 25’ ci siamo sistemati, cambiando il sistema di gioco e siamo usciti bene giocando un bel calcio. Noi siamo una squadra di 2005 senza giocatori di esperienza in categoria, pagheremo qualcosa in questa prima parte di stagione, ma sono sicuro che con partite come quella di oggi metteremo in campo tutto il nostro potenziale”.

IL TABELLINO

VARESINA-CARONNESE 1-1 (1-1)
Varesina: Leoni 6, Chouni 6 (34’ st Figini 5.5), Bigoni 6, Dipalma 6, Perinetto 6, Inzaghi 6, Eusebio 5.5, Sofia 5.5 (1’ st Reale 6), Maddalena 6.5 (22’ st Lischetti 6), Donizzetti 6 (1’ st Marangoni 5.5), Angelini (22’ st Gentile 6). A disposizione: Santulli, Misuriello, Frezzato, Carrino. Allenatore: Ferraresi.
Caronnese: De Luca 6, Soddu 6, Santamato 6.5 (46’ st Pierri s.v.), Cerreto 6, Mariani 6, Valente 6, Ferrari 6 (37’ st Garbin 5.5), Ambruosi 6 (25’ st Del Grande 6), Frontini 6, De Milato 6 (44’ st Federico s.v.), Aloardi 7. A disposizione: Pregadio, Cozzi, Catalano, Soria, Inviti. Allenatore: Munari.
Marcatori: 10’ Maddalena (V), 25’ Aloardi (C)
Arbitro: Guerra di Voghera (Bergamaschi di Bergamo-Ravelli di Bergamo)
Note: giornata fredda ma soleggiata, campo in perfette condizioni. Spettatori circa 60. Ammoniti: Cerreto (C), Dipalma (V), Reale (V), Figini (V), Lischetti (V). Angoli: 5-4. Recupero: 0 + 4.

Andrea Vincenzi

Castellanzese – Borgosesia 2 -0

CASTELLANZA – La Castellanzese torna alla vittoria battendo il Borgosesia 2-0. Un gol per tempo e i neroverdi riassaporano tre punti importantissimi che permettono di sorpassare in classifica proprio l’avversario.

PRIMO TEMPO – Parte forte la Castellanzese: Re recupera e serve Moschetto, cross in mezzo su cui si avventa Midaglia che però non inquadra lo specchio. Al 6′ Latino vicinissimo al vantaggio: prova il destro ma il tiro è strozzato. Al 10′ brutto infortunio per Arcangeloni che prova a stringere i denti ma non riesce a proseguire: dentro Paglialonga. Al 13′ è il Borgosesia a divorarsi il vantaggio: Crimi si invola a rete, Pasta a tu per tu con Poli spara a lato. Alla mezz’ora Serra riesce a spizzare per Moschetto: grande risposta di Autoriello. Al 35′ è Pereira ad avere una ghiotta occasione, ma una deviazione gli nega la gioia. Al 38′ Autoriello riesce a prendere la sfera, Pereira cade e l’arbitro assegna il rigore alla Castellanzese. Sul dischetto si presenta lo stesso Pereira che non sbaglia, 1-0. Primo tempo che si conclude con un corner del Borgosesia non finalizzato.

SECONDO TEMPO – Ripresa senza cambi, con la Castellanzese in attacco: al 3′ Midaglia prova la botta da fuori, ma l’estremo difensore dei granata risponde presente in due tempi. All’8′ buona azione di Tamborini, la sfera arriva a Moschetto che prova la botta, ma la sfera si infrange sul palo. Al quarto d’ora fallo in area della retroguardia neroverde su Crimi, il direttore di gara lascia proseguire. Al 20′ Panariello più che insidioso da punizione: traversa scheggiata, ma nulla di fatto. Al 25′ ancora un’occasione per i neroverdi, Tamborini spara addosso a Autoriello concede solo l’angolo. Al 28′ Poli compie un mezzo miracolo su Zampese e per il Borgosesia è un nulla di fatto. Al 39′ ancora Poli provvidenziale su Crimi con una deviazione che ha del miracoloso. Al 47′ Zucchetti trova il filtrante perfetto per Romano, pallone sul fondo. Detto fatto ed è Midaglia a segnare il 2-0: azione splendida, stop e tiro che vale il raddoppio. Al triplice fischio il risultato non cambia più, 2-0 per i padroni di casa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Latino (Castellanzese): perno del centrocampo neroverde. Detta i tempi di gioco, imposta a dovere e gioca pulito. Interventi intelligenti e spunti interessanti.
Panariello (Borgosesia): subentra e si rende più che pericoloso toccando una traversa che ancora vibra. Davanti fa tanto movimento.

IL TABELLINO

CASTELLANZESE-BORGOSESIA 2-0 (1-0)
Castellanzese (3-5-2): Poli 7, Marchioro 6.5, Tamborini 6.5, Dellavedova 6.5, Arcangeloni 6 (12′ Paglialonga 6), Latino 7, Moschetto 6.5, Midaglia 6.5, Serra 6.5 (30′ st Romano 6.5), Pereira 7 (41′ st Zucchetti 6.5), Re 7. A disposizione: Cherchi, Di Bella, Laomedonte, Calabrese. Allenatore: Colombo.
Borgosesia (4-3-3): Autoriello 6.5, Garavaglia 6 (36′ st Cirillo 6), Romei 6, Bellio 5.5 (11′ st Bredariol 6), Zampese 6.5, Piletta 6, Guizzetti 5.5, Battaglia 5.5, Milan 6 (36′ st Di Biase 6), Pasta 5.5 (4′ st Panariello 6.5), Crimi 6.5. A disposizione: Trentinella, Cerminara, Bonazzi, De Bernardini. Allenatore: Blanco.
Arbitro: Mattu di Milano (Natale e Colombo di Busto Arsizio)
Marcatori: 39′ rig. Pereira (C), 47′ st Midaglia (C).
Note: Giornata serena, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Crimi (B), Midaglia (C). Recupero: 2′ + 5′.

Martina Crosta

Sant’Angelo – Città di Varese 2 – 2

Cominciano forte le due squadre, con i padroni di casa che la sbloccano dopo soli 5′ con Spedini. La gioia del goal dura poco perchè, solamente due minuti più tardi, Squitieri trova il pareggio con un colpo di testa da calcio d’angolo. Prende campo e fiducia il Varese, che deve attendere il 20′ per passare in vantaggio con il destro di Jella a fil di palo da appena dentro l’area. La partita non smette di sorprendere ed, al 37′, il Sant’Angelo trova il pareggio con la doppietta siglata da Spedini. Nel secondo tempo, nonostante non manchino le occasioni, due parate di Scodellaro salvano il Varese, mentre dall’altra parte del campo i biancorossi sprecano davanti al portiere: rimane dunque il risultato di 2-2 fino alla fine dei 90′.

IL TABELLINO

SANT’ANGELO-CITTÀ DI VARESE 2-2 (2-2)
Sant’Angelo
: Macchiero, Torres, Santi (1′ st Violini), Cattaneo, Volonte, Sari, Ewere, Pavan, Spedini, Pagni (1′ st Robustelli), Chiodi. A disposizione: Gavoci, Bocciarelli, Grossi, El Mogy, Inchingolo, Filippelli. Allenatore: Bettinelli.
Città di Varese: Scodellaro, Baldaro, Giomi, Casamassima, Cucco, Squitieri, Jella (29′ st Smalko), Cornelli, Ovalle, Settimo, Valmori. A disposizione: Ghiringhelli, Sigrisi, Nappi, Prela, Marangon, Smaci, Asta. Allenatore: Unghero.
Marcatori: pt: 5′ Spedini (S), 7′ Squitieri (V), 20′ Jella (V), 37′ Spedini (S).
Arbitro: Semeraro di Monza (Cappelletti di Lodi-Bizzoni di Lodi)
Note: Ammoniti: Settimo (V), Ewere (S). Espulsi: Ewere (S).

Castanese – Legnano 2 – 1

Partita difficile da sbloccare quella tra Castanese e Legnano, con i padroni di casa che si trovano in svantaggio al termine dei primi 45′ grazie alla rete messa a segno da Grisorio. Entrambe le squadre faticano a costruire gioco ed occasioni grazie all’ottimo posizionamento delle due linee mediane. Nella ripresa i padroni di casa alzano il baricentro e trovano dapprima il goal del pareggio al 60′ in mischia con Orticoni e, successivamente il vantaggio con uno schema da rimessa laterale che mette Pintus davanti alla porta sguarnita all’87’.

IL TABELLINO

CASTANESE-LEGNANO 2-1 (1-0)
Castanese
: Benini, Cattaneo, Valerio (15′ st Perndreca), Pintus, Berra, Orticoni, Arpaia (9′ st Geroli), Barbieru, Franchi (38′ st Cardizzone), Grimaldi, Garavaglia (33′ st Bandera). A disposizione: El Bouhlani, Guerouaz, Liquori, Da Silva. Allenatore: Fraschini.
Legnano: La Rosa, De Francesco, Favilla, Rubini (38′ st Migliavacca), De Maso, Scazzosi, De Nuccio (1′ st Grisorio), Baroni (25′ st Bonato), Basso Serati (28′ st Arizzi), Catania (9′ st Azimonti), Biancu. A disposizione: Poletti, Moroni, Vidhi, Stevenazzi. Allenatore: Garantola.
Marcatori: pt: Grisorio (L). st: 60′ Orticoni (C), 87′ Pintus (C)
Arbitro: Radice di Cinisello Balsamo (Timoni di Busto Arsizio-Meneghel di Gallarate)
Note: Ammoniti: Barbieru (C), Grisorio (L).

Alcione – Fanfulla 3 -1

Arconatese – Giana Erminio 2 – 1

Crema – Gozzano 2 -1

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui