Non mancano le soprese nella 15^ giornata del campionato Juniores Nazionale. Le prime due della classe cadono in casa: la Castellanzese cede il passo all’Arcoantese 1-2, mentre il Sangiuliano City Nova crolla a sorpresa contro la Vis Nova Giussano che s’impone 1-6.

Ne approfitta l’Alcione che supera 1-0 la Folgore Caratese e vola al secondo posto, mentre risale prepotentemente anche il Città di Varese che si aggiudica il derby espugnando Legnano 0-2. Caduta libera Caronnese: il Novara passa allo scadere e aggancia i rossoblù in classifica. Tengono il passo il Gozzano (2-3 in casa della Leon) e la Casatese (2-0 sul Crema), mentre Borgosesia e Fanfulla si dividono la posta in palio 1-1. Vediamo nel dettaglio cosa è successo cominciando dalla sconfitta della capolista:

CASTELLANZA – In una partita condizionata dagli errori arbitrali l’Arconatese la spunta sulla Castellanzese. I neroverdi giocano per più di 80 minuti in inferiorità numerica, a causa dell’espulsione di Della Vedova (il motivo resta abbastanza dubbio, dato che il difensore non era certamente l’ultimo uomo); se il primo tempo si chiude sullo 0-0, con una Castellanzese più reattiva, proprio questa pressione viene ripagata al 19′ della ripresa con Maggioni che porta i neroverdi in vantaggio. I ragazzi di Colombo restano sull’1-0 fino al 36′, quando Branduardi firma l’1-1. Al 40′ arriva anche il raddoppio di Malinverno e dopo un giro di orologio Gatti e mister Colombo trovano il rosso. Arconatese che respira aria fresca, mentre la Castellanzese deve ripartire da tutta la qualità e la grinta messe in campo nonostante l’uomo (gli uomini) in meno.

PRIMO TEMPO – Il primo tiro in porta è da parte degli oroblu, punizione di Carbone, Nisi senza alcun problema mura in un tempo. Pochi istanti dopo ci prova anche Bonasso che salta in maniera agevole Della Vedova, ma la sfera si spegne sul fondo. Al 12′ clamoroso errore arbitrale: Della Vedova prende palla piena ma il direttore di gara estrae un rosso senza un motivo preciso. La Castellanzese nonostante l’inferiorità numerica cerca di portarsi sempre dalle parti di Gambazza, non trovando però il tap in vincente. Al 25′ Sosna prova il tiro potente da fuori area, ma è un nulla di fatto. Alla mezz’ora neroverdi vicini al vantaggio con Gatti, che però viene murato dalla retroguardia dell’Arconatese che concede il calcio d’angolo. Una manciata di minuti dopo Maggioni recupera bene e lancia a rete Ghilardi che serve Gatti: è bravo Gambazza ad anticipare Re nel momento del tiro. Allo scadere Bonasso prova a portare l’Arconatese in vantaggio con un’incornata, Nisi si fa trovare pronto. Nei minuti di recupero ancora Nisi si immola sulla conclusione insidiosa di Carbone.

SECONDO TEMPO – Paradossalmente è la Castellanzese a partire meglio nei primi minuti di gioco, tenendo il baricentro molto alto. Le poche occasioni nel primo quarto d’ora sono tutte e a tinte neroverdi e la gara si sblocca al 18′: punizione di Gatti e testata vincente di Maggioni – al suo primo centro stagionale. A metà della ripresa Arconatese insidiosa con Ferrando, ma il tiro pecca in precisione. Al 32′ Maggioni va vicino al raddoppio personale, ma la sassata finisce addosso a Branduardi, ed è un nulla di fatto. Al 36′ arriva il pareggio dell’Arconatese, Branduardi lancia un siluro su cui Nisi può poco o nulla. Al 40′ arriva anche il raddoppio oroblù con Malinverno, i neroverdi appaiono stremati. Al 41′ anche Gatti viene espulso e di conseguenza anche l’allenatore neroverde Colombo. Proprio sugli sviluppi di una ripartenza Cesaro rischia di trovare il pari. Non c’è più tempo, passa l’Arconatese.

MIGLIORI IN CAMPO
Maggioni 8 (Castellanzese)
: Non solo per il gol ma per la grande prestazione. Dirige la difesa con immensa personalità fino allo scadere.
Malinverno 7 (Arconatese): Suo il gol-vittoria per gli oroblu. È certamente un jolly dalla panchina, e Casalati lo sfrutta alla perfezione.

I COMMENTI
Casalati (allenatore Arconatese)
: “Lasciamo stare gli episodi perché noi abbiamo fatto meglio 11 contro 11. Gli episodi girano le gare e noi siamo andati in sofferenza con un uomo in più prendendo gol su palla inattiva. I cambi sono stati fondamentali perché in quel modo siamo riusciti a ribaltare la partita”.
Colombo (allenatore Castellanzese): “Una grandissima prestazione, nulla da dire. Non abbiamo nemmeno subito, era gestita. Peccato, ripartiamo dalla prestazione importante”.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE-ARCONATESE 1-2 (0-0)
Castellanzese (4-3-3)
: Nisi 7, Signorella 6.5, Peloni 6.5, Maggioni 8, Della Vedova 6, Cesaro 7.5, Re 7 (42′ st Zotaj sv), Ghilardi 7.5 (28′ st Carlevaro 7), Lorenzo 7 (33′ st Valerio 6.5), Curia 8, Gatti 7.5. A disposizione: Ferè, Moschetto, Zotaj, Galbiati, Poretti, Coletta, Defendi. Allenatore: Colombo 7.
Arconatese (5-3-2): Gambazza 7,Galimberti 6.5 (29′ st Attici 6), Scieghi 7 (16′ st Bartolucci 6), Ricca 6 (22′ st Branduardi 7), Ferrando 6, Sosna 6.5, Geamana 6, Meda 6.5, Chavez 6 (10′ st Pasku 6), Carbone 6.5, Bonasso 6 (26′ st Malinverno 7). A disposizione: Maldifassi, Russo, Garavaglia, Malerba. Allenatore: Casalati 7.
Arbitro: Monti di Como (Ciocci e Alimani di Legnano)
Marcatori: 19′ st Maggioni (C), 36′ st Branduardi (A), 40′ st Malinverno (A)
Note: Giornata serena, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: all. Colombo (C), Ricca (A), Cesaro (C). Espulso: 12′ Della Vedova (C), 41′ st Gatti (C), all. Colombo (C). Recupero: 3’+5′.

LE ALTRE PARTITE

LEGNANO – CITTÀ DI VARESE 0-2 (qui la partitaqui la sala stampa e le pagelle)

___________________________________________________

CARONNESENOVARA 1-2
Caronnese: R. Catizone (25′ st Tomasello) Moretti, Cortesi, Panicucci (31′ st Femminella), Lazzaroni, Silvestre, Di Marco, Rondina, Musazzi, Birolini, Boschetti (21′ st D’Urso). A disposizione: Magli, Rimoldi, Merli, Tavecchia, E. Catizone, Perani. Allenatore: Munari
Novara: Palano, Pereira (38′ st Mirisola), Barchi, Sartor, De Dona, Gremi (7′ st Valenti), Piazza (1′ st Iannucci), Calò (44′ st Hadjilari), Bottazzi (27′ st Piccinelli), Oliviero, Brucoli. A disposizione: Maruncheddu, Trevisan, Pistola, Vidhi. Allenatore: Gheller
Arbitro: Patrizio Palmeri di Varese (Erica Dafne Ferretti di Varese – Ruhul Rahaman di Varese)
Marcatori: Mussazzi (C), Brucoli (C), Iannucci (C)
Note: ammoniti: Moretti (C), Boschetti (C), Pereira (N), Piazza (N), Iannucci (N), Mirisola (N)

___________________________________________________

ALCIONE – FOLGORE CARATESE 1-0

BORGOSESIA – FANFULLA 1-1

CASATESE – CREMA 2-0

LEON – GOZZANO 2-3

SANGIULIANO CITY NOVA – VIS NOVA GIUSSANO 1-6

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui