La Castellanzese è regina del Girone B di Under 19 Nazionale; il pareggio per 0-0 fra Folgore Caratese e Alcione (milanesi ai playoff contro la Vis Nova Giussano) e il rigore firmato da Dovera contro l’Arconatese regala il campionato ai neroverdi. Un traguardo storico per la Castellanzese che ora affronterà gli ottavi nazionali della Juniores.

PRIMO TEMPO – Il primo squillo arriva al 10′ ed è a tinte neroverdùi: Galbiati innesca Gatti che si invola a rete, il rimpallo favorisce Ghilardi: ma è un nulla di fatto, semplice rinvio dal fondo. Al 15′ Galbiati viene steso da Ferrando, ma il direttore di gara lascia clamorosamente proseguire non assegnando un rigore solare. Castellanzese che non si abbatte e prova ad andare in vantaggio con Gatti, buona l’uscita di Maldifassi nel frangente. Brividi alla mezz’ora quando Gatti batte una punizione da posizione interessante, deviazione della barriera e corner; da qui batti e robatti in area, Zotaj si lascia anticipare in fase di tiro da Maldifassi. Primo tempo che si conclude sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Al 4′ della ripresa arriva il primo tiro in porta da parte dell’Arconatese, Ricca calcia, Ferè risponde presente. Al 13′ ottimo spunto di Valerio che innesca Zotaj, il 7 serve Ghilardi, ma la posizione è di offside. Castellanzese che soffre nella prima parte della seconda frazione, ma che dal 20′ è costantemente in attacco, ma non riesce a trovare il tap in vincente. Al 43′ arriva un tocco di mano in area da parte dei padroni di casa: sul dischetto si presenta Dovera, che non sbaglia, 0-1. Al 48′ Dovera va vicinissimo al raddoppio su suggerimento di Lorenzo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Meda (Arconatese) 7: capitano che si fa sentire dal primo minuto e che si sacrifica per la squadra. Parte in mezzo al campo, arretra in difesa, onnipresente.
Dovera (Castellanzese) 8: Si mette sulle spalle il peso di una stagione intera: calcia il rigore che sigla la vittoria dei neroverdi con una lucidità e una freddezza spiazzanti.

LA SALA STAMPA
Colombo (allenatore Castellanzese): “Sicuramente le cose facili non ci piacciono, e quindi abbiamo fatto la cosa più difficile. Abbiamo vinto due volte il campionato; ci hanno “fatto il funerale” due volte e per due volte siamo risorti. Ai ragazzi potrei dire mille cose, ma grazie è la parola giusta. Nessuno ha mai fatto polemica, hanno sempre accettato le mie scelte e oggi più che mai è la vittoria del gruppo. Dopo Varese avevo un po’ perso le speranze, ma le ultime due partite sono l’emblema che le piccole cose fanno la differenza in questo campionato equilibrato. Per la società questo è un traguardo storico, e ne sono orgoglioso”.

IL TABELLINO
ARCONATESE-CASTELLANZESE 0-1 (0-0)
Arconatese (4-4-2): Maldifassi 7, Galimberti 6.5, Scieghi 6 (32′ Bonasso 6.5), Ricca 7, Trasforini 6.5, Ferrando 6 (6′ st Sosna 6.5), Geamana 6.5, Meda 7 (29′ st Attici 6), Pasku 6.5 (16′ st Branduardi 6.5), Chavez 7, Malinverno 6.5 (22′ st Garavaglia 6). A disposizione: Rago, Russo, Bartolucci. Allenatore: Casalati 6.5.
Castellanzese (4-3-3): Ferè 6.5, Moschetto 7 (35′ st Lorenzo 6.5), Valerio 7 (39′ st Peloni 6.5), Praderio 7, Della Vedova 7, Cesaro 7, Zotaj 7.5 (26′ st Poretti 7), Ghilardi 7.5, Galbiati 7.5 (23′ st Dovera 8), Curia 7 (33′ st Defendi 6.5), Gatti 7.5. A disposizione: Nisi, Maggioni, Carlevaro, Re. Allenatore: Colombo 9.
Arbitro: Cavalleri di Treviglio (Cama e Tchagna di Treviglio)
Marcatori: 44′ st rig. Dovera
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Ferrando (A), Meda (A), Branduardi (A). Recupero: 1’+4′.

___________________________________________________

LE ALTRE PARTITE

CITTÀ DI VARESE – LEGNANO 5-1 (qui la direttaqui la sala stampa e le pagelle)
___________________________________________________

NOVARACARONNESE 1-5 (0-1)
Novara: Maruncheddu, Pereira, Barchi, Maggioni, Migliavacca, Mirisola (25′ st Pistola), Piazza, Calò (30′ st Bottazzi), Brucoli (15′ st Piccinelli), Oliviero, Valenti. A disposizione: Menegaldo, Vighi, Pellegrini, Hadjilari, Iannucci, Sartor. Allenatore: Mordillo
Caronnese: Tomasello, Luoni, Cortesi (1′ st Scotti), Birtolini (15′ st Merli), Edoardo Catizone, Silvestre, Di Marco (22′ st Cerreto), Rondina, Folla, D’Urso (20′ st Gorla), Boschetti (28′ st Basso). A disposizione: Riccardo Catizone, Tavecchia, Femminella, Soddu. Allenatore: Munari
Arbitro: Dylan Mosca di Biella (Francesco Guarino di Novara – Roberto Brivitello di Novara)
Marcatori: pt: 15′ Boschetti (C); st: 15′ Di Marco (C), 33′ Folla (C), 4O’ Folla (C), 45′ Basso (C)

Tutto facile per la Caronnese che blinda il terzo posto (playoff contro la Casatese) con un secco 1-5 al Piola di Novara. Apre le danze Boschetti che finalizza un’azione nata dal recupero di Rondina a centrocampo e rifinita dall’asse D’Urso-Folla. Nella ripresa il Novara prova ad imbastire qualche manovra offensiva, ma Di Marco punisce subito con uno contropiede devastante che vale il 2-0. Il 3-0 è naturale conseguenza: Basso crossa da sinistra, Gorla appoggia dietro e Folla deve solo insaccare. Sul triplo vantaggio la Caronnese non accenna a frenare ma continua a spingere e dilaga: prima Folla si concede il lusso della doppietta (tap-in facile dopo la respinta su tiro di Gorla) e poi Basso cala la manita ringraziando Folla per l’assist, scartando il portiere e depositando in rete il 5-0. Nel finale c’è solo spazio per la rete della bandiera dei padroni di casa, ma non cambia la sostanza: una grande Caronnese è in clima playoff.

___________________________________________________

CREMA – CASATESE 1-2

FANFULLA – BORGOSESIA 1-0

FOLGORE CARATESE – ALCIONE 0-0

GOZZANO – LEON 2-3

VIS NOVA GIUSSANO – SANGIULIANO CITY NOVA 1-2

In redazione Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui