Juniores Nazionale, 5^- Varese show, troppo Alcione per la Caronnese. Blitz esterni di Castellanzese e Varesina

Il Varese vince e convince, faticano Castanese e Caronnese. Il Legnano conquista un punto in rimonta, mentre la Castellanzese espugna Arconate

0
508

La quinta giornata del Girone B del campionato Under 19 Nazionale si è appena conclusa ed ha visto il Varese riuscire a conquistare tre punti come anche Castellanzese e Varesina. K.O. interni per Castanese e Caronnese, ma i segnali sono positivi. La reazione del Legnano salva Garantola dalla sconfitta.

Città di Varese – Gozzano 4 – 1


Arconatese – Castellanzese 3 – 4

Il campo di via Felice Orsini resta sempre un bel ricordo per la Castellanzese – lì i neroverdi avevano vinto il campionato lo scorso anno – e anche in questa stagione la squadra di Colombo trova i tre punti contro un’ostica e mai doma Arconatese che, seppur in inferiorità numerica per tutto il corso della ripresa, non molla il colpo e prova addirittura a cercare il pari. Al triplice fischio il risultato è un pirotecnico 4-3 per la Castellanzese.

PRIMO TEMPO – Dopo solamente 4′ di gioco azione insistita della Castellanzese: Marmo prova la botta, Maldifassi risponde presente. Un giro di orologio dopo Chavez viene servito alla perfezione da Policastri: Poli compie un mezzo miracolo. Al quarto d’ora ancora Marmo insidioso: tiro potente da fuori che si spegne di poco a lato della porta. Al 31′ Dovera si invola a rete, Serve Midaglia, ma la retroguardia oroblu sventa la sortita avversaria. Nemmeno il tempo di respirare che ancora Midaglia prova il tiro, sfera fra le braccia di Maldifassi. A cinque minuti dalla fine Scieghi piazza l’assist al bacio per Chavez, pallone altissimo. Al 42′ Policastri sgambetta Curia, il direttore di gara lascia proseguire, e l’11 oroblu sblocca il match. Al 45′ bruttissimo fallo di Malinverno, doppio giallo ed espulsione per il 10 dell’Arconatese.

SECONDO TEMPO – Arconatese che cerca di andare anche in doppio vantaggio, ma l’inferiorità numerica si fa sentire. Castellanzese che ci prova con Midaglia, fermato in offside. Al 9′ arriva il pareggio della Castellanzese: traversone perfetto di Moschetto, Midaglia calcia e trova il legno, ma Valerio è pronto a insaccare. Neroverdi che ora trovano le vie giuste: Pereira serve Midaglia che si allunga un po’ troppo il pallone e la sfera finisce sul fondo. Al 16′ Pereira viene atterrato da Noris, calcio di rigore; dagli undici metri Marmo è letale e segna il raddoppio ospite. Alla mezz’ora in area succede di tutto: traversa, parata di Poli e alla fine Ragaiolo trova il 2-2. Al 34′ punizione magistrale di Marmo, Re calcia troppo debolmente. Al 38′ ci pensa Midaglia a riportare la Castellanzese in vantaggio con un tiro angolatissimo. Tre minuti dopo Defendi cala il poker: ancora Midaglia piazza l’assist al bacio per Pereira che non ci arriva, ma Defendi si, 4-2. Nei minuti finali Pereira impegna e non poco Maldifassi. Arconatese che non molla e al 48′ trova il 4-3 con Bonasso; non c’è più tempo, passa la Castellanzese.

I MIGLIORI IN CAMPO
Noris (Arconatese): Dietro sbaglia poco o nulla; si spende benissimo l’ammonizione frendo la corsa dell’avversario.
Midaglia (Castellanzese): Trova il primo centro stagionale, e non molla per tutto il corso della partita.

I COMMENTI
Casalati (all. Arconatese): “A parte l’Alcione direi che il girone è equilibrato; vince chi è più in fiducia. Dispiace che in tutte queste partite non sta girando tanto, bella la reazione perché portano in campo la voglia, ma la differenza la fa quell’occhio che ti fa arrivare prima sulla palla”.
Colombo (all. Castellanzese): “Partita ben giocata in entrambi i tempi chiusa sotto di un gol, a causa di un errore clamoroso della terna; nel secondo tempo abbiamo alzato i ritmi, trovato trame migliori e meritato ampiamente il risultato. Bravi i ragazzi, anche se dobbiamo lavorare sugli errori che hanno tenuto in partita l’Arconatese che oltre ai calci piazzati non ha creato nulla. Adesso testa alla prossima lavorando sodo in allenamento”.

IL TABELLINO

ARCONATESE-CASTELLANZESE 3-4 (1-0)
Arconatese (3-5-2): Maldifassi 6.5, Geamana 6.5, Scieghi 6 (24′ st Montefusco 6.5), Ricca 6.5, Trasforini 6.5, Noris 7, Bartolucci 6 (24′ st Ragaiolo 6.5), Bonasso 6.5, Chavez 5.5 (10′ st Hassan 6), Malinverno 4.5, Policastri 6 (39′ st Vallecaro sv). A disposizione: Rago, Anelli, Mancin, Galimberti, Vita. Allenatore: Casalati.
Castellanzese (3-5-2): Poli 6.5, Dellavedova 6, Valerio 6.5 (25′ st Zucchetti 6), Curia 7, Arcangeloni 5.5, Re 6.5, Zotaj 5 (1′ st Moschetto 6), Midaglia 7, Dovera 6 (9′ st Pereira 6), Marmo 7 (41′ st Loi sv), Serra 6 (29′ st Defendi 6.5). A disposizione: Nisi, Marchioro, Latino, Calabrese. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Ginolfi di Lodi (Bonfanti di Milano e Rossi di Lodi)
Marcatori: pt: 42′ Policastri (A) st: 9′ Valerio (C), 16′ rig. Marmo (C), 30′ Ragaiolo (A), 38′ Midaglia (C), 40′ Defendi (C), 48′ Bonasso (A).
Note: Giornata nuvolosa, terreno in erba in buone condizioni. Ammoniti: Malinverno (A), Valerio (C), Bartolucci (A), Noris (A), Dellavedova (C). Espulso: 45′ Malinverno (A). Recupero: 2′ + 4′.


Caronnese-Alcione 0 – 3

Partita difficile per gli uomini di Munari, che ospitavano la capolista Alcione sul proprio campo. Quasi appena iniziata la gara, gli ospiti trovano il goal che sblocca il risultato al 2′ con Pacifico che mette in discesa l’incontro per i suoi. Al 26′ arriva il raddoppio dell’Alcione firmato da Gorla, che sembra chiudere la gara. Nella ripresa bastano 10′ agli uomini di Campisi per archiviare la pratica, con vecchi che sigla il 3-0 su cui si chiude la partita.

IL TABELLINO

CARONNESE-ALCIONE 0-3
Caronnese: Pregadio, Pierri, Soddu (20′ st Catalano), Cerreto, Mariani, Aloi, Ferrari (1′ st Garbin), Gnocchi (1′ st Ambruosi), Frontini (20′ st De Milato), Sozzi, Del Grande (20′ st Cozzi). A disposizione: Russomando, Santamato, Federico, Tavecchia. Allenatore: Munari.
Alcione: Spada, Lauriola, Caremoli (32′ st Ciceri), Reis (33′ st Caimi), Lombardo, Gasparetto, Notarianni (20′ st Brenicci), Cozzi, Gorla (33′ st Sirena), Vecchi (20′ st Cenetti), Pacifico. A disposizione: Zappatore, Gabba, Di Munno. Allenatore: Campisi.
Marcatori: pt: 2′ Pacifico (A), 26′ Gorla (A). st: 10′ Vecchi (A).
Arbitro: Broyanovskyy di Cinisello Balsamo (Fall di Busto Arsizio-Torretta di Legnano)
Note: Ammoniti: Mariani (C), Notarianni (A), Cozzi (A).


Castanese – Fanfulla 2 – 4

La partita si mette subito in salita per i padroni di casa a causa dell’espulsione dopo 20′ di Becchi. Gli ospiti si portano avanti dopo pochi minuti dall’espulsione con il rigore segnato da Kakou, che poi raddoppia grazie al rinvio sfortunato di Benini: il portiere colpisce l’attaccante del Fanfulla dal rinvio e gli consente di calciare in porta da posizione ravvicinata. Prima della fine del primo tempo c’è spazio anche per Bertoglio, che segna da fuori area il goal dello 0-3. Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, la Castanese riesce a reagire, trovando anche la rete dell’1-3 con un gran goal di Preatoni. Prendono coraggio i ragazzi di Fraschini e riescono ad accorciare ulteriormente le distanze grazie alla rete di Garavaglia da calcio d’angolo. Le speranze di rimonta vengono tuttavia annullate dal goal del 2-4 di Bertoglio nel finale del secondo tempo.

IL TABELLINO

CASTANESE-FANFULLA 2-4
Castanese: Benini, Cattaneo, Perndreca, Preatoni, Orticoni, Becchi, Bandera (42′ st Cardizzone), Grimaldi, Franchi (10′ st Garavaglia), Collodoro (10′ st Arpaia), Barbieru (26′ st Da Silva). A disposizione: El Bouhlani, Pintus, Berra, Liquori, Berretta. Allenatore: Fraschini.
Fanfulla: Cerami, Vitanza, Malvassori, Bertoglio, Miragoli, Gelmi (26′ st Tedoldi), Piedigaci (10′ st Di Bernardo), Pelucchi, Pavesi, Martinenghi, Kakou (34′ st Falco). A disposizione: Aromataris, Falco, Angella, Montanari, Crotti, Carnevale, Cabri. Allenatore: Bertoni.
Marcatori: pt: Kakou (F), Kakou (F), Bertoglio (F). st: Preatoni (C), Garavaglia (C), Bertoglio (F).
Arbitro: De Mitri di Saronno (Natale di Busto Arsizio-Masotto di Saronno)
Note: Ammoniti: Bandera (C), Grimaldi (C), Tedoldi (F). Espulsi: Becchi (C).


Crema – Varesina 2 – 3

Parte forte la Varesina nonostante il fattore campo fosse tutto a favore degli avversari. I ragazzi di Ferraresi impongono il proprio gioco e trovano dapprima il vantaggio con Lischetti e, successivamente, il raddoppio con lo stesso numero 9. Il primo tempo si chiude sullo 0-2 in favore della Varesina. Al rientro dagli spogliatoi, tuttavia, i padroni di casa riescono ad accorciare grazie alla rete siglata da Vavassori che consente di riaccorciare le distanze. La gara diventa molto più combattuta e fatta di agonismo più che di gioco vero e proprio ma, ancora una volta, gli ospiti trovano la via del goal con Gentile che sembra chiudere l’incontro. Nei minuti finali un rigore concesso al Crema consente a Vavassori di siglare la doppietta personale e di riaprire la partita, ma manca ormai troppo poco ed, alla fine dei 90′, la Varesina può festeggiare i tre punti.

IL TABELLINO

CREMA-VARESINA 2-3 (0-2)
Crema: Maglio, Parmesani, Tacchinardi, Picco, Vavassori, Bellavita, Perego, Monti, Silvestro, Giorgiev, Cantoni. A disposizione: Piumella, Maglio, Raimondi, Bignami, Marzagalli, Martoccia, Dossena, Pirelli, Varisco. Allenatore: Bressan.
Varesina: Santulli, Bigoni, Lartey, Dipalma, Inzaghi, Carrino, Figini, Marin, Lischetti, Frezzato, Angelini. A disposizione: Piazza, Misuriello, Perinetto, Eusebio, Chiarelli, Gentile, Marangoni, Sofia, Reale. Allenatore: Ferraresi.
Marcatori: pt: Lischetti (V), Lischetti (V). st: Vavassori (C), Gentile (V), Vavassori (C).
Arbitro: Goffi di Chiari (Meroni di Chiari-Harwood di Chiari).
Note: Ammoniti: Picco (C), Figini (V), Bigoni (V), Sofia (V).


Legnano-Giana Erminio 2 – 2

La partita è tutta in salita per il Legnano, che si ritrova ad inseguire sotto di due reti il Giana Erminio tra le mura di casa. Nella ripresa i ragazzi di Garantola trovano la forza di rialzare la testa e, dapprima accorciano le distanze con Biancu, nel finale di gara trovano anche il goal del pareggio con De Nuccio per il 2-2 finale.

IL TABELLINO

LEGNANO-GIANA ERMINIO 2-2
Legnano: La Rosa, Caputo (49′ st De Vita), Azimonti, De Maso, Stevenazzi, Moroni (1′ st Scazzosi), De Nuccio, Baroni, Basso Serati (13′ st Arizzi), Migliavacca (5′ st Rubini), Biancu (38′ st De Francesco). A disposizione: Poletti, Facchinetti, Bonato. Allenatore: Garantola.
Giana Erminio: Fumagalli, Osagie, Tursi, Tasca (35′ pt Fasan), Lana, Bassani, Pirotta, Mannini (22′ st Nava), Mbaye (18′ st Bariselli), Gorghelli, Beretta (18′ st Modica). A disposizione: Buzzi, Bruno, Aldhene, Piombino. Allenatore: Garzione.
Marcatori: st: Biancu (L), De Nuccio (L).
Arbitro: Cimino di Monza (Rahaman di Varese-Sgambato di Monza).
Note: Ammoniti: Caputo (L), La Rosa (L), Tasca (G), Pirotta (G), Tursi (G), Bariselli (G).


Sant’Angelo – Borgosesia 0-1

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui