L’8^ giornata del campionato Juniores Nazionale U19 riserva grandi sorprese: la Castellanzese ferma il Varese sul campo di casa, così come la Caronnese non va oltre il pareggio con il Fanfulla. A vincere è solo la Varesina, che accorcia le distanze in classifica, mentre la Castanese si deve arrendere nella trasferta contro l’Arconatese così come il Legnano contro l’Alcione.

Castellanzese – Città di Varese 2 – 2

CASTELLANZA– Pari e patta fra Castellanzese e Città di Varese. A sbloccare la gara nella prima frazione sono i neroverdi con Arcangeloni, ma a metà della seconda frazione Settimo rimette tutto in equilibrio. Negli ultimi 10′ di gioco arrivano altri due gol: al 41′ Calabrese riporta i padroni di casa in vantaggio, ma al 94′ ancora Settimo è gelido dal dischetto e al triplice fischio è 2-2.

PRIMO TEMPO – Avvio frizzante da parte del Città di Varese, ma la retroguardia neroverde in ben tre occasioni concede solo l’angolo. Al 9′ a sbloccare la gara è la Castellanzese: corner per i nerovredi, Atcangeloni è il più lesto a insaccare l’1-0. La risposta dei biancorossi è immediata con Squitieri che prova la botta, ma la sfera è troppo alta. Due giri di orologio dopo ci prova anche Ovalle, Cherchi in due tempi risponde presente. Brividi al 20′ Settimo prova il tiro a giro e tocca una traversa che ancora vibra. Pochi istanti dopo Cherchi rischia la papera, ma poi si supera con la parata provvidenziale a tu per tu con Settimo. Al 38′ si fa vedere la Castellanzese: Pereira si invola a rete e serve Midaglia: tiro debole e facile preda per Bulaukin. Al 42′ ancora Cherchi provvidienziale: Ovalle serve Cornelli e l’estremo difensore neroverde si immola.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio in avvio ripresa e stessi 22 in campo. Al 4′ Ovalle si invola a rete, ma la copertura di Zucchetti è perfetta ed è solo rimessa dal fondo. Al 10′ torna a farsi vedere la formazione ospite: Pavia salta più di tutti, ma Cherchi è sempre attento. Al 19′ gli sforzi del Varese vengono ripagati, Settimo trova spazio e calcia laddove Cherchi non riesce ad arrivare, 1-1. Partita che si agita e l’arbitro la gestisce in maniera perfetta: cartellino giallo in direzione dell’allenatore biancorosso e nessuna polemica. Al 36′ – dopo nemmeno un minito dal suo ingresso – fa venire i brividi a tutti, ma la sfera si spegne a fil di palo. Al 41′ Midaglia si inventa un gran traversone per Calabrese che batte Bulaukin. Al 49′ Marchioro stende Ovalle e l’arbitro assegna il rigore: sul dischetto si presenta Settimo che non sbaglia, 2-2. Non c’è più tempo: pari e patta e un punto per parte.

I MIGLIORI IN CAMPO
Cherchi (Castellanzese): Tre parate fenomenali nella prima frazione, dove tiene saldo l’1-0 dei compagni. Reattività fra i pali e grande concentrazione.
Settimo (Città di Varese): Per ben due volte recupera la Castellanzese, prima con una bomba da fuori e poi dal dischetto. Nella prima frazione tocca una traversa che ancora vibra: qualità e fisico.

I COMMENTI
Gallazzi (vice all. Castellanzese): “Abbiamo giocato bene, arrivavamo da una sconfitta particolare e quello che mi è piaciuto tanto è la voglia di reagire. Loro un ottimo avversario, abbiamo mollato un attimo e mi dispiace aver pareggiato così. Forse avremmo meritato qualcosa in più”.
Unghero (all. Città di Varese): “Sicuramente nel secondo tempo siamp entrati con un atteggiamento diverso e questo è dato dal lavoro e dal percorso che stiamo facendo. Oggi hanno giocato ben cinque 2006 che arrivano da campionati provinciali e che hanno fatto molto bene, tutto serve per la crescita. Risultato giusto; ricordo sempre che questo è un gruppo che ha cominciato con 13 ragazzi nuovi e 10 2006 e sta dando grandi soddisfazioni”.

IL TABELLINO

CASTELLANZESE-CITTA’ DI VARESE 2-2 (1-0)
Castellanzese (4-3-1-2): Cherchi 7.5, Tamborini 6 (32′ st Loi 6), Zucchetti 6.5 (45′ st Romano sv), Curia 7, Arcangeloni 7, Marchioro 6, Midaglia 6.5 (45′ st Latino sv), Re 7, Serra 6 (32′ st Dovera 6), Marmo 6.5, Pereira 6.5 (35′ st Calabrese 6.5). A disposizione: Saravalli, Di Bella, Galbiati, Paglialonga. Allenatore: Colombo.
Città di Varese (4-3-3): Bulaukin 6, Baldaro 6.5, Giomi 6 (31′ st Asta 6), Jella 6.5, Bertuzzi 6.5, Squitieri 6.5, Pavia 6 (16′ st Smaci 6.5), Cornelli 6.5, Ovalle 7, Settimo 7.5, Valmori 6 (16′ st Cucco 6.5). A disposizione: Scodellaro, Nardi, Diani, Nappi, Prela, Marangoni. Allenatore: Unghero.
Arbitro: Airaghi Colombo di Legnano (Timoni e Liboni di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 9′ Arcangeloni (Ca). st: 19′ Settimo (Ci), 41′ Calabrese (Ca), 49′ rig. Settimo (Ci)
Note: Giornata serena, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Settimo (Ci), Ungheri (all. Città di Varese), Ovalle (Ci), Bertuzzi (Ci). Recupero: 1′ + 5′.


Varesina – Gozzano 1 – 0

VEDANO OLONA– è tutto pronto per l’8^ giornata del campionato Juniores Nazionale, che metterà a confronto Varesina e Gozzano. Nonostante varie occasioni da goal, il primo tempo si conclude sullo 0-0. Sono i padroni di casa ad avere la meglio sotto il piano del gioco, ma la Varesina non riesce a sbloccare la partita. Basta il goal di Perinetto alla Varesina per vincere la partita, lo stacco di testa del numero 5 al 10’ sigla l’1-0 su cui si chiude la gara.

PRIMO TEMPO– basta un minuto alla Varesina per conquistare un calcio d’angolo sui cui sviluppi arriva la conclusione di Chouni, che non inquadra la porta, ma il tiro viene deviato da un difensore costringendo il portiere ad intervenire per evitare l’autogoal del compagno. Poche occasioni in questo primo quarto d’ora, dove i padroni di casa dominano il gioco restando stabilmente nella metà campo del Gozzano. Si riaffaccia in area di rigore la formazione di Ferraresi: è il 20’ quando Angelin riceve dopo uno scambio con Chouni e tenta di calciare in porta, ma il tiro viene rimpallato. Ci provano nuovamente i padroni di casa con una bella combinazione tra Dipalma e Lischetti al 21’, ma la conclusione del numero 9 si infrange sul portiere. Il primo tiro ospite arriva al 25’ con la conclusione di  Ghezza, ma Santulli si fa trovare pronto e devia in corner. grande occasione per il Gozzano con Pizzi al 29’, con il numero 10 che riceve una bella verticalizzazione di un compagno e calcia trovando la risposta di Santulli. Grande chiusura da parte di Carrino al 35’ su un break a metà campo del Gozzano che aveva messo in porta De Martiis. Sfiora il goal la Varesina al 41’ con lo stacco di Perinetto, il quale svetta più in alto di tutti e non trova la porta per questione di millimetri.

SECONDO TEMPO– Prova a calciare in porta Dipalma al 2’, ma la sua conclusione termina abbondantemente sul fondo.  Punizione da ottima posizione per la Varesina al 9’, con la battuta che si infrange sulla barriera. La sblocca Perinetto al 10’ con un altro colpo di testa, questa volta da calcio d’angolo, che batte il portiere sul primo palo. Si salva il Gozzano al 14’ sulla bella discesa di Misuriello sulla destra: il numero 14 la mette in area ma Stangoni evita il peggio con un’ottima uscita in anticipo su Lischetti. Rispondono presente anche gli ospiti, che si vedono annullare un goal in fuorigioco al 16’: il tiro di Ghezza trova la risposta corta di Santulli e Pizzi si fionda sul tap-in per poi veder annullato il pareggio. Salvataggio incredibile di Mora al 23’: Marin inventa per Lischetti dentro l’area, il quale calcia troppo piano e permette al difensore di intervenire sulla linea per evitare il doppio svantaggio. Punizione da ottima posizione al 30’ per il Gozzano, sul punto di battuta si presenta Di Pietro che calcia a fil di palo non trovando la porta. Si divora il possibile 1-1 De Martiis al 32’: il centravanti si presenta a tu per tu col portiere e calcia in porta dall’altezza del dischetto, ma la conclusione debole è preda di Santulli. Spreca tutto da posizione favorevole Frezzato al 35’, quando sull’assist di Angelini calcia da pochi metri dalla porta non trovando lo specchio. Goal annullato per fuorigioco sospetto alla Varesina al 46’, con Euserbio che su assist di Reale aveva scavalcato il portiere in pallonetto. Lo stesso numero 10 viene successivamente espulso per proteste, lasciando i suoi con un uomo in meno alla difesa del risultato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Perinetto (Varesina) 6.5: il numero 5 non sbaglia praticamente niente nell’arco dei 90’, mettendo in campo grande determinazione e solidità difensiva. Condisce la prestazione con il goal che risolve la partita.
Lettieri (Gozzano) 6: è di gran lunga l’opzione più pericolosa per il Gozzano. Comincia molto bene nel primo tempo dove trova poca assistenza dai compagni, mentre cala nel secondo tempo.

IL TABELLINO

VARESINA-GOZZANO 1-0 (0-0)
Varesina: Santulli 6.5, Chouni 6 (7’ st Lartey 6), Marangoni 6 (1’ st Misuriello 6.5), Dipalma 6, Perinetto 6.5, Carrino 6, Sofia 6 (1’ st Frezzato 6), Marin 6 (40’ st Figini), Lischetti 5.5 (32’ st Reale 6), Euserbio 6, Angelini 6. A disposizione: Leoni, Inzaghi, Gentile, Bigoni, Reale. Allenatore: Ferraresi.
Gozzano: Stangoni 6, Aurora 5.5 (36’ st Sandoval 6), Imbruglia 5.5 (13’ st Balossini 5.5), Di Pietro 6, Mora 6, Ghezza 6, Mattei 5.5 (16’ st Candura), Gallotti 6, De Martiis 5.5, Pizzi 6, Lettieri 6. A disposizione: Pennelli, Tutino, Ceron, Sammartino, Argenton. Allenatore: Viganotti.
Marcatori: st: 10’ Perinetto (V).
Arbitro: D’Ambrosio di Como (Natale di Busto Arsizio-Fall di Busto Arsizio).
Note: giornata nuvolosa, campo in perfette condizioni. Spettatori 40 circa. Ammoniti: Dipalma (V), Imbruglia (G), Aurora (G). Espulsi: Euserbio (V). Angoli: 6-2. Recupero:  0 + 5.


Alcione – Legnano 3 – 1

Gara più equilibrata di quanto dettato dai pronostici quella tra Alcione e Legnano, con le due squadre che, per tutto il primo tempo si danno battaglia senza trovare la via del goal. Nella ripresa cambia tutto, i padroni di casa la sbloccano dopo soli 5′ con la rete di Pacifico, ma vengono ripresi al 20′ dal goal di Baroni che riequilibra la gara. Quando mancano ormai 10′ alla fine, l’Alcione trova il modo di riportarsi in vantaggio con il goal di Gorla al 35′ prima di chiudere la partita sul 3-1 al 44′.

IL TABELLINO

ALCIONE-LEGNANO 3-1 (0-0)
Alcione
: Russetti, Lauriola, Caremoli (42′ st Ciceri), Rebaudo (26′ st Reis), Lombardo, Gasparetto, Notarianni (42′ st Di Munno), Cozzi, Gorla, Vecchi (29′ st Caimi), Pacifico (38′ st Sirena). A disposizione: Mazzola, Gabba, Brenicci, Cenetti. Allenatore: Campisi.
Legnano: La Rosa, Caputo (26′ st De Francesco), Azimonti, Rubini, Stevenazzi, Scazzosi (49′ st De Vita), Arizzi (19′ st De Nuccio), Baroni (42′ st Facchinetti), Basso Serati (29′ st Bonato), Oliviero, Biancu. A disposizione: Poletti, Moroni, Migliavacca, Vidhi. Allenatore: Garantola.
Marcatori: st: 5′ Pacifico (A), 20′ Baroni (L), 35′ Gorla (A), 44′.
Arbitro: Rastellino di Seregno (Grande di Busto Arsizio-Brasca di Seregno).
Note: Ammoniti: Cozzi (A), Pacifico (A), La Rosa (L), Caputo (L), De Nuccio (L).


Fanfulla – Caronnese 2 -2

Si sblocca dopo 20′ la sfida tra Fanfulla e Caronnese, con i padroni di casa che trovano il vantaggio al 20′ con il rigore di Crotti. La gioia del goal dura, tuttavia, poco per gli uomini di Bertoni, che vengono raggiunti al 30′ dalla rete di Gnocchi. Nella ripresa la Caronnese ribalta la partita segnano al 24′ con Frontini la rete del momentaneo vantaggio ma, a soli 2′ dalla fine il guizzo del Fanfulla con Cabri riporta nuovamente tutto in parità. La partita si chiude sul 2-2 finale.

IL TABELLINO

FANFULLA-CARONNESE 2-2 (1-1)
Fanfulla
: Cerami, Souto (27′ st Barba), Malvassori, Bertoglio, Cabri, Miragoli, Di Bernardo (18′ st Montanari), Pelucchi (38′ st Falco), Crotti (27′ st Carnevale), Napoli (15′ st Gelmi), Kakou. A disposizione: Doca, Tedoldi, Pavesi, Piedigaci. Allenatore: Bertoni.
Caronnese: De Luca, Soddu, Santamato, Cerreto (40′ st Gnocchi), Mariani, Valente, Ferrari (32′ st Federico), Ambruosi, Frontini (27′ st De Milato), Aloardi (1′ st Sozzi), Garbin (1′ st Del Grande). A disposizione: Pregadio, Cozzi, Aloi, Soria. Allenatore: Munari.
Marcatori: pt: 20′ rig. Crotti (F), 30′ Gnocchi (C). st: 24′ Frontini (C), 43′ Cabri (F).
Arbitro: Giorgino di Milano (Giordano di Milano-Buschmann di Milano)
Note: Ammoniti: Miragoli (F), Bertoglio (F), Gelmi (F), Santamato (C), Mariani (C). Espulsi: Cabili (F).


Arconatese – Castanese 2 – 0

Partono meglio i padroni di casa, che trovano una Castanese in grande difficoltà nella giornata di oggi. La partita si sblocca dopo 25′ grazie al rigore segnato da Policastri per un fallo di mano in area. La situazione peggiora per gli uomini di Fraschini, che rimangono in 10 a causa dell’espulsione di Preatoni al 30′. I neroverdi continuano a faticare nel trovare il ritmo partita e vanno negli spogliatoi in svantaggio. Nella ripresa non cambia il filo conduttore della gara ed i padroni di casa puniscono l’atteggiamento della Castanese con il 2-0 siglato da Hassan.

IL TABELLINO

ARCONATESE- CASTANESE 2-0 (1-0)
Arconatese
: Rago, Galimberti (7′ st Geamana), Scieghi (31′ st Montefusco), Ricca, Trasforini, Noris, Bonasso, Meda (20′ st Vita), Ragaiolo, Malinverno (28′ st Hassan), Policastri (38′ st Vallecaro). A disposizione: Maldifassi, Mancin, Anelli, Chavez. Allenatore: Casalati.
Castanese: El Bouhlani, De Dona, Perndreca (27′ st Liquori), Berra, Orticoni, Collodoro (16′ st Cattaneo), Grimaldi, Franchi, Barbieru (22′ st Pintus), Arpaia (27′ st Berretta). A disposizione: Sensi, Puruncaja, Cardizzone, Guerouaz, Da Silva. Allenatore: Fraschini.
Marcatori: pt: 25′ Policastri (A). st: Hassan (A).
Arbitro: El Bakkali di Milano (Amaro di Busto Arsizio-Amato di Busto Arsizio)
Note: Ammoniti: Galimberti (A), Meda (A), Policastri (A), Scieghi (A), Trasforini (A), Perndreca (C), Berretta (C). Espulsi: Preatoni (C).


BORGOSESIA-GIANA ERMINIO 0-5

CREMA-SANT’ANGELO 2-2

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui