VARESE – Serviva una risposta, e il Città di Varese non ha deluso le aspettative: match dominato e Gozzano schiantato 4-1 con due gol per tempo da parte dei due mattatori di giornata Sofio e Venditti. Ad aprire le marcature è proprio Sofio intorno a metà frazione e poco dopo raddoppia Venditti di testa su angolo (nel mezzo Ritondale si vede cancellare il gol da un salvataggio sulla linea); nel finale, dal nulla, il Gozzano s’inventa il gol del momentaneo 1-2 con Disisto. Ripresa senza storia: Sofio e Venditti chiudono i conti per un pomeriggio da ricordare. 4-1 finale e la squadra festeggia al meglio il compleanno (16 marzo) di mister Porro.

FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 per mister Porro che schiera Vono tra i pali protetto dalla linea a quattro con Mastai, Bertuzzi, Alessandro Romano e Sessolo. Petrella e Casari in mezzo al campo con Alessandro Venditti riferimento offensivo supportato dal trio Sofio-Ritondale-Coratella. 4-4-2 classico per il Gozzano con la coppia Molinari-Ndaomor in attacco supportata da Disisto e Viganotti sugli esterni. Caraglio e Botta in mezzo con Merlo, Ballarini, Peradotto e Italiano davanti a Garoni.

PRIMO TEMPO – Avvio di partita condizionato da una seria di errori in uscita del Varese, dei quali però il Gozzano non approfitta. Dopo una decina di minuti i biancorossi iniziano a prendere le redini del match e trova il vantaggio al 20’ con Sofio che ringrazia Mastai (per il servizio) e Garoni (per l’uscita a vuoto) depositando in rete l’1-0. Cinque minuti dopo Ritondale si vede bloccare sulla linea il potenziale 2-0, ma il raddoppio arriva alla mezzora con l’incornata perfetta di Venditti che buca Garoni sul primo palo. Coratella sfiora il tris nel finale, ma la doccia gelata è dietro l’angolo e arriva quando Molinari pesca il jolly con un lancio perfetto che Disisto tramuta in gol.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa è sempre il Varese a fare la partita sfruttando la linea alta del Gozzano che consente ai biancorossi di esaltarsi in velocità. Fino alla mezzora, però, mancano nitide occasioni da rete (a parte il diagonale sbilenco di Casari da buonissima posizione) e il Gozzano resta aggrappato alla partita. Ad un quarto d’ora abbondante dalla fine Coratella apre per Sofio che fredda Garoni per il 3-1 e, una decina di minuti dopo, lo stesso Sofio (su lancio di Ritondale) serve Venditti permettendo anche al compagno di mettere a referto la doppietta per il 4-1 finale.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA E LE PAGELLELA 19^ GORNATA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′: nulla da segnalare nel recupero: il Varese vince e convince 4-1 contro il Gozzano.

45′: mentre il Gozzano si appresta alla battuta di un corner (nulla di fatto), cominciano i tre minuti di recupero.

42′: triplo cambio nel Varese: fuori Casari, Mastai e Sofio per Cornelli, Diani e Volpi.

38′: era l’ultima palla del match per Venditti che esce tra gli applausi per far posto a Romito.

37′: E SONO QUATTRO!!! DOPPIETTA ANCHE PER VENDITTI!! Lancio perfetto di Ritondale per Sofio che brucia in velocità il diretto marcatore e sull’uscita del portiere, in maniera molto altruistica, serva il compagno che deve solo appoggiare in rete il 4-1!

34′: fuori Bertuzzi e dentro Municcchi per il Varese.

32′: buco della difesa biancorossa e Giffoni ne approfitta per entrare in area da destra, ma perde il tempo per servire Disisto e Romano arpiona il pallone ripartendo.

28′: TRIS DI SOFIO!!! 3-1 VARESE!!! Casari conquista palla a metà campo e serve Coratella che apre splendidamente per Sofio: ingresso in area e bolide di destro per la personale doppietta!

27′: ci credono gli ospiti che portano a casa un calcio d’angolo, ma il Varese riesce ad uscire.

25′: cambio nel Gozzano: dentro Garoni per Ndaomor.

22′: con una serie di punizioni laterali il Gozzano ha provato a rendersi pericoloso, ma Vono ha sempre dimostrato sicurezza.

18′: guizzo Gozzano: azione dalla destra e pallone a rimorchio per la conclusione di Disisto che viene disinnescato da un grande intervento di Vono in due tempi.

16′: non arriva un tiro ma un cross basso che la retroguardia biancorossa allontana senza problemi.

16′: altra punizione per il Gozzano dai venticinque metri: Molinari pronto a calciare verso la porta di Vono.

15′: contropiede del Varese che Italiano argina nel migliore dei modi spazzando prima dell’arrivo di Ritondale.

14′: punizione dal vertice dell’area destro per il Gozzano; saltatori in area.

11′: dopo un punizione preda di Vono, Sofio innesca un contropiede devastante che si conclude nel momento in cui Venditti non riesce a controllare un gran cambio di gioco.

10′: Casari si divora il tris! Battuta corta per Coratella che pesca il compagno, bravo a slalomeggiare in area, ma al momento della conclusione ciabatta con il mancino non trovando lo specchio della porta per un nulla.

9′: altro angolo per il Varese con Porro che chiama lo schema cinque.

6′: gioco fermo per un paio di minuti a seguito di un problema accusato da Italiano.

3′: dopo una lunga attesa arriva il corner di Ritondale; la difesa del Gozzano respinge.

1′: il Varese conquista subito un corner.

Ore 16.30: si riparte!

Ore 16.28: ingresso in campo delle due squadre; si profila un cambio nel Gozzano con Giffoni pronto a rilevare Merlo.

PRIMO TEMPO

45′: finisce qui il primo tempo! 2-1 per il Città di Varese all’intervallo.

42′: IL GOZZANO LA RIAPRE!! DAL NULLA DISISTO FIRMA IL 2-1!!! Lancio spettacolare di Molinari per il taglio del compagno che si aggiusta il pallone e scarica di rabbia alle spalle di Vono!

40′: Venditti conquista un pallone al limite e imbuca per Coratella che si gira e prova a servire nuovamente il compagno, ma Peradotto chiude di testa.

39′: Coratella sfiora il tris! Su un liscio difensivo del Gozzano, Venditti serve a rimorchio il compagno che si aggiusta il pallone e scarica un bolide che sfiora il palo alla sinistra di un immobile Garoni.

34′: ritmi più bassi dopo il raddoppio biancorosso, anche se il Gozzano continua a tenere una linea difensiva altissima.

30′: RADDOPPIO DEL VARESE!!! TORSIONE PERFETTA DI VENDITTI!! Angolo tagliato sul primo palo di Ritondale e stacco perfetto del centravanti biancorosso che buca Garoni sul suo palo per il 2-0 Varese!

29′: primo angolo del match il Varese conquistato da Sofio.

25′: clamoroso gol divorato dal Varese! Su un lancio con il contagiri si avventa Ritondale (Venditti in fuorigioco si disinteressa del pallone) che scarta il portiere, si aggiusta il pallone da posizione defilata e conclude trovando però il salvataggio sulla linea di Ballarini! Increduli Ritondale e Venditti che reclamava il pallone per concludere a porta vuota.

24′: punizione dalla trequarti arretrata per il Gozzano; facile per Vono.

23′: Italiano sbaglia in uscita e Sofio si avventura in area servendo Ritondale, il cui tiro viene smorzato e Garoni la fa sua.

21′: insiste il Varese: Coratella si accentra da destra e libera il destro calciando però alto.

20′: VARESE IN VANTAGGIO CON SOFIO!!! Mastai serve il compagno con un rasoterra perfetto e Sofio entra in area: uscita avventata di Garoni e per il capitano biancorosso è un gioco da ragazzi spostarsi il pallone sull’esterno e depositare in diagonale il pallone in fondo al sacco! 1-0 Varese!

19′: Ritondale entra in area da destra e si sposta il pallone sul mancino, ma la sua conclusione è ribattuta da Viganotti.

18′: primo angolo del match per il Gozzano che porta in area i saltatori; colpo di testa innocuo di Ballarini che si spegne sul fondo.

16′: lancio splendido di Petrella per Ritondale che si presenta solo davanti a Garoni, ma l’arbitro ferma tutto per un fuorigioco che oggettivamente non c’era.

13′: alza i ritmi il Varese: Coratella s’invola a tu per tu con Garoni ma, al momento della conclusione, un rimbalzo anomalo del pallone non gli permette di calciare in maniera ottimale.

12′: questa volta a sbagliare è Viganotti sull’attacco di Sofio; sul seguente cross di Mastai s’innesca una palombella e Garoni finisce per spedire il pallone nella sua porta, ma l’arbitro ravvisa una carica di Casari e fischia ancor prima la sfera varchi la linea.

11′: troppi errori del Varese in uscita; il Gozzano prova a rendersi pericoloso con un paio di lanci lunghi che non producono effetti.

8′: conclusione alta sulla traversa, ma il Varese pasticcia in uscita regalando un nuovo possesso agli avversari. Per fortuna dei biancorossi, Disisto sbaglia il cross e Vono può procedere con un rinvio lungo.

7′: altra punizione per il Gozzano, questa volta per vie centrali dal limite. Sempre Molinari sul pallone.

5′: chiude senza problemi la difesa del Varese.

4′: prova ad alzare il baricentro il Gozzano che conquista una punizione da sinistra; Molinari su pallone.

1′: ci prova subito Coratella entrando in area da sinistra, ma un rimpallo lo sfavorisce.

Ore 15.31: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Gozzano!

Ore 15.29: ingresso in campo delle due squadre; Città di Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, Gozzano in rossoblù con pantaloncini neri.

Ore 15.20: i giocatori rientrano negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

Ore 15.00: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – GOZZANO 4-1 (2-1)
Città di Varese: Vono, Mastai (42′ st Diani), Bertuzzi, (34′ st Municchi) A. Romano, Sessolo, Petrella, Casari (42′ st Cornelli), Sofio, (42′ st Volpi) Ritondale, Coratella, A. Venditti (38′ st Romito). A disposizione: Scodellaro, Nardi, Macaj. Allenatore: Porro
Gozzano: Garoni, Merlo (1′ st Giffoni), Italiano (48′ st D. Disisto), Caraglio, Ballarini, Peradotto, Viganotti, Molinari, Ndaomor (25′ st Garoni), Botta, K. Disisto. A disposizione: Ghiringhelli, Masoero, Lorenzetto, Niang, Errfig. Allenatore: Viganotti
Arbitro: Andrea Kilian Pina di Como (Alessandro Gallotti di Busto Arsizio – Samu Buzani di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 20′ Sofio (V), 30′ A. Venditti (V), 42′ Disisto (G); st: 28′ Sofio (V), 37′ A. Venditti (V)
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Angoli: 3-3. Recuperi: 0+3′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui