VARESE – Vincere è bello e il Città di Varese di Alessandro Unghero se n’è ben presto reso conto. I biancorossi vincono e convincono al “Franco Ossola” travolgendo 4-1 il Gozzano e confermandosi al secondo posto alle spalle dell’Alcione. Settimo spiana la strada nel primo tempo; Casamassima e Ovalle iniziano a dilagare nella ripresa. Il guizzo di De Martiis non spaventa il Varese che chiude i conti con Valmori e si regala un pomeriggio di festa.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per Unghero con Smaci riferimento offensivo supportato da Settimo e Ovalle; Casamassima in cabina di regia affiancato da Casari e Cornelli mentre Balaukin tra i pali è schermato dalla linea a quattro con Baldaro, Bertuzzi, Squitieri e Giomi. La risposta del Gozzano è un camaleontico 4-4-1-1 visto che Pizzi, alle spalle di Lettieri, spazia tra le linee andando all’occorrenza a rinforzare il centrocampo per facilitare le incursioni sulle fasce di Botta e Mattei. In mezzo prendono posto Di Pietro e Gallotti; in difesa spazio a Kouadio e Imbruglia sulle fasce con Ghezza e Mora davanti a Del Duca in porta.

PRIMO TEMPO – I padroni di casa approcciano il match nel migliore dei modi con la fucilata di Casamassima che sfiora il palo. Il Gozzano prova a rialzare la testa, ma il Varese inizia a far valere la propria superiorità fisica e tecnica affidandosi soprattutto alle sgasate di Ovalle. Proprio da un’azione dell’esterno biancorosso nasce, a metà frazione, il gol del vantaggio: pallone messo in mezzo da sinistra e zampata di Settimo che firma l’1-0. Forte del vantaggio, il Varese insiste (anche se si scopre in un’occasione e tocca all’asse Balaukin-Bertuzzi salvare) sfiorando il raddoppio con Casari e Squitieri. Nel finale prova a riproporsi in avanti Il Gozzano, ma Balaukin non corre rischi.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il solito Varese arrembante e tocca a Del Duca negare il gol a Squitieri con un autentico miracolo. Il raddoppio però arriva poco dopo quando Casamassima, sul passaggio a rimorchio di Casari, trova la conclusione vincente grazie alla deviazione di un avversario. Nei venti minuti successivi Ovalle si esalta con azioni che scaldano il pubblico dell’Ossola, ma Del Duca gli nega sempre la gioia del gol almeno finché, ad un quarto d’ora dalla fine, l’esterno biancorosso trova la puntata vincente. Sul 3-0 il Varese si rilassa un attimo e De Martiis punisce ma, nemmeno 60’’ dopo, è Valmori a mettere il sigillo con la zampata che vale il 4-1 finale.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTALA SALA STAMPA E LE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce qui! Il Città di Varese domina 4-1 il Gozzano!

48′ – Punizione da sinistra del Gozzano: tracciante insidioso di Di Pietro che si stampa sulla parte altra della traversa.

45′ – Cinque minuti di recupero.

43′ – Ultimo cambio nel Gozzano: Ambrosetti sostituisce Galossi.

40′ – Tocca a Marangon che dà il cambio a Casamassima

39′ – Nulla di fatto sulla battuta, Ovalle accelera dall’altra parte e conquista un altro corner.

38′ – Paratona di Balaukin! Su un contropiede del Gozzano, Nardi allontana un cross sui piedi di De Martiis che libera il destro a botta sicura, ma il portiere del Varese si supera chiudendo in corner.

37′ – Altro cambio nel Gozzano: Balossini per Imbruglia.

35′VALMORI METTE SUBITO LE COSE IN CHIARO! 4-1 VARESE!! Angolo da sinistra, colpo di testa di Ovalle e zampata di Valmori su cui Del Duca non può nulla!

34′SQUILLO DI DE MARTIIS, GOL DEL GOZZANO! Imbucata per l’attaccante che di punta anticipa tutti e mette il pallone alle spalle di Balaukin. Dormita del Varese che ha regalato il gol agli avversari!

32′ – Fuori Cornelli nel Varese e dentro Prela.

31′ – Candura entra al posto di Lettieri.

30′ECCOLO QUI IL GOL DI OVALLE!!! 3-0 PER IL VARESE!! Velocità sovrumana dell’esterno che entra in area da sinistra e di punta trafigge Del Duca per la standing ovation dell’Ossola!

28′ – Ottima transizione degli ospiti con l’imbucata laterale per Lettieri che viene però chiuso da un intervento gladiatorio di Nardi, bravo poi a ripartire a testa alta.

24′ – Il Gozzano prova ad alzare il baricentro, il Varese controlla.

21′ – Tocca a Jella nel Varese: fuori Casari.

19′ – La porta sembra maledetta per Ovalle: punizione da sinistra di Casamassima e colpo di testa dell’esterno biancorosso con il pallone che sorvola di poco la traversa.

18′ – Ovalle cerca l’eurogol! Squitieri tiene vivo il pallone sulla destra e mette in mezzo un cross perfetto che Valmori alza di testa e Ovalle si coordina colpendo in rovesciata: conclusione a lato ma applausi convincenti del pubblico che dimostra di gradire.

17′ – Non ce la fa a proseguire Ghezza: al suo posto Sandoval.

16′ – Grandissima azione sulla sinistra di Lettieri, ma Balaukin mette la manona sul cross rasoterra e il Varese allontana; Casari lancia in profondità Ovalle che, al momento di concludere, subisce l’ottimo ritorno di Ghezza che lo chiude in corner (crollando poi a terra per crampi).

15′ – Altro fuorigioco, questa volta fischiato direttamente a Ovalle (lanciato a rete) e Unghero non gradisce; giallo per proteste allenatore di casa.

14′ – Ovalle aveva finalmente trovato il gol, ma sull’imbucata per Giomi (autore dell’assist) si era alzata la bandierina dell’assistente. Fuorigioco che sembrava esserci.

13′ – Casari ferma l’azione del Gozzano in maniera irregolare; per l’arbitro è giallo.

12′ – Altra paratona di Del Duca! Inzuccata schiacciata a terra di Ovalle, ma balzo felino dell’estremo difensore del Gozzano che nega il tris al Varese.

11′ – Insiste il Varese che porta a casa un altro angolo.

8′ – De Martiis rileva Mattei nel Gozzano; Lettieri si sposta a sinistra.

7′CASAMASSIMA!!! RADDOPPIO DEL VARESE!!! Casari sfonda a destra e la mette a rimorchio per Casamassima che conclude di prima intenzione col destro: la sfortunata deviazione con la schiena di un giocatore del Gozzano spiazza nettamente l’incolpevole Del Duca, ma il gol è tutto del play biancorosso! 2-0 e ripresa in discesa!

5′ – Grande azione personale di Baldaro, ma il cross è preda di Del Duca.

3′ – Nulla di fatto sul secondo corner.

2′ – Clamorosa parata di Del Duca! Sul cross, Squitieri impatta perfettamente di testa, ma l’estremo difensore avversario è prodigioso nell’alzare a una mano sopra la traversa.

1′ – Subito Varese avanti e corner per i biancorossi.

Ore 16.33 – Si riparte!

Ore 16.31 – Le due squadre rientrano sul terreno di gioco. Nardi e Valmori per Bertuzi e Smaci nel Varese.

PRIMO TEMPO

47′ – Si chiude qui il primo tempo: Varese meritatamente avanti 1-0 sul Gozzano, parziale che avrebbe potuto essere anche più ampio.

47′ – Botta e risposta conclusivo: il cross di Baldaro e il contro-cross di Giomi non producono risultati e, sulla ripartenza, Kouadio sbaglia la misura del traversone.

46′ – Erroraccio della difesa ospite con il pallone che carambola dalle parti di Smaci, il quale perde l’attimo per girarsi venendo chiuso da Ghezza.

45′ – Due minuti di recupero.

45′ – Rivedibile la conclusione di Lettieri. Balaukin riparte con un rinvio dal fondo.

44′ – Calano i ritmi: prova ad approfittarne il Gozzano con Galotti che conquista una punizione dal limite.

40′ – Ci mette poco il Varese a riprendere il possesso e a tornare a fare la partita.

38′ – Gioco fermo qualche minuto per un problema a Lettieri; si riparte con il possesso del Gozzano.

36′ – Nulla di fatto sulla battuta, ma i piemontesi possono usufruire di un calcio di punizione dalla trequarti: punita con il giallo la gamba alta di Smaci su Ghezza.

35′ – Smaci fa infuriare Unghero: sulla ripartenza di Settimo, il centravanti biancorosso non ha dato la profondità al compagno consentendo al Gozzano di ripartire e di conquistare un corner grazie alla discesa sulla destra di Kouadio (ottima chiusura di Squitieri).

34′ – Coss basso di Giomi sul primo palo dove Del Duca esce in tuffo anticipando Smaci: contrasto duro con l’attaccante e ad avere la peggio è l’estremo difensore ospite.

33′ – Pressione senza fine del Varese: altro angolo.

32′ – Sul primo palo Bertuzzi anticipa tutti, ma la girata aerea è alta. Il Gozzano non riesce a uscire: i padroni di casa recuperano subito il possesso e la conclusione di Smaci si spegne sul fondo.

31′ – Soffre il Gozzano, altro angolo per il Varese.

30′ – Biancorossi vicini al raddoppio! Battuta lunga inchiodata a terra da Settimo e servizio a rimorchio per Casari la cui conclusione è ribattuta; dal limite ci prova Squitieri con il piattone, ma Del Duca va giù in fretta e respinge a una mano.

29′ – Angolo per il Varese: Ghezza fa buona guardia sulla corsa di Smaci.

28′ – Imbucata per Lettieri e intervento perfetto in scivolata di Bertuzzi per chiudere in out.

26′ – Dopo un passaggio sbagliato da Bertuzzi, Casamassima riparte in contropiede venendo agganciato da Gallotti; giallo anche per il capitano del Gozzano.

24′ – Il Varese insiste con una pressione altissima e il Gozzano fatica ad uscire.

22′VARESE IN VANTAGGIO!!! SETTIMO FIRMA L’1-0!! Altra accelerata devastante di Ovalle sulla sinistra e palla messa a rimorchio dove Settimo, dopo aver visto respinto il primo tentativo, è lesto a toccare di punta per alzare la sfera alle spalle di Del Duca!

21′ – Casamassima prova lo schema servendo corto un compagno, ma la difesa piemontese chiude

20′ – Ovalle strappa in avanti e viene abbattuto da Ghezza: giallo per il difensore ospite e punizione dal vertice sinistro dell’area per il Varese.

19′ – Pizzi cerca la bordata con il mancino, ma la conclusione parte dritta.

18′ – Gran ripiegamento difensivo di Ovalle su Kouadio: l’attaccante usa la spalla per spostare il terzino avversario al limite del lato corto dell’area di rigore scatenando l’approvazione del pubblico, ma l’arbitro fischia fallo. Punizione quantomeno generosa per il Gozzano.

17′ – Ovalle sfonda a sinistra, vince un rimpallo e la mette in mezzo per Casari: buona la coordinazione, ma la conclusione centrale è facile per Del Duca.

13′ – Punizione dalla linea laterale di destra per il Gozzano: il mancino di Botta si trasforma in una conclusione verso lo specchio che Balaukin controlla spegnersi alta sulla traversa.

12′ – Risponde il Gozzano! Buco a centrocampo del Varese che facilita il servizio a Lettieri solo contro il portiere, ma Balaukin smorza la conclusione e Bertuzzi perfeziona il disimpegno sulla linea. Sul seguente angolo nulla di fatto.

10′ – Occasionissima Varese! Ovalle e Giomi lavorano un buon pallone sulla sinistra: cross in mezzo e Casari la tiene viva dall’altra parte innescando un batti e ribatti che Casamassima prova a risolvere con un bolide destro di prima intenzione: pallone fuori di un nulla.

8′ – Primo squillo del Gozzano: Botta si accentra da sinistra e libera un mancino che Balaukin controlla senza troppi problemi.

5′ – Lancio lungo per Giomi che la mette a rimorchio in mezzo, ma si alza la bandierina per segnalare che il pallone aveva già varcato la linea di fondo.

2′ – Ovalle prova subito ad avventarsi su un pallone vagante, ma la difesa ospite fa buona guardia.

Ore 15.33 – Fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Gozzano!

Ore 15.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in completo rosso, Gozzano in divida verde.

Ore 15.20 – La terna arbitrale richiama ora i giocatori negli spogliatoi.

Ore 15.15 – Squadre ancora in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – GOZZANO 4-1 (1-0)
Città di Varese
: Balaukin, Baldaro, Bertuzzi (1′ st Nardi), Squitieri, Giomi, Casari (21′ st Jella), Casamassima (40′ st Marangon), Cornelli (32′ st Prela), Settimo, Smaci (1′ st Valmori), Ovalle. A disposizione: Scodellaro, Cucco, Pavia. Allenatore: Unghero
Gozzano
: Del Duca, Kouadio, Ghezza, Mora, Imbruglia (37′ st Balossini), Botta, Gallotti (43′ st Ambrosetti), Di Pietro, Mattei (8′ st De Martiis), Pizzi, Lettieri (31′ st Candura). A disposizione: Stangoni, Sandoval, Aurora. Allenatore: Viganotti
Arbitro
: Davide Melchionda di Legnano (Ergard Flora di Gallarate – Van Tuan Calini di Legnano)
Marcatori: pt: 22′ Settimo (V); st: 7′ Casamassima (V), 30′ Ovalle (V), 34′ De Martiis (G), 35′ Valmori (V)
Note
: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Ghezza (G), Gallotti (G), Smaci (V), Casari (V). Angoli: 8-1. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui