La Castellanzese vola ai quarti di finale battendo la Tritium: lotteria dei rigori favorevole ai neroverdi con uno splendido Ferè che para 3 rigori su 5. A passare in vantaggio a fine primo tempo è la Tritium, poi la Castellanzese pareggia nella ripresa e alla fine passa ai calci di rigore per 2-3.
PRIMO TEMPO – Primi 10′ di gioco di totale equilibrio fra Tritium e Castellanzese; poche occasioni e tanto gioco specie in mezzo al campo. All’ 11′ Marostica prova la conclusione, sfera insidiosa ma che si spegne sul fondo. La risposta della Castellanzese arriva nell’immediato, Ghilardi salta uomini come birilli e serve Lorenzo che però spara alle stelle. Al quarto d’ora punizione insidiosissima di Cesaro, Bassani riesce a intercettare. Al 18′ Scalcinati si invola a rete, deviazione provvidenziale di Moschetto; sul ribaltamento di fronte ci prova ancora la Castellanzese ma è un nulla di fatto. Al 25′ Moschetto viene travolto e con la testa finisce contro una ringhiera (omologazione del campo da rivedere) e non può continuare – taglio sul sopracciciglio e probabili punti – al suo posto entra Maggioni. Al 34′ Lorenzo trova il vantaggio per la Castellanzese, l’arbitro annulla per un dubbiosissimo fallo. Allo scadere della prima frazione Scalcinati si invola solo a rete in solare fuorigioco e segna il vantaggio.
SECONDO TEMPO – Ripresa che comincia con una Castellanzese più arcAl 9′ azione in zona offensiva della Castellanzese, Lorenzo prova la conclusione, deviazione del difensore e la sfera si insacca in rete: 1-1. Al 18′ Valerio fa venire i brividi a tutti con una parabola che si spegna solo di pochi centimetri sopra la traversa, il terzino sfiora l’eurogol. Alla mezz’ora Castellanzese più che vicina al raddoppio prima con Poretti e poi con Zotaj, ma è un nulla di fatto. Al 43′ Praderio viene espulso per doppia ammonizione – da rivedere la decisione arbitrale – e lascia i suoi in inferiorità numerica. Nel primo minuto di recupero Della Vedova sfiora il 2-1 neroverde, testata che però non si abbassa a dovere e termina di poco sopra la traversa. Gara che termina in parità, saranno i calci di rigori
SEQUENZA RIGORI (2-3)
Scalcinati parato (T)
Gatti traversa (C)
Donnemma parato (T)
Valerio segnato (C)
Rizzi segnato (T)
Defendi traversa (C)
Barzago segnato (T)
Dovera segnato (C)
Ghislanzoni parato (T)
Poretti segnato (C)
IL TABELLINO
TRITIUM-CASTELLANZESE 1-1 (1-0)
Tritium (4-4-2): Bassani 6.5, Campani 6.5, Ortelli 6 (32′ st Parisi 6), Marchesi 6.5 (25′ st Donnemma 6.5), Premoli 6, Ghislanzoni 6, Barzago 7, Rizzi 6.5, Vanzanella 6 (18′ st Montesano 6), Scalcinati 7, Marostica 6.5 (43′ st Rinaldi sv). A disposizione: Marcandalli, Legarda, Barzaghi, Freddi, Triberti. Allenatore: Monzani 6.5.
Castellanzese (4-3-3): Ferè 8, Moschetto 6.5 (28′ Maggioni 7), Valerio 7.5, Della Vedova 7, Praderio 6.5, Cesaro 7, Zotaj 7 (34′ st Defendi 6.5), Ghilardi 7.5, Galbiati 7 (25′ st Poretti 7), Curia 7.5 (41′ st Dovera 6.5), Lorenzo 7.5 (9′ st Gatti 7). A disposizione: Nisi, Peloni, Carlevaro, Re. Allenatore: Colombo 8.
Arbitro: Limonta di Lecco (Crippa e Iacchetti di Lecco)
Marcatori: 48′ Scalcinati (T), 8′ st Lorenzo (C)
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Zotaj (C), Praderio (C), Della Vedova (C), Ghislanzoni (T), Cesaro (C), Marostica (T) Espulso: 43′ st Praderio (C). Recupero: 2’+4′.
I MIGLIORI IN CAMPO
Ferè 8 (Castellanzese): Tre rigori parati nella lotteria valgono il voto; eroe della giornata neroverde.
Scalcinati (Tritium): Rapidità al servizio della squadra. Suo il gol che porta in vantaggio i biancazzurri.
SALA STAMPA
Colombo (all. Castellanzese): “Siamo partiti benissimi, ottima partita per tutto il corso del primo tempo. Ci hanno annullato un gol regolarissimo e ci hanno puntio passando in vantaggio. Abbiamo pareggiato e probabilmente potevamo chiuderla prima, ma la tensione ha avuto la meglio anche se abbiamo avuto qualche occasione. Poi la lotteria dei rigori, e con tre rigori parati non potevamo uscire”.
OTTAVI DI FINALE
Arezzo – Forlì 5-3
Bitonto – Francavilla 1-1 (6-5 d.c.r.)
Montespaccato – Trastevere 0-1
Ostia Mare Lido – Notaresco 0-0
Ponte San Pietro – Cjarlins Muzane 3-0
Sestri Levante – Pro Livorno 1-3
Sorrento – Cavese 2-2
Tritium – Castellanzese 1-1 (2-3 d.c.r.)
Martina Crosta