Il Città di Varese travolge il Gozzano 4-1 e torna a vincere all’Ossola (primo successo del 2022) dopo due ko consecutivi casalinghi. Riviviamo il match attraverso le pagelle e i commenti a caldo dei protagonisti.

Gianluca Porro (Allenatore Città di Varese): “Sono ovviamente felicissimo per la vittoria: i ragazzi mi hanno dato un gran bel regalo di compleanno. Detto questo, però, ci sono ancora degli accorgimenti su cui lavorare parecchio. Mi prendo le responsabilità del secondo tempo che, a mio giudizio, è stato giocato in maniera meno lucida del primo: mi ero reso conto che il Gozzano, con la linea alta, soffriva la nostra velocità sui lanci lunghi e nella ripresa abbiamo forzato troppo. Quei temi, invece, si devono costruire con il possesso: il processo di crescita che farà diventare adulti questi ragazzi passa dalla capacità di leggere alcuni concetti laddove, al momento, tocca ancora a me indirizzarli. Poi per il resto sono davvero contento e soddisfatto: magari davanti serve più carogna, ma siamo tornati a vincere all’Ossola e questo era l’importante. Settimana di fuoco in vista? Direi proprio di sì: mercoledì affrontiamo una squadra ferita, ma molto forte, come la Folgore Caratese che all’andata mi aveva impressionato e sabato avremo una trasferta difficile sul campo dell’Arconatese. Dobbiamo arrivare pronti per dar seguito a questa bella vittoria e dimostrare il nostro valore”.

Emanuele Sofio (capitano Città di Varese): “Abbiamo disputato una grande gara, ma puntiamo sempre a fare meglio e aver preso quel gol prima dell’intervallo ci ha dato fastidio. Era fondamentale vincere qui all’Ossola dopo qualche partita non brillantissima e l’abbiamo fatto. Il segreto della vittoria? Il gruppo squadra. Sicuramente è stato un bel regalo per il mister, ma la nostra forza è l’unione dello spogliatoio: ci aiutiamo l’un l’altro e, anche se abitiamo abbastanza lontani, riusciamo sempre a trovarci per uscire insieme. A tal proposito la dedica di questa vittoria va a Christian Franco perché si era rotto il crociato proprio a Gozzano e oggi era qui allo stadio a sostenerci; lo aspettiamo al più presto e più in forma di prima. Adesso testa bassa e avanti tutta: mercoledì con la Folgore e sabato con l’Arconatese saranno due partite fondamentali, non vogliamo sbagliarle e vogliamo salire sempre più in alto perché non ci accontentiamo dei playoff. La mia doppietta? Sono ovviamente felicissimo, ma prima di tutto viene la squadra: di mio sono molto altruista e mi è sembrato giusto regalare anche ad Ale la gioia della doppietta”.

LE PAGELLE

Vono 6.5: incolpevole sul gol; risponde presente nella ripresa con una bella parata che tiene il momentaneo 2-1 e dimostra sempre grande sicurezza nelle uscite.
Mastai 7: ottima prestazione sulla destra: preciso dietro, puntuale e deciso in attacco. Dà il via all’azione dell’1-0 e gioca con personalità (42′ st Diani sv).
Bertuzzi 6: il Gozzano non crea chissà quali pericoli e gestisce la fase difensiva senza rischiare troppo (34′ st Municchi sv).
A. Romano 6.5: provvidenziale con un grande intercetto per evitare guai maggiori; per il resto amministra la situazione sfruttando la sua fisicità e le sue lunghe leve permettendo al Varese di ripartire.

Sessolo 6: partita ordinata e pulita sulla corsia sinistra: il Gozzano prova ad attaccare spesso da quella parte, ma i rossoblù non arrivano praticamente mai a rendersi davvero pericolosi.
Petrella 6: a inizio partita perde troppi palloni in uscita; poi aggiusta il tiro e dimostra le sue qualità tecniche con alcuni lanci di livello
Casari 6.5: con la sua fisicità dà equilibrio là in mezzo; va vicino al gol (ottima azione, tiro rivedibile), ma ciò che più interessa a mister Porro è il suo rendimento a centrocampo e il livello è sempre alto (42′ st Cornelli sv).
Sofio 8: corsa, grinta e cuore. Le armi vincenti di un Varese che vuole sognare in grande. Approfitta della difesa alta del Gozzano per trafiggerla a più riprese (doppietta personale) e, nel finale, è lucido e altruista nel servire Venditti per il poker (42′ st Volpi sv).

Ritondale 6.5: al netto del gol sbagliato la sua presenza sulla trequarti è fondamentale per far girare il Varese e la qualità dei servizi per i compagni lo dimostra; estremamente prezioso anche in fase difensiva.
Coratella 6.5: sfiora il gol in un paio di occasioni, ma oggi per lui la porta sembrava stregata; l’augurio dei compagni è che si stia tenendo i gol per altre occasioni.
Venditti 7.5: un gol facile facile e una rete da grande attaccante con un ottimo movimento ad attaccare il primo palo sul corner. Aiuta la squadra a salire e dialoga alla perfezione con i compagni di reparto (38′ st Romito sv).

Porro 7: festeggia il suo compleanno (mercoledì 16 marzo) nel migliore dei modi. Come lui stesso ha sottolineato restano degli accorgimenti su cui lavorare, ma il Città di Varese è squadra vera e sa giocare un gran bel calcio.

GOZZANO: Garoni 5, Merlo 5.5 (1′ st Giffoni 5.5), Italiano 6 (48′ st D. Disisto sv), Caraglio 5.5, Ballarini 6, Peradotto 5.5, Viganotti 5.5, Molinari 6, Ndaomor 6 (25′ st Garoni 6), Botta 5.5, K. Disisto 6; all. Viganotti 5.5

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui