Archiviato l’ultimo turno di regular season, il campionato Juniores Nazionale si è subito lanciato nei playoff. Nel Girone B, raggruppamento in cui erano inserite tutte le compagini della nostra provincia, la Castellanzese ha festeggiato la vittoria all’ultimo secondo, unendosi alle altre undici vincitrici: Sestri Levante (A), Ponte San Pietro (C), Cjarlins Muzane (D), Forlì (E), Arezzo (F), Pro Livorno (G), S. Nicolò Notaresco (H), Ostia Mare (I), Bitonto (L), Sorrento (M), Cavese (N). Le dodici capoliste hanno dunque già strappato il pass per gli ottavi di finale che prenderanno il via da mercoledì 8 giugno.

Da oggi, invece, via ai playoff dei gironi che troveranno l’atto conclusivo mercoledì 25 maggio. Alle dodici vincitrici dei playoff si uniranno Atletico Uri e Licata (le vincitrici del campionato Regionale Juniores di, rispettivamente, Sardegna e Sicilia), cui faranno seguito anche le migliori due società perdenti della seconda gara dei playoff del girone (quelle che hanno totalizzato più punti nella regular season). In questo modo si creerà un gruppone di 16 squadre che si sfideranno in gara unica ad eliminazione diretta in occasione del primo turno preliminare; stesso iter per il secondo turno preliminare da cui emergeranno le quattro vincitrici che si uniranno alle capoliste agli ottavi di finale.

Tour de force intenso (si gioca praticamente ogni tre giorni) che ha preso il via quest’oggi con il primo turno dei playoff del girone. E la Caronnese è stata subito protagonista con uno splendido 4-1 rifilato alla Casatese: match vibrante fin dalle prime battute con Folla che trova dopo qualche secondo lo spiraglio vincente concretizzando l’angolo battuto da Birolini. La gioia rossoblù dura però poco perché gli ospiti pareggiano immediatamente: conclusione da fuori di Redaelli, deviazione sfortunata di un difensore, e Catizone beffato. La Caronnese non ci sta e torna a macinare gioco: alla mezzora lancio lungo di Gorla sulla sinistra per Perani che entra in area e viene atterrato; rigore indiscutibile e Di Marco è glaciale dagli undici metri infilando Sgura alla sua destra.

Si va all’intervallo con la Caronnese avanti 2-1 e il secondo tempo è di pura amministrazione per i ragazzi di Munari che mettono in ghiaccio la partita poco prima della metà frazione: azione in velocità Coghetto-Perani-Gorla-Perani e passaggio finale per Folla che insacca il 3-1 mettendo a referto una splendida doppietta. Alla mezzora la rete dell’apoteosi: azione insistita di Folla che al limite dell’area serve Rondina, perfetto nel trovare il tiro a giro che bacia il palo alla destra del portiere.

La Caronnese stacca con decisione il pass per il turno successivo: rossoblù di nuovo in campo mercoledì, questa volta in trasferta, contro l’Alcione che ha superato 2-1 la Vis Nova Giussano nell’altro spareggio del girone.

IL TABELLINO
CARONNESE
CASATESE 4-1 (2-1)
Caronnese: R. Catizone, Coghetto, Scotti, Birolini (30′ st Merli), Medici, Silvestre, Di Marco (25′ st Panicucci), Rondina, Folla (36′ st Femminella), D’Urso (1′ st Perani), Gorla (19′ st Boschetti). A disposizione: Tomasello, Luoni, Rimoldi, Cortesi. Allenatore: Munari
Casatese: Sgura, Belcastro (29′ st Lelli), Bruzzone (25′ st Pirotta), Greco (38′ st Grandi), Lelli, Biscotti, Morganti (27′ st Perego), Redaelli, Rizzo, Ruscelli, Motta (14′ st Parravicini). A disposizione: Mangiarotti, Aquilino, Redaelli, Metes. Allenatore: Chefa
Arbitro: Manuel Zambelli di Lodi (Matteo Chiaro di Busto Arisizio – Simone Sola di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 3′ Folla (Car), 6′ Redaelli (Cas), 32′ rig. Di Marco (Car); st: 17′ Folla (Car), 30′ Rondina (Card)
Note: ammoniti: Coghetto (Car), Birolini (Car), D’Urso (Car)

PRIMO TURNO PLAYOFF GIRONE

GIRONE A
Chieri
– Vado 2-1
Bra – Ligorna 1-1

GIRONE B
Alcione
– Vis Nova Giussano 2-1
Caronnese – Casatese 4-1

GIRONE C
Tritium
– Villa Valle 2-0
Brianza Olginatese – Virtus Ciserano Bergamo 1-2

GIRONE D
Adriese – Levico Terme 2-3
Este – Dolomiti Bellunesi 2-1

GIRONE E
Rimini
– Bagnolese 4-2
Ravenna – Athletic Carpi 0-1

GIRONE F
Tolentino – Recanatese 2-4
Alma Juventus Fano – Cannara 1-3

GIRONE G
Scandicci
– Seravezza Pozzi 1-0
Aglianese – Real Forte Querceta 2-1

GIRONE H
Chieti – Vastogirardi 1-2
Pineto – Gladiator 3-1

GIRONE I
Montespaccato
– Atletico Terme Fiuggi 2-1
Trastevere – Cynthialbalonga 0-0

GIRONE L
Casarano
– Gravina 3-0
Molfetta – Virtus Matino 2-1

GIRONE M
Francavilla
– Real Aversa 0-0
San Giorgio – Giugliano 3-0

GIRONE N
Santa Maria Cilento
– Football Lamezia Terme 7-1
Gelbison – Rende 0-0

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui