VARESE – Continua la maledizione casalinga del Città di Varese: la Casatese s’impone 2-1 all’Ossola all’ultimo secondo vincendo 1-2. Dopo un primo tempo a ritmi blandi il Varese approccia bene la ripresa, ma passano avanti gli ospiti. Praticamente al 90′ i biancorossi la pareggiano con il gol di Romito e nel finale succede di tutto: traversa del Varese e, su un successivo angolo, contropiede della Casatese che trova il gol vittoria al 98′. Grandi proteste del Varese (espulso Marangoni) perché i cinque minuti di recupero erano finiti da tempo; sta di fatto che il Varese esce sconfitto.
FISCHIO D’INIZIO – Mister Porro continua con il 3-3-1-3 affidando a Ritondale il compito di ispirare il trio offensivo con Sofio, Alessadro Venditti e Coratella. Casari in cabina di regia affiancato da Marangoni e Petrella, mentre dietro Vono è protetto da Romano, Battistella e Municchi. 4-2-3-1 per la Casatese con Trabattoni tra i pali e linea a quattro composta da Luca Lelli, Lorenzo Lelli, Biscotti e Belcastro; Redaelli e Greco in mezzo con Morganti, Ruscelli e Motta a supporto di Rizzo centravanti.
PRIMO TEMPO – Poche occasioni nei primi 15’ della gara; l’unica situazione degna di nota è a favore dei padroni di casa con Sofio che scende sulla fascia destra e mette un pallone a rimorchio per un compagno che non arriva. Lo stesso Sofio al 23’ avrebbe l’occasione per il vantaggio sfruttando un buco difensivo sull’invenzione di Venditti, ma il pallonetto all’altezza del dischetto del rigore termina alto. Ci riprova al 30’ sempre Sofio con un tiro da posizione defilata che impegna Trabattoni. L’ultimo terzo della prima frazione non riserva emozioni: dopo i primi 45’ si rimane sullo 0-0.
SECODO TEMPO – Parte forte il Varese con due occasioni consecutive, prima con Rizzo, il cui tiro viene parato dal portiere, poi con Coratella che calcia alto. Passa però in vantaggio la Casatese con Ruscelli che, al 4’ minuto, colpisce all’altezza del dischetto e batte Vono. Su un break a centrocampo è Greco a prendere palla e ad entrare in area calciando col sinistro, Vono si oppone mandando la palla in corner. Si rende ancora pericolosa la Casatese al 18’ con un calcio di punizione dai venti metri battuta da Ruscelli che scheggia la traversa. Trova il pareggio in extremis, al 44’, il Varese: sugli sviluppi caotici di un calcio d’angolo il pallone arriva a Romito che, da dentro l’area piccola, batte il portiere. Il Varese sfiora anche il vantaggio al 48’ con Municchi che gira di testa sull’angolo di Ritondale scheggiando la traversa, ma a passare sono gli ospiti: al 53’ (recupero di 5′) Parravicini prende palla sulla mediana, salta un uomo in velocità e tira a incrociare da posizione defilata battendo l’estremo difensore.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA E LE PAGELLE – LA 17^ GIORNATA – GLI HIGHLIGHS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
55′: la Casatese allontana: finisce qui! Una partita rocambolesca si conclude con la vittoria della Casatese che espugna l’Ossola 1-2.
54′: espulso Marangoni per proteste. Riparte il gioco e l’arbitro continua a non fischiare: il Varese ci crede.
53′: GOL DELLA CASATESE IN CONTROPIEDE! PARRAVICINI LA RISOLVE: l’arbitro non fischia e gli ospiti partono in contropiede con Parravicini che fulmina Vono in diagonale.
52′: contropiede Varese che conquista un corner: tutti in area e giallo a Greco per proteste.
51′: fallo di Romano di Wakira; punizione dalla destra per la Casatese che porta i saltatori in area.
49′: traversa Varese! Cross lungo di Ritondale che pesca Municchi, il cui colpo di testa scheggia la parte alta della traversa.
48′: altro angolo per il Varese: dentro Volpi a saltare per Coratella
47′: contropiede del Varese con Sofio che innesca Ritondale; altro angolo per il Varese che ci crede.
45′: cinque minuti di recupero.
44′: PAREGGIA IL VARESE! ROMITO IN MISCHIA! Sulla battuta del corner, Ritondale riesce a tener vivo un pallone destinato a spegnersi sul fondo e trova in mezzo Romito che si gira e infila Trabattoni con un rasoterra che passa tra le gambe del portiere. 1-1 e finale di fuoco!
43′: ultime occasioni per il Varese: corner e tutti in area.
42′: cambio nella Casatese, fuori Rizzo per Wakira.
41′: la Casatese gioca con il cronometro e gli ospiti sono bravi a conquistare un altro angolo.
39′: contropiede della Casatese e Romano spende il giallo.
38′: il Varese sembra non averne più anche se dalle tribune i tifosi spingono la squadra.
35′: angolo per la Casatese, il Varese riparte.
33′: Sofio conquista un corner: sulla battuta Municchi impatta bene chiamando Trabattoni alla presa sicura.
31′: Sofio prova la botta da fuori; la difesa della Casatese respinge.
29′: altro cambio nel Varese: Fierza rileva Petrella.
27′: doppio cambio nel Varese: fuori Casari e Venditti per Romito e Sessolo. Nella Casatese fuori Motta e dentro Parravicini.
25′: punizione da destra per la Casatese e Romano allunga in corner.
22′: schema a pescare Coratella, ma Greco interviene di testa e blocca un’azione potenzialmente davvero interessante.
21′: Casari conquista una punizione dai venticinque metri: Ritondale sul pallone.
19′: traversa di Ruscelli! Punizione da destra, da dove tutti si aspettavano un cross; l’attaccante ospite cerca invece la porta sorprendendo Vono e cogliendo la parte alta della traversa.
18′: Belcastro conquista una punizione e reclama un cartellino. Per l’arbitro la protesta è ingiustificata e l’ammonizione se la prende il terzino ospite.
16′: non è soddisfatto Porro che attua il primo cambio: fuori Battistella e dentro Mastai.
13′: Greco ci prova dal limite con il Mancino; Vono allunga in angolo e il Varese si difende bene sulla battuta.
12′: tanti errori in mezzo al campo; il Varese non ha ancora reagito al gol subìto.
8′: ci prova Biscotti su punizione da sinistra; facile per Vono in due tempi.
7′: prova a reagire il Varese con un altro angolo: sulla sponda di Sofio arriva la girata vincente di Petrella che era però in fuorigioco. Gol giustamente annullato.
4′: GOL DELLA CASATESE! RUSCELLI DAL NULLA FIRMA L’1-0! Morganti scende sulla sinistra e pesca a rimorchio Ruscelli che trova l’angolo alto alla sinistra di Vono.
3′: doppia battuta ravvicinata: batti e ribatti in area e conclusione alta di poco di Coratella.
2′: insiste il Varese: bolide di Venditti e Trabattoni respinge in angolo.
1′: subito avanti il Varese: Marangoni conclude alto d’esterno.
Ore 16.30: ingresso in campo delle due squadre. Stessi ventidue del primo tempo.
PRIMO TEMPO
46′: chiude in attacco la Casatese con una punizione da sinistra: Belcastro batte troppo arretrato e il contropiede del Varese non porta a nulla. Si chiude così la prima frazione: 0-0.
45′: ci prova Ritondale ad alzare i ritmi: discesa sulla sinistra e cross che è però troppo sul portiere.
45′: un minuto di recupero.
43′: ritmo del match calato vertiginosamente. La sfida sembra avviarsi sullo 0-0 all’intervallo.
38′: angolo per il Varese; mister Porro chiama lo schema 1, ma evidentemente non s’intende con i giocatori che provano un’azione differente. Coratella riceve ugualmente il pallone che non riesce però a controllare.
37′: Coratella prova l’imbucata ma colpisce decisamente troppo forte e il pallone si perde sul fondo.
35′: ritmi più bassi da parte del Varese in questa fase. La Casatese prova ad alzare i ritmi.
32′: transizione offensiva di Rizzo che calcia con il mancino; conlcusione alta.
30′: tirocross di Sofio da destra: Trabattoni si allunga e allontana sulla sua destra.
29′: Venditti alza la gamba su Belcastro; ammonizione evitabile per il centravanti biancorosso.
26′: sempre pericoloso l’asse Ritondale-Romano, ma il colpo di testa di quest’ultimo è facile preda di Trabattoni.
25′: ammonito Redaelli per un contrasto in mezzo al campo. Sullo sviluppo dell’azione successiva arriva un’altra punizione per il Varese da destra.
24′: clamorosa occasione per il Varese! Su un pallone messo in mezzo da Venditti, Belcastro buca l’intervento e Sofio si ritrova la sfera tra i piedi: il capitano biancorosso prova un pallonetto da distanza ravvicinata che però termina alto.
21′: ancora gioco fermo: punizione da destra per la Casatese e Municchi allunga in rimessa laterale.
20′: nulla di fatto, ribaltamento di fronte e angolo per la Casatese. I calci piazzati potrebbero essere la chiave del match, ma anche in questo caso la battuta del corner non porta a nulla.
19′: la partita si anima! Sprint di Ritondale a sinistra e altro angolo per il Varese che, sulla battuta, ne conquista immediatamente un altro.
18′: contropiede Casatese chiuso molto bene da Municchi in due tempi.
17′: punizione da sinistra per il Varese: palone ribattuto, conclusione di Marangoni respinta in qualche modo e angolo per i padroni di casa.
15′: schema corto, cross lungo; nulla di fatto sulla battuta.
14′: altro errore in uscita del Varese: Battistella innesca involontariamente Motta che conquista il primo corner dell’incontro.
12′: buco di Romano a centrocampo e azione della Casatese che si sviluppa sulla destra, ma il Varese difende senza troppi problemi.
11′: sgasata di Sofio sulla destra e pallone a rimorchio, ma tutti i compagni avevano tagliato sul primo palo e gli ospiti possono tirare un sospiro di sollievo.
10′: è il Varese che prova a fare la partita, mentre la Casatese si affida alle ripartenze. Trabattoni pronto al rinvio.
7′: Sofio lavora un pallone sulla destra e lancia Ritondale, ma ancora una volta si alza la bandierina.
6′: altra punizione dalla trequarti arretrata per il Varese: Ritondale pesca Romano ma si alza la bandierina dell’assistente.
4′: break di Greco in mezzo al campo che prova ad aprire per un compagno, ma la diagonale di Battistella è perfetta.
3′: pallone alto per Romano che non può arrivarci. La Casatese riparte.
2′: Ritondale conquista una punizione dai trenta metri. Porro chiama lo schema.
Ore 15.31: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Casatese!
Ore 15.28: ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in maglia bianca con pantaloncini rossi, Casatese in completo rosso.
Ore 15.20: l’arbitro richiama negli spogliatoi i giocatori; manca poco al fischio d’inizio.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CASATESE 1-2 (0-0)
Città di Varese: Vono, Battistella (16′ st Mastai), A. Romano, Municchi, Marangoni, Casari (27′ st Sessolo), Petrella (29′ st Fierza), Ritondale, Coratella (48′ st Volpi), A. Venditti (27′ st Romito), Sofio. A disposizione: M. Venditti, Nardi, Diani, Cornelli. Allenatore: Porro
Casatese: Trabattoni, Luca Lelli, Lorenzo Lelli, Biscotti, Belcastro, Redaelli, Greco, Morganti, Ruscelli, Motta (27′ st Parravicini), Rizzo (42′ st Wakira). A disposizione: Monti, Aquilino, Borrelli, Pirotta, Perego, Saracino, Piantoni. Allenatore: Chefa
Arbitro: Andrea Airaghi Colombo di Legnano (Gabriele Aurelio Benevento di Busto Arsizio – Mario Leonardo Facchino di Busto Arsizio)
Marcatori: st: 4′ Ruscelli (C), 44′ Romito (V), 53′ Parravicini (C)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Redaelli (C), A. Venditti (V), Belcastro (C), A. Romano (V). Espulsi: 54′ st Marangoni (V), Greco (C) a partita conclusa. Angoli: 10-6. Recuperi: 1′
Inviati Matteo Carraro
Andrea Vincenzi