
Meno tre alla pausa natalizia e la certezza (a +10 dai mortali) è che l’Alcione saluterà il 2023 da capolista e autentica dominatrice del Girone B del campionato Juniores Nazionali Under19. La speranza di chi insegue, però, è di iniziare a portare un po’ di carbone dalle parti di Milano visto che gli orange fin qui hanno solo assaporato la dolcezza dei tre punti. Dietro, nel frattempo, infuria la lotta per i quattro posti che garantiscono un pass per la post-season: tutto questo sul piatto per l’11^ giornata di campionato in programma sabato 3 dicembre alle ore 14.30.
Scacco matto
Di questo passo lo scacco matto potrebbe esserci già stato tempo fa, ma l’Alcione non ha intenzione di lasciar spazio agli altri e vuole spegnere sul nascere qualsiasi velleità di rimonta. Al contrario, il Città di Varese deve trovare la forza per provare a riaprire i giochi ma, soprattutto, lasciarsi alle spalle il periodo negativo che ha visto i biancorossi racimolare appena un punto nelle ultime tre sfide precipitando a -13 dalla vetta. Una vittoria in quel di Gallarate contro la capolista varrebbe oro. Al secondo posto a 20 punti c’è la Varesina che è attesa dall’autentico scontro diretto contro la Giana Erminio, terza forza del campionato a -1 dalle Fenici: va da sé che l’Alcione, in un colpo solo, avrebbe l’opportunità di conquistare punti su tre inseguitrici. Al lotto playoff si aggiunge, o meglio, c’è ed è ben presente il Fanfulla: a metà strada fra la Giana e il Varese, i lodigiani riceveranno il Borgosesia (match sulla carta decisamente più facile) per confermarsi in alto.
Abbuffata playoff
Se la lotta nelle prime quattro posizioni è più accesa che mai, figuriamoci per chi insegue. A cominciare dalla Caronnese che, ad una sola distanza di lunghezza dal Varese, ospiterà il Sant’Angelo in un match assolutamente alla portata per i ragazzi di mister Munari. A -3 dai rossoblù la Castanese è pronta a far punti contro il fanalino di coda Crema. Stesso discorso per l’Arconatese che però dovrà far visita ad un Legnano desideroso di agganciare gli oro-blu in classifica. Per Gozzano e Castanese, invece, il match in questione potrebbe già esser l’ultima occasione per restare aggrappati al treno playoff.
Matteo Carraro