Pomeriggio intenso quello vissuto quest’oggi, sabato 19 novembre, in occasione della 9^ giornata del Girone B del campionato Juniores Nazionali Under19. L’Alcione si dimostra inarrestabile (1-2 in rimonta sulla Castanese) e aumenta il gap sulla seconda visto che la Varesina si aggiudica il derby 0-2 e scavalca sia il Città di Varese sia il Fanfulla, ko 3-0 contro la Giana Erminio che difende il piazzamento playoff dall’assalto della Caronnese (2-0 sul Crema). Il Legnano fa suo il derby con uno scoppiettante 5-2 ai danni della Castellanzese agguantando i neroverdi in classifica a quota 10; stessi punti dell’Arconatese (0-2 sul campo del Sant’Angelo), mentre il derby piemontese tra Gozzano e Borgosesia termina sul 2-2. Scopriamo nel dettaglio quanto successo
Città di Varese – Varesina 0-2
Legnano – Castellanzese 5-2
LEGNANO – Il derby della Juniores Nazionale fra Legnano e Castellanzese sorride ai lilla, 5-2 il risultato finale. Ma una domanda sorge spontanea: giocare al Mari e perdere due giocatori (Defendi prima e Biancu poi) per le condizioni del terreno di gioco chi aiuta? Il Legnano vince comunque meritatamente, andando a segno 5 volte solamente nella prima frazione, mentre la Castellanzese si sveglia troppo tardi e solamente dopo i cambi.
PRIMO TEMPO – Dopo tre minuti angolo in favore del Legnano: mischia in area e Basso è il più lesto a insaccare, 1-0. Castellanzese che fatica un po’ nel trovare le giuste distanze e spazi interessanti. Al 10′ arriva la risposta degli ospiti: ottima azione corale, Midaglia tocca un palo che ancora vibra. Pochi istanti dopo ancora Castellanzese insidiosa, il tiro di Calabrese viene murato dalla retroguardia lilla. È ancora la formazione ospite a dettare i tempi di gioco e dopo un batti e ribatti in area, Midaglia impatta male con il pallone e la sfera finisce fra le braccia di La Rosa. Nel miglior momento della Castellanzese arriva il raddoppio del Legnano: Curia svetta ma Biancu recupera la sfera e a tu per tu con Cherchi non sbaglia. Legnano che a metà prima frazione sfiora il tris, ma Cherchi concede solo il corner. Al 32′ doppio miracolo di Cherchi: prima si immola sulla conclusione di De Nuccio, Basso ci prova ma è troppo lento e la Castellanzese spazza. Pochi istanti dopo ancora una parata sull’incornata di Baroni, ma al 34′ arriva il 3-0: è Bonati a entrare nel tabellino. Al 37′ neroverdi vicini ad accorciare le distanze: l’incornata di Re viene deviata in angolo. Al 39′ arriva anche il poker: eurogol di De Nuccio che calcia laddove Cherchi non può arrivare, nel frangente dormita di Arcangeloni che lascia il 7 libero di calciare. Al 45′ ancora Biancu va a segno: doppietta e 5-0.
SECONDO TEMPO – Una ripresa che inizia in maniera frizzante per il Legnano, ma non arrivano altri gol. La Castellanzese opta per la girandola dei cambi e la squadra sembra reggere un po’ di più, ma oltrepassare la linea della metà campo è complicato per i neroverdi. Al 25′ la scossa: Moschetto prova la botta, La Rosa respinge; pochi istanti dopo tiro splendido di Midaglia, La Rosa devia. Alla mezz’ora Midaglia calcia una punizione magistrale: sfera prima sulla traversa e poi Moschetto appoggia in porta. Tre giri di orologio dopo Midaglia si infiamma: Defendi viene steso in area – e sarebbe rigore – ma Midaglia insacca ed è 5-2. I cambi sembrano decisamente funzionare fra le fila degli ospiti. Al 41′ ancora un infortunio causato da un terreno di gioco in condizioni precarie (se non indecenti): Defendi non riesce a continuare e Castellanzese costretta a giocare in inferiorità numerica. Al 42′ sono proprio i neroverdi a sfiorare il gol: discesa di Zucchetti, cross in area, Gabiati non ci arriva per un soffio. Al 47′ infortunio anche per il Legnano: Biancu cade male e il terreno di gioco ancora una volta è deleterio.
I MIGLIORI IN CAMPO
Biancu (Legnano): Doppietta nella prima frazione: senso della posizione e grande fiuto del gol. Marchioro non lo riesce mai a contenere e lui è libero di fare ciò che vuole, ovvero segnare.
Midaglia (Castellanzese): Nella prima frazione tocca un palo che ancora vibra e nella ripresa segna un gol e mezzo. Uno dei pochi a tenere a galla i neroverdi.
I COMMENTI
Colombo (allenatore Castellanzese): “Ho sbagliato la preparazione alla partita e dovevo riuscire a motivarli di più. Nel secondo tempo c’è stata una prova d’orgoglio e quindi ripartiamo da lì”.
Garantola (allenatore Legnano): “Nel primo tempo abbiamo capitalizzato tutte le occasioni avute. Nel secondo tempo sul 5-0 ci siamo rilassati, ma ci sta può. Purtroppo, il campo è brutto per tutti e rischi questi infortuni brutti e a Legnano la questione dei campi è atroce”.
IL TABELLINO
LEGNANO-CASTELLANZESE 5-2 (5-0)
Legnano (4-3-3): La Rosa 6.5, De Maso 6.5 (46′ st Moroni sv), Azimonti 6, Rubini 6, Hasanaj 6, Scazzosi 6.5, De Nuccio 6.5 (38′ st De Francesco sv), Baroni 6.5 (8′ st Vidhi 6.5), Basso 6.5 (11′ st Arizzi 6), Bonato 6.5 (18′ st Facchinetti 6), Biancu 7. A disposizione: De Vita, Stevenazzi. Allenatore: Garantola
Castellanzese (3-5-2): Cherchi 5.5, Marchioro 5 (1′ st Zucchetti 6), Tamborini 5 (1′ st Moschetto 6), Curia 5.5, Arcangeloni 5, Re 6, Zotaj 5.5 (32′ st Galbiati 6), Midaglia 6.5, Dovera 6, Marmo 5.5 (14′ st Latino 6), Calabrese 5.5 (18′ st Defendi 6). A disposizione: Nisi, Serra, Pereira, Romano. Allenatore: Colombo
Arbitro: Olla di Milano (Mazzeo e Neri di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 3′ Basso (L), 16′ Biancu (L), 34′ Bonato (L), 39′ De Nuccio (L), 45′ Biancu (L); st: 31′ Moschetto (C), 34′ st Midaglia (C)
Note: giornata serena, terreno in condizioni precarie. Ammoniti: Re (C), Hasanaj (C), Arcageloni (C), Arizzi (L), Moschetto (C). Recupero: 2′ +5′.
Castanese – Alcione 1-2
Niente da fare per un’ottima Castanese: l’Alcione ribalta il match imponendosi 2-1 e continuando la sua marcia in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo nove giornate. Padroni di casa reattivi e combattivi fin dai primi minuti di gioco e neroverdi in campo senza paura contro un’autentica corazzata: il giusto premio per un primo tempo del genere arriva intorno a metà frazione quando Garavaglia spedisce alle spalle di Russetti il rigore dell’1-0. Nella ripresa, però, le qualità orange emergono e i milanesi rimontano o svantaggio con il rigore di Vecchi per poi mettere la testa avanti con lo splendido gol di Sirena, abile a girarsi al limite e a pescare l’angolino. Reazione di cuore della Castanese, ma non basta: l’Alcione vince la nona partita consecutiva e vola a +8 sul secondo posto.
IL TABELLINO
CASTANESE – ALCIONE 1-2 (1-0)
Castanese: Benini, De Dona, Perndreca, Barbieru Rares, Berra, Orticoni, Geroli (23′ st Puruncaja), Pintus, Collodoro, Cattaneo, Garavaglia. A disposizione: El Bouhlani, Guerzouaz, Cardizzone, Liquori, Marucci, Berretta, Arpaia, Da Silva. Allenatore: Fraschini
Alcione: Russetti, Lauriola, Caremoli, Reis Gomez (1′ st Brenicci), Gabriele Ciceri (36′ st Gabba), Gasparetto, Caimi, Cozzi (21′ st Sirena), Gorla (46′ st Cenetti), Vecchi, Pacifico (40′ st Notarianni). A disposizione: Mazzola, Filippo Ciceri, Di Munno, Fazio. Allenatore: Campisi
Arbitro: Alessandro Cisternini di Seregno (Mattia Rignanese di Legnano – Van Tuan Calini di Legnano)
Marcatori: pt: 20′ rig. Garavaglia (C); st: 20′ rig. Vecchi (A), 30′ Sirena (A)
Note – Ammoniti: Geroli (C), Garavaglia (C), Pintus (C), Perndreca (C), Reis Gomez (A), Caremoli (A)
Caronnese – Crema 2-0
Vittoria importantissima per la Caronnese che, nonostante numerosi acciacchi, piega 2-0 il Crema e tiene a tiro la zona playoff. Dopo un primo tempo equilibrato (con un paio di occasioni non finalizzate dai rossoblù), i cambi di Munari fanno la differenza e nel giro di pochi secondi la Caronnese indirizza il match. Da un’azione sviluppata a sinistra arriva un cross rasoterra per Aloardi che, liberato dal velo di un compagno, libera il piattone vincente. Nemmeno il tempo di metabolizzare ed ecco il raddoppio con un’azione simile, da destra questa volta, che porta Ambruosi a concludere con uno splendido destro a giro dal limite dell’area. Partita in ghiaccio fino alla fine, terzo risultato utile consecutivo e tre punti d’oro per i rossoblù.
IL TABELLINO
CARONNESE – CREMA 2-0 (0-0)
Caronnese: Pregadio, Soddu, Santamato, Cerreto (30′ st Tavecchia), Valente, Aloi, Ferrari, Gnocchi (1′ st Ambruosi), Frontini, Sozzi (17′ st Garbin), Federico (1′ st Aloardi). A disposizione: De Luca, Cozzi, Soria Luoni. Allenatore: Munari
Crema: Bianchessi, Dossena, Tacchinardi, Georgiev, Morra Bean (1′ st Degiovanni), Bellavita, Cantoni (12′ st Varisco), Monti (9′ st Picco), Silvestro, Labo (23′ st Pirelli), Perego (23′ st Martoccia). A disposizione: Maglio, Facchinetti, Marzagalli, Bignami. Allenatore: Bressan
Arbitro: Pietro De Battista di Lecco (Gabriele Aurelio Benevento di Busto Arsizio – Matteo Minniti di Legnano)
Marcatori: st: 6′ Aloardi (C); 8′ Ambruosi (C)
Le altre partite
GIANA ERMINIO – FANFULLA 3-0
GOZZANO – BORGOSESIA 2-2
SANT’ANGELO – ARCONATESE 0-2
In redazione Matteo Carraro