Meno cinque giornate alla fine, e la classifica è ancora più incerta che mai, con la lotta al titolo che vede risorgere la Varesina, la quale ritrova una vittoria che mancava da quasi un mese, mettendo probabilmente fine ad un periodo negativo che l’ha fatta scivolare a -7 dalla vetta (seppur con una partita in meno). Continua invece a correre senza intoppi la capolista Morazzone, che supera anche l’ostacolo Sestese nel derby, con i biancoblu ora distanti solamente un punto dalla zona play-out. Si perchè anche la lotta salvezza ha un gran carico di suspance. Se infatti per l’Union Villa Cassano spettava il turno di riposo, bene hanno fatto Aurora Uboldese e Accademia Calcio Vittuone che hanno strappato un punto a Rhodense e Universal Solaro; mentre ancora meglio ha fatto l’Ardor Bollate che ha saputo prendersi i tre punti contro il Gallarate. E proprio per i rossoblu si può parlare di notte fonda, con la quasi matetica certezza (manca solo un punto) di non riuscire ad arrivare al nono posto che vorrebbe dire salvezza diretta, mentre anche per i play out la sfida è assai ardua: l’undicesimo posto dell’Ardor Bollate dista infatti 14 punti con sole 5 gare rimaste.

VITTORIE INTERNE
Ritrova la vittoria la Varesina, che supera per 2-0 il Canegrate. Tre punti per l’Ardor Bollate che vince lo scontro salvezza contro il Gallarate per 2-1. Successo anche per il Club Milano, che ha la meglio per 3-0 sul Corbetta; stesso risultato con cui il Morazzone si impone nel derby varesino contro la Sestese.

PAREGGI
Trova un punto importante per la lotta salvezza l’Aurora CMC Uboldese, che frena la Rhodense sull’1-1; medesimo risultato con il quale anche l’Accademia Calcio Vittuone, inchioda l’Universal Solaro.

_______________________________________________________________________________________

LE PARTITE

MORAZZONE – SESTESE 3-0

MORAZZONE- Vince ancora il Morazzone, che esce trionfante anche dal derby contro la Sestese. Nel primo tempo ci pensa Barbera a sbloccare la partita dopo pochi minuti, mentre Vedovato raddoppia alla mezz’ora. Nella ripresa Moretti A. blinda il risultato e il primo posto in classifica. Al triplice fischio è 3 a 0 per il Morazzone.

PRIMO TEMPO- Parte forte il Morazzone, a cui bastano solo sette minuti per sbloccare la partita: Tavelli in area libera di tacco Barbera, che calcia un potente destro trafiggendo Campagna. La risposta della Sestese non si fa attendere e arriva al 10′, quando Marchinu imbuca per Manoli che prova la conclusione di prima, respinta da Passera in uscita bassa. A sfiorare la rete è ancora il Morazzone al 18′: Tavelli libera in area Barbera che salta Campagna e prova il tiro da posizione defilata, ma viene respinto sulla linea da un provvidenziale intervento di Bodio. La Sestese si fa vedere soprattutto il ripartenza e al 23′ Bavo libera Romano sulla corsa ed entrato in area il numero 10 prova la conclusione, non inquadrando però lo specchio. Alla mezz’ora il Morazzone trova il raddoppio: punizione dalla destra di Speroni sul secondo palo, dove Vedovato riesce a stoppare il pallone e insaccare alle spalle di Campagna. Un minuto più tardi i padroni di casa sfiorano anche tris, ma il tiro da fuori di Macchi D. viene alzato sopra la traversa da un gran intervento di Campagna. L’ ultima occasione del primo tempo è ancora in favore dei rossoblu: Speroni mette al centro una punizione dalla sinistra, su cui Macchi L. prova la conclusione al volo, che termina alta. All’intervallo il Morazzone conduce così per 2 a 0.

SECONDO TEMPO- Si fa vedere dopo quattro minuti la Sestese con il tiro da fuori di Manoli, bloccato agevolmente da Passera. Il Morazzone torna a rendersi pericoloso al 12′ quando Vuolo allarga in area per Speroni, che da buona posizione libera il tiro, murato dall’intervento di De Gisi. Due minuti più tardi Marchetta lancia Barbera verso la porta e a tu per tu con Campagna prova il diagonale, che sfiora il palo e finisce sul fondo. L’ occasionissima per il Morazzone arriva alla mezz’ora, quando sul corner di Speroni il colpo di testa di Rocchetto si infrange contro il palo. Nel finale i padroni di casa trovano anche il tris con Moretti A., che insacca il pallone alle spalle di Campagna dopo un’azione personale di Barbera. Lo stesso Barbera due minuti dopo sfiora la doppietta con una punizione dal limite che colpisce il palo. Al triplice fischio è 3 a 0 per il Morazzone.

IL TABELLINO
MORAZZONE-SESTESE 3-0 (2-0)
Morazzone: Passera, Moretto, L. Macchi (37′ st Lopez), Rocchetto, Vedovato, Toffoli (37′ st Caporali) , Vuolo, Macchi D. (12′ st Marchetta) Barbera, Tavelli (27’ st Zanzi), Speroni (36′ st Moretti A.). A disposizione: Milani, Mancini, Moretti D, Cortona. Allenatore: Dallo.
Sestese: Campagna, De Gisi, Martinelli, Mazzoleni, Bodio (34′ st Allievi), Bernardiello, Manoli (20’ st Veronesi), Marchinu, Rano, Romano (20′ st Monti), Bavo (27′ st Castano). A disposizione: Duchini, Sartorio. Allenatore: Moffa.
Arbitro: Tonoli di Gallarate.
Marcatori: pt: 7’ Barbera (M), 29′ Vedovato (M); st: 37′ Moretti A. (M)
Note: Ammoniti: Macchi D. (M), Barbera (M), Bodio (S), Bernardiello (S), Allievi (S)

Inviato Daniele Macchi


VARESINA – CANEGRATE 2-0

VEDANO OLONA – Ritrova la vittoria la Varesina, che chiamata ad una reazione dopo il periodo negativo delle ultime settimane risponde presente, grazie ad un 2-0 sul Canegrate, che poteva essere in realtà molto più ampio. Ad un dominio pressoché totale dei rossoblu sul livelli del gioco infatti, non è seguito lo stesso cinismo sottoporta, con il gol della sicurezza di Canaglia che è arrivato solamente a 2′ dalla fine, dopo che a portare in vantaggio la Varesina era stato Santoro nel primo tempo. Poco male ad ogni modo, perché ciò che contava, ossia i 3 punti se li prendono i ragazzi di Ferraresi, che rilanciano così la sfida al Morazzone.

PRIMO TEMPO – Che la Varesina avesse voglia di riscatto dopo la sconfitta di Solaro lo si poteva intuire, ed infatti il primo tempo odierno conferma l’atteggiamento combattivo dei ragazzi di Ferraresi, i quali stazionano per praticamente tutti i 45′ nella metà campo del Canegrate, peccano tuttavia di tanta imprecisione sottoporta. Al 5′ c’è già una prima grande occasione per la Varesina: Santoro si in vola centralmente e nonostante l’equilibrio precario riesce a superare Maier e presentarsi a tu per tu con Borges, il quale è tuttavia bravo a murare la conclusione in uscita. All’8′ è invece Sali a provarci, con una conclusione dalla sinistra messa in angolo da Borges, mentre al 16′ ancora il portiere ospite è chiamato ad un doppio intervento, prima su Contini, e poi sul successivo angolo con uno spettacolare tuffo sul colpo di testa di Rovedatti. La difesa ospite riesce a respingere in qualche modo gli attacchi della Varesina, tuttavia nulla può al 22′, quando l’inserimento di un bravissimo Contini è premiato in maniera perfetta da Sali, con il terzino che mette poi in mezzo un pallone che Santoro deve solo spingere in rete per l’1-0. Un gol che galvanizza i rossoblu, che un minuto più tardi rischiano subito di raddoppiare con due grandi occasioni, la prima neutralizzata ancora da uno strepitoso Borges sul tiro a botta sicura di Corti da due passi, e la seconda respinta invece dalla traversa sul colpo di testa ancora da azione d’angolo di Rovedatti. Una Varesina che a livello di gioco è fin qui veramente perfetta, e che nella corsia destra riesce a trovare il suo punto di forza, specialmente grazie ad un imprendibile Contini, che al 32′ mette in mezzo un altro pallone per Santoro, il quale manda alto un vero e proprio rigore in movimento. È solo al 35′ che il Canegrate si fa vedere per la prima volta, con un tiro dalla distanza di Marco Santoro che Gallan blocca in tuffo. È tuttavia un episodio isolato, perché è sempre la Varesina a fare la partita e a creare un numero di occasioni ormai alto, che tuttavia non vengono sfruttate dai ragazzi di Ferraresi, che al 36′ sciupano un’altra grandissima occasione con Sali, a cui si aggiungono nel finale altri due tentativi da fuori di Contini deviati da Borges.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa i padroni di casa abbassano leggermente il proprio ritmo, ma nonostante ciò il Canegrate fatica ancora a creare qualcosa. Sono così sempre i rossoblu a mantenere il controllo del gioco, e a creare occasioni, alla ricerca del doppio vantaggio. I primi a provarci sono al 9′ Panzeri, ed al 16′ Fall, ma in entrambi i casi è sempre Borges a respingere. L’andare dei minuti non cambia il copione del gioco, anche se alla Varesina sembra non voler arrivare il gol del raddoppio, nonostante le volte in cui i rossoblu si siano presentati a ridosso dell’area avversaria siano molteplici. Al 34′ infatti è ancora Borges a respingere il tiro da fuori di Mondadori, con Canaglia che sulla successiva ribattuta non riesce a ribadire in rete. È tuttavia nel finale che la Varesina riesce a trovare il gol del meritato 2-0, grazie a Canaglia che riesce a spedire in rete a porta sguarnita, dopo un’avventata uscita dai pali di Borges. È il gol che chiude i giochi e certifica la vittoria dei padroni di casa, che possono così rialzare la testa in vista del rush finale per la lotta al primo posto.

L’11 di partenza della Varesina
La formazione ospite del Canegrate

IL TABELLINO
VARESINA – CANEGRATE 2-0 (1-0)
Varesina:
Gallan, Contini, Maestranzi, Caffi, Rovedatti (38′ st Lazar), Spozio (21′ Livrieri), Sali (25′ st Canaglia), Santoro, Corti (18′ st Mondadori), Panzeri (43′ st Mason), Fall. A disposizione: Griggio, Lanza, Melfi, Marino. Allenatore: Ferraresi
Canegrate: Borges, Guaetta, Murario (5′ st Colla), Stecchini, Maier, Ghidoni, Crivelli, Paduano, Santoro, Rondanini (45′ Tocar), Mazzei (1′ st Muscara). A disposizione: Villa, Colombo, Viganò, Tempesta, Favaro. Allenatore: Beretti
Arbitro: Patrizio Palmeri di Varese
Marcatori: pt: 22′ Santoro (V); st: 43′ Canaglia (V)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in erba sintetica, spettatori 50 circa.

Inviato Francesco Vasco


ARDOR BOLLATE – GALLARATE 2-1
Ardor Bollate: Gentile, Conti, Franceschini, Sbarbaro, Papaleo, Di Luciano, Squeo, Bertoni, Oliveira, Occhipinti, Ferro. A disposizione: Budassi, Dalto, Iumento, Sciarra, Bartezaghi, Codispoti, Hereni, Calanda, Cesarotto. Allenatore: Gaspari
Gallarate: Marzola, Zakaria, Saporiti, Messuti, Maklaj, Mistro, Garatti, Addei, Chiaravalle, Nasta, Locatelli. A disposizione: Daverio, El Bardi, Bottini. Allenatore: Caretti
Arbitro: Salvatore Grimaldi di Legnano
Marcatori: Papaleo (A), Papaleo (A), Chiaravalle (G)


CLUB MILANO – CORBETTA 3-0
Marcatori: Favale (CM), Ramos (CM), Cangemi (CM)


RHODENSE – AURORA CMC UBOLDESE 1-1
Marcatori: Giorgetti (A), Restelli (R)


ACCADEMIA CALCIO VITTUONE – UNIVERSAL SOLARO 1-1
Marcatori: Amato (A), Bacchiocchi (U)


Riposa: Union Villa Cassano

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui