Si sono giocate le gare di ritorno del 1° turno play off per quanto riguarda la Juniores regionale fascia B, con i risultati dai campi che sorridono al Gavirate, che bissa il successo dell’andata contro la Viscontea Pavese volando così al 2° turno. Discorso inverso invece per quanto riguarda la Vergiatese, a cui non riesce la rimonta dopo la sconfitta dell’andata contro il Tribiano, cadendo in casa per 1-0 ed abbandonando così il sogno promozione.

LE PARTITE

VERGIATESE – TRIBIANO 0-1

VERGIATE – Termina l’avventura playoff per la Juniores Regionale della Vergiatese, che esce sconfitta per 0-1 sul proprio terreno di gioco contro i milanesi del Tribiano, già vittoriosi nella gara di andata dello scorso weekend.

PRIMO TEMPO – La partita inizia con il guizzo a tinte granata da parte di Crispo, che dopo appena un giro di orologio recupera palla nella sua metà campo e avanza in velocità fino alla trequarti, dove gli ospiti compiono un buon lavoro di contenimento. Altrettanto pericolosa l’incursione del Tribiano al 6′, con il cambio di passo di Chaibi che costringe Bruni a un intervento da cartellino giallo. La compagine milanese diventa più incisiva con il passare dei minuti, tant’è che all’11’ Blundo lambisce il palo destro di Pancini con un sinistro rasoterra. La rete si gonfia poco dopo: siamo al 13′ quando dli ospiti sbloccano il risultato con l’incornata vincente di Vitali su calcio d’angolo. I granata di Manzini alzano subito la testa: pericolo al quarto d’ora con Gornati che mette in difficoltà il portiere avversario direttamente dalla bandierina, ripetendosi dopo due minuti su calcio di punizione, con i guantoni di Vincenzi che spediscono la sfera in angolo. Nell’altra metà campo, l’intervento tempestivo di Crispo anticipa un pericoloso Bigatti in accelerazione verso la porta. Al 25′ i padroni di casa avanzano con Markeci: dribbling sul lato sinistro dell’area e tentativo di conclusione, fermato da Vincenzi. Il Tribiano, dal canto suo, è più pericoloso, per lo meno in questa fase della partita: ribaltamento di fronte ed esterno destro della rete per Bigatti da appena dentro area. L’occasione più ghiotta, però, è per la Vergiatese: al 26′ Shady dalla retroguardia trova con il goniometro Gornati in area, ma l’attaccante commette fallo sul difensore in marcatura. Poco dopo, alla mezzora, sempre Gornati, già pronto allo scatto verso la porta, viene fermato in fuorigioco. Nei minuti successivi arrivano altri due pallone invitante tra i piedi del numero 11, che prima non centra lo specchio su calcio di punizione, poi prova una girata su cross di Crispo, parata da Vincenzi. Poco prima del quarantesimo, il Tribiano si divora il gol del raddoppio con Chaibi, che dopo essersi liberato degli avversari calcia largo solo davanti a Pancini. Nell’altra area, al 41′ Giordanelli con un salvataggio miracoloso toglie dalla linea della porta una spizzata di testa di Markeci. Il primo tempo si conclude con due occasioni per parte: prima tiro centrale di Nicoloso stoppato senza problemi da Pancini, poi tiro-cross di Crispo, su cui non arriva nessun compagno.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo, con le due formazioni che si affrontano a viso aperto, cercando di sfruttare le giocate palla a terra. La prima è da parte dei padroni di casa, che si propongono dalla destra con Chaibi; l’appoggio per Bigatti è interessante, ma Crispo aveva già letto l’azione e recupera prontamente sulla traiettoria. Servirebbero ben tre gol ai granata e il tempo scorre inesorabile: dopo 10 minuti Gornati mette in area un pallone invitante da calcio di punizione, ma Bruni sul secondo palo non riesce ad arrivarci. La Vergiatese insiste e subito dopo sfiora il pareggio con una buona azione nata dalla verticalizzazione filtrante di Crispo per Gornati, che anziché andare direttamente alla conclusione cerca il tocco al centro per Markeci, anticipato da Vincenzi. Dopo il quarto d’ora, complice anche il caldo, i ritmi della partita calano leggermente; ne approfitta il fresco Fiori, entrato pochi minuti prima dalla panchina: sgroppata sulla fascia sinistra e cross basso per Markeci, marcato stretto dalla difesa avversaria. Poco dopo è ancora il numero 9 ad avere una ghiotta occasione appena dentro area, dove scarica all’indietro in cerca di un compagno invece di girarsi e andare direttamente in porta. Il Tribiano gestisce e si chiude più in difesa in questa fase finale, mentre la Vergiatese non demorde e passa all’attacco: siamo al 35′ quando Bellin manca di poco la porta con un colpo di testa su calcio di punizione battuto da centrocampo. Altro brivido nell’area del Tribiano con il traversone di Crispo e l’incornata in tuffo di Shady, che termina larga per un soffio. La Vergiatese resta in dieci uomini a cinque minuti dal termine causa doppia ammonizione di Crispo per un fallo molto dubbio. In inferiorità numerica, i padroni di casa ci provano anche con Ciambelli dalla distanza, ma Vincenzi fa suo il pallone. Con cinque minuti di recupero, c’è tempo anche per un’accelerazione degli ospiti, che prima si rendono pericolosi con Gugliuzza, bravo ad avanzare palla al piede quasi fino in porta, e poi vanno vicini al raddoppio con un passaggio in orizzontale proprio in direzione di Gugliuzza, che si sarebbe trovato solo davanti alla porta vuota se non fosse stato per la deviazione di Laalaoui in angolo. Il triplice fischio arriva subito dopo. 0-1 e il Tribiano passa al secondo turno.

I MIGLIORI IN CAMPO 
El Fiki (Vergiatese) 7 – 
Tante galoppate sul binario di sinistra per alzare il baricentro della squadra. Bravo a puntare l’uomo palla al piede, crea molti spunti con i suoi traversoni. Molto positiva anche la prestazione del suo compagno di reparto Crispo, che compie un egregio lavoro sulla fascia opposta.
Vitali (Tribiano) 7.5 – Mette a segno il gol della partita con l’istinto di un attaccante e compie un’ottima prestazione al centro della difesa, stroncando le incursioni avversarie sul nascere e gestendo il reparto con la tranquillità di un leader.

I COMMENTI
Paolo Manzini (allenatore Vergiatese): “Bisogna fare un plauso a questi ragazzi, perché le aspettative a inizio anno non erano di arrivare ai playoff. L’intenzione era di disputare una stagione tranquilla per mantenere la categoria e invece abbiamo ribaltato i pronostici negativi. Erano parecchi anni che i miei predecessori non riuscivano a portare la categoria a questi livelli e sono molto contento dell’ottimo percorso fatto dai ragazzi, perché qualificarsi come migliore terza è un motivo di vanto. Per quanto riguarda la prestazione, sono molto soddisfatto: all’andata avevamo sofferto di più, mentre oggi abbiamo preso gol sul loro unico tiro in porta e siamo riusciti a dimostrare le nostre qualità”.
Simone Condommiti (allenatore Tribiano): “Quando siamo stati abbinati alla Vergiatese, sapevamo che sarebbe stata difficile perché è una società importante con una Prima Squadra in Eccellenza e giovani di valore, come abbiamo visto sul campo. Noi, però, siamo sicuri di quello che facciamo e lavoriamo molto di squadra. La partita di oggi è stata più equilibrata e andare in vantaggio nel primo tempo ci ha dato tranquillità. Ho la fortuna di allenare dei ragazzi fantastici e sono molto contento di loro: se sono arrivati fino a qui è perché se lo meritano”.

IL TABELLINO
VERGIATESE – TRIBIANO 0-1 (0-1)
Vergiatese
: Pancini, El Fiki, Crispo, Bino, Ciambelli, Rebeccani (31′ pt Laalaoui), Manzini (8′ st Paracchini), Bruni (29′ st Candura), Markeci, Cavallaro (8′ st Fiori), Gornati (13′ st Bellin). A disposizione: Vanni, Oliviero, Mineo. Allenatore: Manzini.
Tribiano: Vincenzi, Spirito (12′ st Mandi), Giordanelli, Manoni, Vitali, Borrelli, Cioffi (21′ st Fumante), Blundo, Bigatti (33′ st Mauro), Nicolosi (29′ st Gugliuzza), Chaibi (13′ st Bianchi). A disposizione: Tossi, Radid, Degiorgi, Lunghi. Allenatore: Condomitti.
Marcatori: pt: 13′ Vitali (T)
Note: Giornata serena. Terreno in buone condizioni. Spettatori circa 150. Ammoniti: Bruni (V), Manzini (V), Ciambelli (V), Manoni (T). Espulsi: Crispo (V). Calci d’angolo: 5-2. Recupero: 2’+5′.

Inviata Silvia Alabardi


GAVIRATE – VISCONTEA PAVESE 2-0 (5-0)
Gavirate: Oniscodi, Sinnico, Avigni, Bregnaj, Piras, Gardoni (17′ st Giussani), Alquati (11′ st Perego), Rocca (22′ st Frigerio), Antonini (23′ st Pezzi), Incarbone (28′ st Di Pietromonica), Cerutti. A disposizione: Camboni, Pantano, Stefanoni, Gasparri. Allenatore: Sigurta
Viscontea Pavese: Rancati, Sanua, Palumbo (1′ st Musico), Caprino, Paganotto, De Marco, Grassi (1′ st Cancellara), Pellini (37′ st Martire), Dell’Innocente, Casagrande (1′ st Magani), Perico (17′ st Montinari). A disposizione: Cella, Vaccargiu, Zuccotti, Muzzio. Allenatore: Bernini
Arbitro: Elis Enis di Como
Marcatori: pt: 35′ Rocca (G); 41′ Pezzi (G)
Note: Ammoniti: Musico (VP)


BOVISO MASCIAGO – BIASSONO 1-2 (1-3)


CASTANESE – GHISALBESE CALCIO 3-2 (6-3)


ORATORIO URAGO MELLA – CASTIGLIONE 4-1 (8-2)


SESTO 2012 – VALTROMPIA 2-1 (3-2)


SETTIMO MILANESE – SAN LAZZARO 2-1 (6-1)


SORESINESE CALCIO – SAN PELLEGRINO 0-0 (2-0)

PROSSIMO TURNO

2° TURNO (ANDATA SAB 28 MAGGIO – RITORNO SAB 4 GIUGNO)
SETTIMO MILANESE – SESTO 2012
ORATORIO URAGO MELLA – TRIBIANO
GAVIRATE – SORESINESE
CASTANESE – BIASSONO

In redazione Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui