Ottavo sabato di campionato per la Juniores Regionale B, in un pomeriggio ricco di appuntamenti interessanti nel girone A. Di seguito tutto ciò che sta accadendo sui campi

LE PARTITE

VALCERESIO – GORLA MINORE 4-2

ARCISATE – Gioca, soffre, si complica la vita da sola, ma soprattutto vince. È un’altalena continua la gara della Valceresio, che contro il Gorla Minore riesce ad imporsi per 4-2 in una partita che ha saputo regalare veramente di tutto. Prima di tutto i 3 punti per biancoverdi, che dalle parti del “Peppino Prisco” mancavano da quasi un mese, ma anche la dimostrazione che il potenziale per un campionato di alta classifica c’è eccome, magari limando quelle amnesie difensive che anche oggi hanno permesso ad un Gorla poco in partita di rischiare di acciuffare il pari in un finale di partita a dir poco rovente. Apre i giochi Campo, subito ripreso dall’eurogol di Porretti nel primo tempo, mentre nella ripresa prima Nardelli e poi ancora Campo sembrano mettere in cassaforte la partita per la Valceresio. Così non è perché nel finale è Meloncelli a ridare vita al Gorla, prima che all’ultimissimo minuto ci pensi Incendi, con un altro super gol da centrocampo a chiudere definitivamente i giochi.

PRIMO TEMPO – Due squadre promettenti, propositive e soprattutto alla ricerca di punti importanti per lanciarsi con convinzione sul treno delle prime. Questo l’identikit di Valceresio e Gorla Minore, una di fronte all’altra nel match dell’8^ giornata di campionato. E con queste attese non poteva che essere scoppiettante e ricco di emozioni l’avvio di gara, con il 4-4-2 schierato da mister Marantelli che fa immediatamente girare i meccanismi della Valceresio, decisamente più propositiva in avvio di gara. Bastano infatti pochi minuti per vedere subito una prima chance per i padroni di casa, con una conclusione alta di Nardelli (4’). La scena si ripete anche all’11’, anche se questa volta è ben più palese l’occasione per il numero 9 di casa, che dall’altezza dell’area piccola spara alto. La Valceresio continua a spingere e al 21’ ecco che una bella palla recuperata da Baggio da il là ad 3 contro 1 che tuttavia De Gaetano non riesce a concretizzare. Il gol è nell’aria, e dopo tanto cercare, ecco che il vantaggio si concretizza al 28’: rimessa laterale sulla sinistra che pesca De Gaetano in area, il numero 11 protegge e fa partire un cross dolce per la testa di Campo, che sul secondo palo sale in cielo ed indirizza la palla sul palo lontano, prendendo in controtempo Colombo che non può fare altro che vedere il pallone infilarsi in rete. Trovato l’1-0, i biancoverdi iniziano a tirare un po’ il fiato, cercando di amministrare il vantaggio fino al rientro negli spogliatoi. Un piano che sembrerebbe filare tutto liscio, fino a quando, al 39’, un rinvio non preciso di Carullo finisce sui piedi di Porretti, che senza pensarci due volte controlla e fa partire un pallonetto dai 40 metri che supera l’estremo difensore biancoverde, trovando con una magia il gol dell’1-1.

SECONDO TEMPO – I secondi 45’ si aprono sulla falsa riga del primo tempo, ossia con la Valceresio in proiezione offensiva ed il Gorla che al contrario fatica a costruire reali pericoli. Sono quindi i padroni di casa a cercare di ritornare subito in vantaggio, costruendo nel giro di pochi minuti due grosse occasioni. Al 6’ è Rosciano a divorarsi il 2-1, mandando alto da due passi il cross teso di Campo da calcio piazzato, mentre all’8’ tocca alla traversa dire di no alla conclusione di Nardelli. Come nella prima frazione però, è solo questione di tempo, ed infatti al 16’ i ragazzi di Marantelli riescono con un’azione assai elaborata a riportarsi in vantaggio: sventagliata con l’esterno di Pallaro che trova Campo sul secondo palo, il numero 7 calcia al volo, non trovando la porta ma trovando invece sul secondo palo Baggio, che controlla e serve a Nardelli il pallone giusto per il tap-in vincente che riporta avanti i biancoverdi. Sembra un film già visto, perché ancora una volta, trovato il vantaggio la Valceresio abbassa i suoi ritmi, permettendo al Gorla di farsi vedere dalle parti di Carullo prima con un diagonale di Meloncelli poi con una conclusione di Modenesi. A differenza della prima frazione però, questa volta i padroni di casa riescono a non farsi riprendere, ed anzi, al 31’, una punizione laterale di Rigoni trova l’inserimento vincente di Campo, che aggredisce l’area con convinzione e insacca la sua doppietta personale. 3-1 e partita in ghiaccio, almeno così sembrerebbe, perché a 5’ dalla fine la Valceresio riesce a trovare il modo di complicarsi ancora una volta la vita da sola: disimpegno errato ancora una volta del reparto difensivo, con un rinvio che va a finire sulla testa di Meloncelli, il quale deve solo indirizzare il pallone nello specchio della porta e riportare il pallone a centrocampo. 3-2, e partita che regala così un finale improvvisamente di fuoco, anche perché al 42’ ci vuole una gran parata di Carullo per evitare il 3-3, deviando la punizione ancora di Meloncelli indirizzata all’incrocio. Gli ultimissimi minuti sono così un disperato assalto dei gialloblù, che tuttavia, nell’ultimissimo minuti di recupero devono definitivamente arrendendersi, quando un contropiede fulmineo della Valceresio porta De Gaetano a tu per tu con Colombo, che neutralizza la conclusione del numero 11, ma nulla può sul successivo tiro da metà campo di Incendi, che approfitta della porta sguarnita per siglare il gol del definitivo 4-2 da distanza siderale. Un gol che crea polemiche dalle parti del Gorla, che reclamava un fallo sul proprio portiere, con le eccessive proteste che costano l’espulsione sia a Mara che a Romano.

IL TABELLINO
VALCERESIO – GORLA MINORE 4-2 (1-1)
Valceresio:
Carullo, Dinapoli, Savio, Rigoni, Masini (43’ st Fabbrini), Rosciano, Campo, Baggio (36’ st Caprioli), Nardelli (22’ st Incendi), Pallaro, De Gaetano. A disposizione: Malnati, Trovo, Casati. Allenatore: Marantelli
Gorla Minore: Colombo, Coletta (35’ st Rossi), Kurti (33’ st Alabdellaoui), Mara, Romano, Lucchini, Ascia, Gadda, Turconi (10’ st Modenesi), Porretti, Buttini (13’ st Meloncelli). A disposizione: Malgrati, Marzullo, Fedeli, Xhajaj. Allenatore: De Munari
Arbitro: Lorenzo Giordano di Varese
Marcatori: pt: 28’ Campo (V), 38’ Porretti (G); st: 16’ Nardelli (V), 31’ Campo (V), 40’ Meloncelli (G), 51’ Incendi (V)
Note: Giornata serena, terreno in ottime condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Dinapoli (V), Baggio (V), Gadda (G). Espulsi: Mara (G), Romano (G)

Inviato Francesco Vasco


REAL VANZAGHESE – CALCIO BOSTO 3-4

PRIMO TEMPO – Va avanti subito il Bosto con Bernardelli che a sinistra fa il vuoto e serve a Diop il tiro da centro area. Dall’altra parte Macchi sfodera una gran conclusione dalla distanza che Grimaldi alza sulla traversa. Al 15′ su corner batte corto Bertolotti per Manoli: cross dentro e Sola di testa fa 0-2. Altro bell’intervento di Grimaldi su tiro da fuori di Gidari, poco dopo sulla trequarti palla a metà tra due giocatori del Bosto e la squadra di casa riapre la partita: è Re Cecconi a sfondare in area e a involarsi a rete. Al 35′ gran palla di Manoli per Diop, trattenuto appena dentro l’area: Bottinelli fa 1-3 dal dischetto (GUARDA QUI IL VIDEO). Bertolotti allo scadere ha una chance dopo aver saltato secco l’uomo a sinistra, Titani respinge coi piedi.

SECONDO TEMPO – Parte meglio la Vanzaghese nella ripresa, ma la prima grande chance è per il Bosto: mette dentro Manoli, Diop la difende con forza e fa 1-4. Poco dopo Bertolotti, liberato da Meroni, ha il colpo del ko, ma non lo sfrutta. La Vanzaghese torna così in partita: cross di Russo e Casbeda sul secondo palo deposita in rete. Manoli continua a liberare compagni e Marocco colpisce al volo da centro area mancando il gol per un nulla. Trema il Bosto quando ancora Russo libera col cross Conte che segna di testa il 3-4, ma gli ospiti resistono e portano a casa i tre punti.

IL TABELLINO
REAL VANZAGHESE – CALCIO BOSTO 3-4 (1-3)

Real Vanzaghese: Titani, Crespi, Russo, Cattaneo, Salvetti, Gidari, Casbeda, Borsani, Conte, Re Cecconi, Macchi. A disposizione: Cavallotti, Urso, Radaelli, Passera, Alessandro, Cattaneo, Fagnani, Guidani, Mantovan. Allenatore: Bini
Calcio Bosto: Grimaldi, Meroni (26′ st Satta), Marchesan, Bottinelli, Sola, Marocco, Manoli (41′ st Aflousse), Seck, Diop (32′ st Donati), Bertolotti (48′ st Panarello), Bernardelli (19′ st Loshaj). A disposizione: Santin, Sambay. Allenatore: Giardini
Arbitro: Federico Murgida di Gallarate
Marcatori: pt: 5′ Diop (B), 13′ Sola (B), 27′ Re Cecconi (V), 37′ rig. Bottinelli (B); st: 17′ Diop (B), 27′ Casbeda (V), 37′ Conte (V)


CANTELLO BELFORTESE – ARSAGHESE 2-1

Ritrova una vittoria che mancava addirittura dal 20 di settembre il Cantello, che supera per 2-1 l’Arsaghese e scaccia i brutti pensieri, mettendo del fieno nella propria classifica. Meglio i padroni di casa in avvio, che dopo appena 10′ sfiorano il vantaggio con Coppola, che dopo aver saltato Finotti si vede respingere la propria conclusione dal salvataggio in scivolata sulla linea di porta di Bernardinello. Il vantaggio è solo rimandato, precisamente al 25′, quando Poloni si conquista un calcio di rigore che viene poi trasformato da Debbech. Fronte Arsaghese, l’unico pericolo rappresenta una conclusione alta di Sottocorno. Nella ripresa il Cantello riesce a radoppiare, ancora una volta con Debbech, che se ne va in verticale e a tu per tu con Finotti non sbaglia. Nel finale gli ospiti riescono ad accoricare le distanze con la conclusione vincente di Larrone, che sfrutta al meglio la punizione battuta corta da Giordano. E’ tuttavia troppo tardi per rimontare, e a prendersi 3 punti è il Cantello.

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE – ARSAGHESE 2-1 (1-0)

Cantello Belfortese: Conedera, Scolaro, Fabbro, Anzalone, Griggio, Valli, Tomasetto, Poloni (16′ st Plebani), Debbech (48′ st Molino), Coppola (46′ st Diasio), Vasques (32′ st Zaffaroni). A disposizione: Bianchi, Carpene. Allenatore: Bongionri
Arsaghese: Finotti, Bailo (19′ Garegnani), Giordano, Giudici, Bernardinello (13′ st Spahiu), Leorato (1′ st El Mansour), Voltano (40′ Rosio), Cortona (25′ st Fabbian), Specolizzi, Sottocorno, Larrone. A disposizione: Veshaj, Baldisserotto, Pozzi, Chajri. Allenatore: Besana
Arbitro: Niccolo’ Carbonoli di Varese
Marcatori: pt: 26′ rig. Debbech (C); st: 25′ Debbech (C), 40′ Larrone (A)
Note: Ammoniti: Valli (C), Molino (C), Conedera (C), Sottocorno (A), Spahiu (A), Rosio (A)


CUASSESE – VALLE OLONA 0-4

Fuochi d’artificio per il Valle Olona, che supera con un netto 4-0 la Cuassese e soprattutto aggancia il Verbano in testa alla classifica, a quota 20 punti. Vero e proprio hombre del partido della gara odierna è Riccardo Bogni, autore di uno strepitoso poker che regala di fatto la vittoria ai rossoverdi. Sono due per tempo i gol messi a referto dal numero 11, che ben spiegano anche la costanza tenuta dagli ospiti nel corso dei 90′. Fronte Cuassese invece, si tratta della seconda sconfitta consecutiva per i biancorossi, ancora fermi alla gioia del derby contro la Valceresio.

IL TABELLINO
CUASSESE – VALLE OLONA 0-4 (0-2)

Cuassese: Canciani, Albini, Cinquepalmi (40′ st Di Lillo), Berno (44′ st Incandela), Lubrina, Turetta, Siciliano (42′ Cantoreggi), Cardelli (27′ st Gatti), Cambareri, Monti, Anello. A disposizione: Bianchi, Cremona, Granella, Toneatto, Alogna. Allenatore: Moschella
Valle Olona: Mrinaj, Verde (40′ st Puricelli), Shtyllzaj, Crippa, Bottan, Garavaglia, Meriggi (13′ st Grasso), Niakhasso, Carlomagno (19′ st Mele), Truglio (31′ st Giovannelli), Bogni (36′ st Putignano). A disposizione: Pagano, Turconi, Olgiati, Rabolini. Allenatore: Compagnone
Arbitro: Emanuele Di Toro di Varese
Marcatori:
pt: 13′ Bogni (V), 28′ Bogni (V); st: 14′ Bogni (V), 32′ Bogni (V)
Note:
Ammoniti: Lubrina (C), Cardelli (C), Bottan (V), Carlomagno (V). Espulsi: Monti (C)


SESTESE – VERBANO 0-0 (0-0)
Sestese:
Mazzone, Sartorio, Lembo, Mazzoleni, Bodio, Mazzucchelli, Veronesi (22′ st Fietta), Marchinu (41′ st Balconi), Monti (19′ st Pessina), Romano (33′ st Brovelli), Diao. A disposizione: Duchini, Allievi, Martinelli. Allenatore: Di Cesare
Verbano: Gargarella, Gambardella (41′ st Fusari), Panicucci, De Angelis, Ponti, Grimaldi (1′ st Venturini), Rondanini, Keci, Facchinelli, Perrion (17′ st Laoudi), Cattaneo (29′ st Barozzi). Allenatore: Giovanditti
Arbitro: Federico Cariati di Varese
Note:
Ammoniti: Marchinu (S), Mazzoneli (S), Pessina (S), Venturini (V)


BESNATESE – ACCADEMIA BUSTESE 1-0 (0-0)
Besnatese: Medeghini, Pozzer (12′ st Carusillo), Xhafa, Sokaj, Maran, Bonicalzi (29′ st Innocenti), Tovagliaro (12′ st Malfarà), Mastrogiacomi, Viceconti (46′ st Marcon), Andoni (26′ st Marinuzzi), Sapini. A disposizione: Sciortino, Botturi, Ciancio, Rizzi. Allenatore: Pozzi
Accademia Bustese: Travaglin, Cassani, Guidi, Alampi, Croci, Passoni, Iudice (35′ st Bolognesi), Marazzini (38′ st Locatelli), Nagy (1′ st Belfakir), Raimondi (15′ st Erindetti), Buson. A disposizione: Pattano, Foglianisi, Marazzini, Binaghi, Ghidoli. Allenatore: Viola
Arbitro: Gabriele Monfardini di Varese
Marcatori:
st: 46′ Viceconti (B)
Note:
Ammoniti: Andoni (B), Carusillo (B), Buson (A)


ACCADEMIA BMV – GALLARATE 0-3
Marcatori: pt: 22′ De Brovedani (G); st: 19′ Pastori (G), 33′ Kallala (G)


BARBAIANA – VERGIATESE 1-1
Marcatori: Pietraru (B), Bino (V)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui