Un passo quasi scontato, ma non per questo da sottovalutare: la Società Ciclistica Alfredo Binda ha presentato all’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) la formale candidatura della Tre Valli Varesine all’UCI Worl Tour, la massima categoria a cui potrà ambire una corsa ciclistica a partire dal 2023.

Giusto per snocciolare qualche nome, fanno parte del World Tour corse dal calibro del Tour de France o del Giro d’Italia o, per restare in tema di corse singole, le classiche monumento del calibro della Parigi-Roubaix, del Giro delle Fiandre, della Liegi-Bastogne-Liegi, del Giro di Lombardia e della Milano-Sanremo.

La gara regina della Binda rappresenta la storia, la tradizione di sport e la cultura del territorio di Varese; la 101esima edizione, ad oggi nel circuito ProSeries, si disputerà martedì 4 ottobre. Già la prossima settimana, comunque, il presidente Renzo Oldani sarà a Liegi (in Belgio) il 22 aprile per sostenere la candidatura della Tre Valli davanti al gotha degli organizzatori di gare ciclistiche internazionali AIOCC.

L’ambizioso progetto necessita ovviamente di importanti investimenti, il che implica la collaborazione delle Istituzioni, e delle realtà economiche ed imprenditoriali, che andranno però a riflettersi positivamente nell’immagine mondiale del nostro territorio. Chiaramente, a tal proposito, la Società Ciclistica Binda ringrazia fin da subito tutti i soci e i volontari che, con impegno e passione, hanno permesso questo passo.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui