L’impegno della Camera di Commercio per la valorizzazione di Varese e il suo territorio si arricchisce di una nuova iniziativa: dopo gli ottimi riscontri degli anni scorsi infatti, è partita proprio in questi giorni una campagna promozionale collegata ai tram e alle metro non solo di Milano ma anche di Torino.

Le carrozze che attraversano il centro dei due capoluoghi regionali sono dunque rivestite dei colori e delle immagini più spettacolari del territorio varesino, con le scritte che richiamano i progetti #varesedoyoubike, per la valorizzazione cicloturistica dei nostri percorsi, e Varese #DoYouLake, per promuovere i progetti collegati ai nostri laghi, forti della riqualificazione del Lago di Varese appena tornato balneabile. Un’azione pubblicitaria sempre più necessaria per avvicinare agli itinerari naturalistici e culturali del territorio quel pubblico di prossimità che si sta accostando solo ora alle offerte dei promotori, ma anche e soprattutto quei turisti stranieri che sono ritornati ad apprezzare Milano e, in generale, l’area lombarda.

Turismo sostenibile e tecnologia, un binomio vincente per promuovere un’esperienza ludica all’aria aperta: percorsi suggestivi e attività istruttive lungo l’intero territorio provinciale, ciascuno con difficoltà diverse e servizi correlati, tra cui Gps, e-bike, mappe, punti ristoro e pubblici esercizi “bike-friendly”. L’obiettivo della Camera di Commercio è proprio far crescere il turismo “active&green” dando vita a un sistema di offerte e attrazioni per incentivare la sostenibilità e l’inclusività in questo settore.

Intanto, i numeri elaborati dall’ufficio Studi e Statistica di Camera di Commercio evidenziano la ripresa che caratterizza il settore nella prima parte di quest’anno: a livello provinciale tra gennaio e maggio si sono registrati 605.309 pernottamenti, quasi il doppio di quelli del 2021 e in avvicinamento agli 829.224 del 2019 pre-pandemico. In particolare, l’area del Lago Maggiore, con 80.374 presenze registrate, ha addirittura superato quelle di tre anni fa e anche la zona del Ceresio ha praticamente recuperato il gap rispetto al periodo precedente a quello dell’allerta sanitaria. In forte crescita rispetto al 2021, anche le presenze nei comuni della zona del Lago di Varese (102.644) e nella stessa città capoluogo (77.487), come peraltro testimoniato lo scorso venerdì in occasione della conferenza stampa indetta per i Mondiali di Canottaggio Under23 e Under19.

Resta la “problematica” dell’area di Malpensa dove, sebbene i pernottamenti siano più che raddoppiati nell’arco di un anno, passando dai 108.386 del periodo gennaio-maggio 2021 ai 289.382 degli stessi cinque mesi del 2022, si è ancora lontani dai 383.445 del 2019. Numeri che, al netto di quest’ultimo dato, sono assolutamente incoraggianti e lasciano ben sperare per un futuro roseo (pardon, green) della Provincia di Varese.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui