CARONNO PERTUSELLA – Trascinata dall’entusiasmo delle ultime due vittorie, la Caronnese tenta il colpaccio, cercando di battere anche il Vado. E ci riesce grazie all’1-0 finale: nove punti nelle ultime tre partite che hanno portato il rossoblù fuori dalla zona playout. Ora bisogna continuare con questo ritmo e cercare la vittoria anche nel turno infrasettimanale di mercoledì 16 febbraio, quando al comunale di Corso delle Vittorie, arriverà il Pont Donnaz.
PRIMO TEMPO – La prima frazione di gioco scorre via lenta, con un batti e ribatti da parte di entrambe le squadre. Poco prima della mezz’ora, al 28’ timido tiro di Lo Bosco che finisce a lato di Ansaldi. Sessanta secondi dopo, prima occasione goal del Vado, con Capra che in mischia non riesce a essere veloce e la difesa respinge. Al 34’, da un cross di Galvanio dalla fascia destra, Brondi non aggancia e la palla finisce sul fondo. La Caronnese bussa per la prima volta alla porta avversaria al 40’, quando viene fischiato un fallo da fuori area su Vernocchi: è lo stesso che si incarica di battere la punizione, ma la palla viene ribattuta. Ancora occasione per gli ospiti al 43’, con Galvanio che sbaglia da solo davanti al portiere di casa.
Durante l’intervallo, i vertici societari della Caronnese hanno deciso di premiare i migliori marcatori del girone di andata dei rossoblù, dai Pulcini alla Prima Squadra. Hanno ricevuto, dunque, un premio: Federico Corno (Prima Squadra), Matteo Di Marco (Juniores), Andrea Basso (Allievi 2005), Gaetano Montagno (Allievi 2006), Cristian Pavan (Giovanissimi 2007), Artur Lopez (Giovanissimi 2007), Marco Airaghi (Giovanissimi 2008).
SECONDO TEMPO – La Caronnese rientra in campo più grintosa. Al 2’, Cosentino tenta un tiro, che finisce, però, alto sopra la traversa. Il risultato si sblocca per i padroni di casa al 4’: De Lucca si vede fermare un suo tiro in area da un tocco di mano avversario; per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore. A batterlo è Roberto Esposito che gonfia la rete. Gli ospiti cercano subito il pareggio: al 6’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Capra tenta il tiro, ma viene parato senza difficoltà da Ansaldi. Due minuti dopo, invece, è Brondi che sfiora prima il palo e sul secondo tiro, s’imbatte in Ansaldi che respinge con sicurezza. La Caronnese riprende in mano il pallino del gioco: al 12’ Roberto Esposito, da pochi metri davanti alla porta, tira alto sopra la traversa. Al 20’ del secondo tempo due innesti per mister Scalise: Corno rientra in campo dopo che un infortunio l’ha bloccato fuori per diverso tempo; e il nuovo acquisto Riccardo Santi, attaccante classe 1990, proveniente dal Forlì, e arrivato in questa settimana. Pressing finale del Vado che cerca in tutti i modi di trovare il pareggio, ma invano.
I MIGLIORI IN CAMPO
Cosentino (Caronnese) 7.5 – Pimpante e determinato, si presenta spesso davanti alla porta ad impaurire Cirillo.
Capra (Vado) 7 – Diverse volte davanti ad Ansaldi, ma gli manca quel pizzico di cattiveria in più per insaccare.
IL TABELLINO
CARONNESE – VADO 1-0 (0-0)
Caronnese: Ansaldi 6.5, Zeroli 6, De Lucca 7, Cosentino 7.5, Arpino, Vernocchi 6.5, Coghetto 6 (11’ s.t. Putzolu 6), F. Esposito 5.5 (1’s.t. Cretti 6), Rocco 6.5 (19’ s.t. Corno 6), Tunesi 6, R. Esposito 7.5 (19’ s.t. Santi 6). A disposizione: Angelina, Galletti, Sardo, Folla, Diatta. Allenatore: Scalise.
Vado: Cirillo 6, Lazzaretti 6, Anselmo 6, Giuffrida 5.5, Brero 6, Capra 7, Brondi 6.5, Lo Bosco 6.5 (44’p.t. Quarta 6), Aperi 6, Galvanio 6.5 (21’ s.t. Cenci 6). A disposizione: Colantonio, Nicoletti, Casazza, Turone, Cattaneo, Della Rossa, Lagorio. Allenatore: Prato.
Arbitro: Costa di Catanzaro (Cufari di Torino e Di Dio di Caltanisetta).
Marcatori: st: 4’ rig. Esposito (C)
NOTE – Giornata soleggiata. Spettatori: 180 circa. Ammonito: Tunesi (C) R. Esposito (C), Giuffrida (V), Anselmo (V). Angoli: 5 a 2 per il Vado. Recupero: 1’+5’.
Inviata Silvia Galli