Oggi è il giorno della grande festa della Varesina, che battendo il Settimo Milanese ha festeggiato insieme ai suoi tifosi, accorsi in massa a Venegono, il meritato ritorno in Serie D dopo tre lunghi anni di purgatorio in Eccellenza. Ma in queste prime partite della 30a giornata ci sono stati movimenti degni di nota anche alle spalle delle Fenici: la Castanese, superando la Calvairate di fronte al proprio pubblico, ha ipotecato il secondo posto che gli garantirebbe il fattore campo nei playoff, ora a rischio per la Sestese. I biancazzurri, infatti, ieri si sono salvati solo nel recupero grazie all’ennesima prodezza di Pedrabissi e hanno così tenuto a distanza il Verbano, che per venti minuti ha accarezzato il sogno di sbancare l’Alfredo Milano. Ora i ragazzi di Roncari però distano otto lunghezze dalla Castanese, un distacco che se dovesse crescere ulteriormente non gli consentirebbe di disputare la semifinale. La giornata era stata aperta giovedì dalla brillante vittoria della Vergiatese, che ha superato per 3-0 l’Ardor Lazzate alimentando i rimpianti per un campionato che ha visto i granata uscire troppo presto dalla lotta per le posizioni che contano. Lunedì si conclude il programma con le restanti quattro partite: Rhodense-Gavirate, Club Milano-Vogherese, Pavia-Varzi e Accademia Pavese-Base 96.


Castanese-Calvairate 4-2 (3-0)
Castanese
: Buono, Boccadamo (31′ st Gheller), Foglio, Manfré (21′ st Capocchiano), Sorrentino, Ornaghi, Greco, Ababio (17′ st Augliera), Urso, Orlandi (25′ st Barbaglia), Gibellini. A disposizione: Di Lernia, Baldazzi, Milani, Persiani, Colombo. Allenatore: Garavaglia.
Calvairate
: Silva, Beccaria (42′ st Licciardello), Bianchini, Torrisi (21′ st Bonazzi), Ferrari, Cutolo, Passoni, Diabate (31′ st Zambelli), Vitali (25′ st Maggi), Visigalli, Baiardo (13′ st Ghebremariam). A disposizione: Casanova, Corona, Stefania, Radaelli. Allenatore: Curioni.
Arbitro: Pastori di Busto Arsizio (Madaschi di Bergamo e Giaramita di Chiari).
Marcatori: pt: 28’ Urso (CAS), 37’ Urso (CAS), 45’ Orlandi (CAS); st: 36′ Visigalli (CAL), 41′ Maggi (CAL), 48′ Urso (CAS).
Note: pomeriggio sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Foglio (CAS), Ferrari (CAL), Ghebremariam (CAL).

La Castanese domina per un’ora abbondante contro la Calvairate, ma nel finale rischia di subire il ritorno dei milanesi prima di chiudere definitivamente i conti nel recupero. Mattatore di giornata è Urso, che approfitta della vena da assistman di Gibellini per lasciare il segno con una tripletta. Al 28′ riceve in area dal capocannoniere del girone e fredda Silva con l’aiuto della traversa, poi al 37′ raddoppia approfittando della corta respinta del portiere sulla conclusione del numero 11. A siglare il 3-0 subito prima dell’intervallo è Orlandi che trasforma magistralmente un calcio di punizione. Nella ripresa i neroverdi potrebbero dilagare ma a Gibellini manca stranamente il killer istinct e sciupa due buone chances, cosi nel finale i rossoblù riaprono i giochi con due calci piazzati: all’81’ Visigalli realizza in mischia, cinque minuti più tardi Maggi incorna e batte Buono. In pieno recupero Gibellini riparte in contropiede e serve Urso per il più facile dei gol che consente alla Castanese di ipotecare il secondo posto in classifica.

In redazione Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui