Cresce di giorno in giorno l’entusiasmo e l’attesa per la 23^ edizione del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio: oltre alla gara del calendario World Tour donne elite ci sarà spazio anche per il nono Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano, appuntamento imperdibile della Coppa delle Nazioni donne Junior con partenza da Cocquio Trevisago e arrivo a Cittiglio. La presentazione dell’evento si svolgerà mercoledì 16 marzo alle ore 11.00 in Camera di Commercio.

Scalpita anche Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion (nella foto in alto con la mascotte dell’evento): “Forse più di sempre c’è grande attesa in tutto il territorio. Pensavamo di aver messo alle spalle un brutto periodo invece non c’è mai fine al peggio. Si guarda alle due corse con la speranza che finalmente si possa tornare a sorridere e a guardare con fiducia al futuro. Vivremo l’arrivo delle squadre come un forte momento di speranza affinché si possa tornare a fare ed organizzare lo sport a cuor leggero“.

A distanza di un anno – dichiara Danilo Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago – con la stessa emozione e con ancor più entusiasmo, sono orgoglioso di poter “dare il via” ad un evento di impareggiabile bellezza nella nostra comunità: domenica 20 marzo sarà, per il secondo anno, il nostro comune ad ospitare la partenza della gara. Saremo tutti presenti, nelle vie del paese, a incitare le atlete“.
 
La Comunità Montana Valli del Verbano – conclude il presidente Simone Castoldi – si estende per 30 chilometri in provincia di Varese, lungo la sponda orientale del Verbano; dal confine elvetico fino al massiccio del Campo dei Fiori. Comprende 32 Comuni e conta circa 78 mila abitanti. E’ nata nel 2009 dalla fusione dell’ex Comunità Montana della Valcuvia e delle Valli del Luinese per offrire servizi a tutela del territorio. Al contempo è un’opportunità per dimostrare l’interesse rivolto alla pratica sportiva del ciclismo, che sposa appieno le linee d’indirizzo delle nostre politiche di sviluppo, volte alla costruzione di un turismo sostenibile, radicato al nostro territorio e alle sue caratteristiche intrinseche“.

Redazione
(foto Ossola)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui