Il fatto che nelle ultime due settimane sia arrivata la sola ufficialità di Daniele Odoni (di certo da non sottovalutare, anzi) non deve trarre in inganno: Matteo Malfatti continua a muoversi sotto traccia monitorando ogni potenziale occasione di mercato per consegnare a coach Devèze il miglior roster possibile. In altre parole, il progetto dell’HCMV Varese Hockey (al 50%) procede spedito e l’entusiasmo palpabile che aleggia intorno ai Mastini è palesato dalle parole di Andrea Schina e Lorenzo Piccinelli.

L’idea di Malfatti, in linea con le dinamiche tipiche di una squadra di hockey, è quella di strutturare un organico completo con tre portieri (al momento c’è il solo Mordenti in rosa), otto difensori (ne mancano quattro) e dodici attaccanti (siamo a metà dell’opera).

Al momento l’unico ruolo in cui i gialloneri appaiono “scoperti” è proprio la porta dato che Mordenti, promettentissimo goalie classe ’04, non è ancora pronto per farsi carico da titolare di una squadra di IHL (lo sarà). Va da sé che dal mercato arriveranno un titolare e una riserva (sulla carta, nella realtà entrambi pronti a giocarsi il posto con Mordenti back up), anche se difficilmente tra questi due ci sarà Carlo Muraro; in bilico tra gioventù ed esperienza, la porta giallonera sarà comunque ben protetta.

Per la difesa una firma è già in ghiaccio, un’altra lo sarà a breve ed entrambi i profili sono nomi ben conosciuti in casa giallonera. Per quel che riguarda gli altri due slot destinati ai difensori potrebbe subentrare il farm team con gli Aosta Gladiators.

Davanti sono pressoché certe le firme di Marcello e Pietro Borghi, Gianluca Tilaro e Michael Mazzacane. A loro, se le dinamiche di mercato s’incastreranno nel modo sperato, potrebbero aggiungersi due nomi di ritorno e, anche in questo caso, due giovani da Aosta.

In poche parole, le idee ci sono e sono anche ben definite; nel momento in cui la burocrazia sarà archiviata toccherà alle ufficialità farla da padrone. Nei prossimi giorni si muoverà qualcosa e, in attesa di conoscere la data in cui la società effettuerà la presentazione al gran completo, l’appuntamento è per la riapertura del PalAlbani prevista per il 28 agosto.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui