Con immenso orgoglio e soddisfazione, la Società Ciclistica Alfredo Binda ha presentato il “Progetto Binda 2022” che coinvolgerà tutte le categorie (Giovanissimi, Juniores, Esordienti, Master, Amatori e Professionisti) in una lunga ed entusiasmante stagione.

Il via ufficiale si avrà domenica 1 maggio con la prima delle corse organizzate. Doppio appuntamento a Casale Litta: alle ore 08.30 al via la Terza Tappa del Giro della Provincia di Varese – Trofeo Master Tre Valli Varesine (in sinergia con il team NewsCiclismo) dedicata agli amatori, mentre alle 14.00 toccherà alla 45^ Piccola Tre Valli Varesine (categoria Juniores) organizzata con l’Associazione Sportiva Casalese. Al momento sono già 176 gli iscritti facenti parte di 31 squadre provenienti da tutta Italia.

Domenica 29 maggio sarà la volta della 59^ edizione della sagra del Brinzio (esordienti), competizione valida per il Campionato Provinciale che prenderà il via da Induno Olona per concludersi al Brinzio. Domenica 5 giugno, dopo lo stop legato alla pandemia, ritornerà in grande stile la 2^ edizione della Giovane Tre Valli Varesine: i Giovanissimi, tra i 7 e i 12 anni, saranno protagonisti a Besozzo con il supporto dei Lions Club Varese Europa. Giovedì 23 giugno luci puntate sulla Night Row Circuit (Allievi e Master) che dalle ore 19.00 terrà banco nel cuore di Varese. Domenica 18 settembre sarà la volta della 15^ Cicloscalata Internazionale Brusipiano Ardena (organizzata insieme agli Amici del Cuvignone).

Ad ottobre il piatto forte, con le competizioni internazionali targate S.C. Binda e si comincia subito al meglio con la prima storica Tre Valli Varesine Gravel Experience in programma per sabato 1 ottobre: tracciato inedito che va a toccare i tre laghi attraversando strade sterrate percorribili in MTB, bici da strada o bici elettriche (immancabile il ristoro a Ispra con pasta, fagioli e vino rosso). Lo stesso giorno, dall’Ippodromo, prenderà il via la cronometro della Gran Fondo Tre Valli Varesine, unica gara del circuito World Series 2022, che proseguirà anche la domenica seguente con la 6^ edizione della Gran Fondo (valida per la qualificazione al Campionato del Mondo di Gran Fondo 2023). Altra novità in merito, è che la corsa farà parte del progetto Specialized Gran Fondo Series, il nuovo circuito che riunisce quattro gare storiche come la Gran Fondo Bra Bra Specialized Gran Prix Fenix (24 aprile), la Ganten La Mont Blanc Gran Fondo (12 giugno), la Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre (26 giugno) e, ovviamente, la Gran Fondo Tre Valli Varesine.

La conclusione, in grande stile, si avrà martedì 4 ottobre con le attesissime classiche internazionali. Al via in mattinata la 2^ edizione Tre Valli Varesine Women’s Race e la 101^ edizione Tre Valli Varesine – UCI Pro Series che chiama a raccolta i più grandi ciclisti del panorama internazionale.

Il sipario perfetto per concludere un’annata ricca di eventi imperdibili co-organizzati con il Comune di Varese e il Comune di Busto Arsizio con il supporto della Camera di Commercio attraverso il progetto Varese Sport Commission. Da sottolineare il fondamentale supporto delle istituzioni del territorio: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Varese Convention & Visitors Bureau, Federalberghi Varese, Confcommercio Ascom Varese oltre che con la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Varese, la Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Varese, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Anas Lombardia, Protezione Civile e da quest’anno anche con la Croce Rossa Italiana Varese oltre che con l’Ospedale di Varese e AREU 112.

A loro si aggiungono le affiatate ed importanti realtà economiche come Banco BPM, HUPAC, Ferrovie Nord, Eolo, E-Work, Tigros, MAPEI, Anima, Agesp Energia, Elmec, HSA Cosmetics, Renault – Centro Car Cazzaro, Automobil Club Varese, Chicco d’Oro, IWT, Alfa Acque, Specilized, All4Cicling, ProAction, FSA, Vision.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui