Torna in campo la Seconda Categoria con la post season: domenica 22 si disputeranno infatti playoff e playout. Si comincia alle 15.30 con Malnatese-Lavena Tresiana, a cui seguirà Lonate Ceppino-Marnate Gorla alle 16.00. Sarà una domenica dalle grandi emozioni, con quattro squadre impegnate a giocarsi il tutto per tutto per raggiungere i propri obiettivi.
Playoff
La partita più attesa della post season del girone Z di Seconda Categoria avrà luogo alle 16.00 sul campo di Lonate Ceppino e sarà decisiva per il proseguimento nei playoff delle due compagini. La sfida tra Lonate Ceppino e Marnate Gorla mette a confronto due squadre dalle grandi qualità offensive, che durante tutto l’anno hanno saputo mantenere un ottima concentrazione ed un gran livello di gioco. Il Lonate parte da favorito per il passaggio del turno avendo a disposizione due risultati su tre per passare alla terza fase, ma Riccio non vorrà di certo essere solamente uno spettatore e, con i suoi ragazzi, cercherà di battere la seconda della classe per conquistare il passaggio del turno. Non sarà solo battaglia tra le formazioni, ma anche tra i due attaccanti più prolifici dell’intera stagione: Riccardo Fedele ha infatti chiuso con 25 reti messe a referto, mentre Mirko Grimaldi ha messo a segno 20 goal; ci sarà bisogno anche dei loro goal per trainare le squadre, chi sarà più decisivo?
Tomasini vivrà la gara con delle emozioni aggiuntive, non solo dovute alla posta in palio: il mister nerobianco ha, infatti, militato per 14 anni tra le fila del Gorla Maggiore (ora Marnate Gorla) ed inoltre affronterà il suo primo ed ultimo allenatore Riccio. Sarà dunque una battaglia fra vecchi amici ed una partita che per l’allenatore del Lonate rappresenta una sfida col passato e col cuore che, come ammette lui stesso, è rimasto in parte a Gorla: “Avrei voluto un altro avversario, che non fosse la mia vecchia squadra. Ho dato tanto a quella società ed ho ricevuto ugualmente molto. Affronterò parenti, amici ed ex compagni” ma precisa: “L’emozione ci sarà solo finchè l’arbitro non fischierà l’inizio, perché ora alleno il Lonate e non lo dimenticherò durante la partita”.
Playout
Dopo il primo capitolo, andato in scena il 15 maggio, Malnatese e Lavena Tresiana torneranno in campo per giocarsi la salvezza alle 15.30 del 22 maggio. Il primo atto è terminato 1-1, lasciando a Civitilli solo la vittoria in questa gara2 per restare in Seconda Categoria. La prima uscita ha messo in mostra come il livello delle due formazioni sia quasi alla pari e come entrambe le compagini, ognuna con i propri punti di forza, possa ambire alla zampata decisiva. La Malnatese avrà il vantaggio di giocare sul campo di casa, davanti ai propri tifosi che, sicuramente, daranno grande carica alla formazione di Vedani e Fornaro. I bianconeri hanno dimostrato una grande forza di volontà nella prima gara, rimontando la situazione di svantaggio nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Puka; mentre la Lavena Tresiana ha faticato molto nei secondi 45’ di gioco, in cui non è riuscita a chiudere la gara con la poca determinazione messa in campo. Sarà dunque sfida aperta dove ogni risultato sarà possibile, ora solo il campo potrà dare un giudizio.
Andrea Vincenzi