Era la notte che la Varese del football aspettava da tempo e le emozioni uniche di una serata altrettanto unica non hanno tradito le aspettative: gli Skorpions sono i padroni assoluti della Seconda Divisione e il trionfo nel XVIII Silver Bowl al Velodromo Vigorelli di Milano superando 35-21 i Lions Bergamo certifica l’epilogo di una stagione da sogno vissuta a tinte grigiorosse.
Sembra passato un giorno da quando Enzo Petrillo proclamò senza troppi giri di parole che questo doveva essere l’anno degli Skorpions e, all’indomani del Silver Bowl, le sue parole hanno un che di profetico. Il successo di Varese non è però frutto del caso, ma di un’attenta programmazione che prosegue ininterrottamente da dieci anni, valorizzando quel settore giovanile (altrettanto vittorioso aggiudicandosi lo Youth Bowl lo scorso gennaio) su cui basare il futuro della Prima Squadra; un futuro che ha visto gli Skorpions compiere il primo passo conquistando sul campo il pass per la Prima Divisione del football italiano.
Proprio quel football italiano che Nick Holt dichiara di amare (detto da uno che mastica football americano da tutta la vita non è cosa da poco) e lo stesso coach ha voluto sentitamente ringraziare i suoi ragazzi per la dedizione e per l’energia profusa in questa stagione. Per il futuro si vedrà, ma sia ieri sera sia oggi pomeriggio a Vedano in casa Skorpions è tempo di festeggiare, come certificato anche da Enzo Petrillo: “L’anno scorso il nostro percorso si è fermato in semifinale e abbiamo lavorato duramente per levarci di bocca il sapore amaro della sconfitta: adesso ci godiamo il miele della vittoria e fiumi di prosecco perché è giusto celebrare questo momento“. Ed ecco, dunque, il momento della festa Skorpions Varese e le parole in esclusiva di Enzo Petrillo e coach Nick Holt:
MPV della finale votato dalla stampa presente al Vigorelli è stato il ricevitore grigiorosso classe ’00 Matteo Mozzanica, la cui gioia lascia spazio solo a poche parole: “Un’emozione unica, è assurdo. Abbiamo desiderato questo traguardo fin dal principio e il duro lavoro ci ha ripagato; il titolo di MPV è la coronazione di questo cammino. Adesso ce la godiamo, anche se lunedì avrò un esame in università…“. Parola però anche ai coach, in particolar modo a chi, alla vigilia, ci aveva presentato il match. “Abbiamo confermato la regola aulica del football americano: la difesa ha vinto la partita – sentenzia Daniele Donati, Defensive Coordinator Coach –. Un match del genere si poteva vincere solo con la testa e il risultato è una grande vittoria, merito dei ragazzi e di tutti i coach: adesso abbiamo strappato il pass per la Prima Divisione“. A queste parole si aggiungono quelle dell’Offensive Linemen Coach Leonardo Pozzato: “Lo sappiamo: siamo un turbodiesel e con il passare dei minuti abbiamo messo la partita in saccoccia. Onore ai Lions, ma il Silver Bowl è nostro!“.
Matteo Carraro
foto in alto Cinzia Roganti