Dopo tre successi consecutivi in questo avvio di campionato – e due gare casalinghe su tre – la Pallacanestro Femminile Varese cerca il poker sfidando Basket Femminile Milano nuovamente nel bunker di Valle Olona con inizio alle 20.00 di domani sera, sabato 15 ottobre.
Sfida importante per le biancorosse che, al di là del proseguire la striscia aperta di successi, serve anche a testare la forza di Schieppati e soci. Infatti, dopo tre giornate al comando c’è proprio BFM insieme a Giussano con 6 punti. In vetta ci sarebbe anche Varese, ma bisogna ricordare, purtroppo, la penalizzazione di 3 punti che ha costretto le biancorosse a dimezzare il proprio punteggio.
Il fatto che dopo tre giornate vi siano solo tre squadre imbattute denota un certo equilibrio in questa lunga stagione regolare. Da qui il peso di questi due punti che varrebbero oro nella risalita alle posizioni che contano che sono le prime quattro, ovvero quelle che permettono di andare ai playoff e giocarsi la carta promozione. Ottenere due punti in uno scontro diretto contro una rivale avrebbero un peso specifico almeno doppio, posto che quest’anno Varese non avrà mai il problema di arrivare a pari punti con un’avversaria per via della già citata penalizzazione.
La formazione allenata da coach Riccardi ha nel suo roster anche una fresca ex del gruppo biancorosso ovvero Paola Contu. Pivot che da sostanza dentro l’area, Contu sarà un cliente scomodo per Boni e il loro duello sarà certamente importante per gli equilibri della partita. Ad oggi la miglior marcatrice delle milanesi è la ventenne regista Ferrazzi che viaggia a 16,7 punti di media con la guardia Pagani, 22 anni, che la segue a quota 14,3. Insomma, una squadra a trazione anteriore quella milanese per cui il compito grosso spetta ad Azzellini, Mistò e Mariani nel bloccare le fonti del gioco milanese.
Matteo Gallo