La Pallacanestro Femminile Varese rimedia la seconda sconfitta in due giorni al concentramento di Costa Masnaga valido per l’accesso alla successiva fase nazionale dove verranno elette le promosse alla serie A2. Nulla è ancora deciso stante che potrebbe bastare battere domani – con inizio alle ore 16…. – Milano Basket Stars per accedere alla seconda fase playoff.
La gara odierna contro Albino ha avuto un andamento simile a quello della gara casalinga giocata nella seconda fase della stagione regolare. Dopo un buon primo tempo chiuso al comando sul 16-14, le ragazze di coach Cappelli hanno pagato a caro prezzo un secondo period a fari spenti chiuso con soli 4 punti all’attivo. Dopo il 20-34 dell’intervallo, però, Cassani e compagne reagiscono: vantaggio ancora rassicurante al 30′ con Albino avanti 35-46 e la Fraccarolo che soffre la giornata da zero punti di capitan Cassani. Le biancorosse non mollano e risalgono fino al 46-50 con una tripla della solita Premazzi (19 ieri, 10 oggi). Questo, però, rimane il massimo sforzo delle varesine che negli ultimi minuti subiscono il parziale di 2-12 che chiude la contesa.
Intanto, se Varese deve conquistarsi il pass per i concentramenti nazionali, c’è un varesino che può già esultare. Arrivato a stagione iniziata per risollevare le sorti della formazione bergamasca, coach Baroggi ha già matematicamente centrato l’accesso alla seconda fase e si giocherà con Albino le chances di promozione in A2 nella prossima fase. Questo nonostante alcuni problemi ed acciacchi che hanno condizionato anche la stagione della formazione bergamasca.
Fraccarolo Pompe Varese – Edelweiss Albino 48-62 (20-34)
Varese: Smaldone 9, Mistò E. 9, Mistò F. 13, Bajric, Cassani, Premazzi 10, Ferrari, Polato 2, Contu 5, Zappa, Tajè 1. All. Cappelli.
Matteo Gallo