La curiosità di scoprire Matt Brase nel mondo della Pallacanestro Varese è tanta, tantissima, palpabile e tangibile un po’ ovunque tra le parti di Piazzale Gramsci. Il nuovo condottiero dei biancorossi però farà attendere ancora un po’ di tempo prima di mostrarsi in carne ed ossa ai piedi del Sacro Monte.

L’approdo dell’allenatore americano sulla galassia varesina infatti non sarebbe previsto prima di agosto, mese in cui i biancorossi si ritroveranno per iniziare la stagione, con la data del raduno della squadra che, come tutti gli anni, dovrebbe trovare collocazione a cavallo di ferragosto.

Brase che, prima di poter esordire sulla panchina biancorossa, dovrà sostenere l’esame di abilitazione ad allenare in Italia, come quello che dovette superare Roijakkers lo scorso anno quando arrivò alla corte di Scola e Arcieri. Un impedimento che non gli permise di andare in panchina fin da subito, cosa che però non si ripeterà con Brase che avrà tutto il tempo di espletare le varie pratiche burocratiche che lo vedranno coinvolto.

Intanto sul fronte staff si fanno forti le voci che vorrebbero la società biancorossa in cerca di un assistente allenatore italiano e conoscitore esperto del nostro campionato e delle dinamiche ad esso collegate che possa dare un supporto concreto, soprattutto a livello di ambientamento a Brase, una mossa tutt’altro che stupida da parte del duo Scola-Arcieri, ed il nome più gettonato in questo momento continuerebbe ad essere quello di Paolo Galbiati.

L’allenatore italiano, nonostante non sia stato scelto come capo allenatore, riscuoterebbe apprezzamento nelle alte sfere biancorosse per la capacità di lavorare con i giovani e per l’esperienza maturata nel corso degli anni anche in nazionale, dove stabilmente occupa il posto di assistente, prima con Sacchetti e ora con Pozzecco.

Un apprezzamento espresso e sviluppato nei colloqui dei giorni scorsi e che, nel caso in cui la società optasse per lui come assistente di Brase, vedrebbe Galbiati occupare un ruolo più importante di un normale assistant coach, lavorando in sinergia totale con il nuovo allenatore biancorosso.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui