Inizia luglio e questo vuol dire solo una cosa: firme ufficiali sui contratti. Il calciomercato della Serie D è pronto ad entrare nel vivo e, chi più chi meno, le società iniziano a muoversi con decisione. Vediamo come.
CITTÀ DI VARESE
Kenneth Obinna Mamah non sarà più un giocatore del Città di Varese. Le voci sono diventate certezza ieri sera, quando l’attaccante nigeriano classe ’98 ha postato un messaggio di saluto al mondo biancorosso per poi ufficializzare il suo approdo al Goztepe Sport Kulubu (Serie B turca). La partenza del capocannoniere della squadra (14 gol) nella passata stagione ha lasciato tutti un po’ interdetti, considerando inoltre che è arrivata parallelamente al verdetto (ufficioso) della Covisoc che ha bocciato le domande d’iscrizione in Serie C di Teramo e Campobasso. I biancorossi, per sperare nel ripescaggio, avrebbero avuto bisogno di quattro slot liberi; l’unica speranza (in attesa dei ricorsi delle due società) consiste nel capire se la Torres (l’unica squadra in graduatoria davanti al Varese) presenterà la domanda di ripescaggio entro il 19 giugno. Ciò significherebbe ulteriore attesa.
Il presidente Stefano Amirante ha dichiarato che il Città di Varese può “permettersi” di chiedere ai giocatori di aspettare ma, come nel caso di Mamah, non tutti sono disposti a farlo; secondo filosofia del numero uno biancorosso ciò consentirebbe di capire anche quanto tali giocatori credano nel progetto Varese, anche se di sicuro più si temporeggia più si rischia. Con il mese di luglio si cominceranno a mettere le firme sui contratti e, dopo il campionato dello scorso anno, sono tanti i biancorossi che hanno mercato. A maggior ragione dopo l’addio di Mamah è lecito aspettarsi una rivoluzione (parziale o totale) del reparto offensivo, cui faranno seguito innesti di spessore in tutti gli altri reparti; a meno che non arrivi una bella notizia a livello burocratico…
LEGNANO
Di questi tempi forse la piazza più calda, protagonista sia dal punto di vista delle entrate sia sul fronte uscite. Cominciando proprio da qui si ricordano le partenze di capitan Marco Gasparri approdato alla Varesina, di Riccardo Ravasi e (quasi certo) di Francesco Bini al Franciacorta dall’ex mister lilla Marco Sgrò, di Marco Di Lernia al Chieri e del trio Samuele Bettoni, Lorenzo Caradonna ed Edoardo Confalonieri al Fanfulla del DS Vito Cera (che si è portato a casa anche l’attaccante classe ’97 Giorgio Siani dall’Arconatese). Contrariamente a quanto annunciato in settimana, agli esodi da Legnano si è aggiunto anche Giovanni Russo: il portierone classe ’92 sembrava ormai certo del rinnovo, ma la politica societaria di puntare su un estremo difensore under ha costretto il para-rigori ad accettare una scelta dolorosa (la stessa che, a questo punto, potrebbe prendere il classe ’00 Luca Tamma che, nonostante le ottime prestazioni, non rientra nella quota under). Tanti altri giocatori hanno mercato, vedi Luigi Ronzoni (bramato dal Lecco in Serie C) e Alberto Barazzetta (corteggiato dal Ponte San Pietro), mentre Marco José Bingo (esterno ’01) e Alessio Quaggio (punta ’98) potrebbero continuare a far parte dei piani lilla.
In arrivo, invece, il blocco Caronnese: la difesa sarebbe praticamente già costruita con Maurizio Cosentino e Antonio Arpino, cui si potrebbe aggiungere anche Xhulio Alushaj dalla Castellanzese (conteso però anche dalla stessa Caronnese). Contatti avviati per Daniele Rocco, mentre il sogno Alessandro Vernocchi è sempre vivo. Da valutare, a questo, punto chi sarà il portiere under scelto da Ferrara e, in caso di mancato arrivo di Verncchi, è lecito aspettarsi un colpaccio in mezzo al campo.
CASTANESE
Ufficializzato Marco Molluso (che abbiamo conosciuto in settimana), il DS Gianfranco Garavaglia non ha perso tempo e ha iniziato a muoversi. Il progetto Serie D della Castanese non può prescindere dalla riconferma di capitan Valerio Foglio (classe ’85) che guiderà il folto gruppo dei riconfermati; come annunciato anche dallo stesso Molluso, la volontà neroverde è quella di mantenere pressoché intatto il blocco squadra, lasciando partire più che altro solo chi non riuscirà a conciliare l’impegno per esigenze personali e lavorative. Certi, al momento, solo gli addii di Nicolò De Dionigi (difensore ’89), di Emanuele Orlandi (centrocampista ’88) e di bomber Stefano Gibellini (’96), capocannoniere dell’ultima Eccellenza, cui si è aggiunto quello last minute di Amin Ababio (centrocampista ’93) direzione Castellanza.
Già approdato a Castano Primo, invece, Giacomo Mammmetti (nella foto in alto) dal Club Milano: l’espertissimo attaccante classe ’88 vanta 129 reti in 307 presenze tra Serie D e Lega Pro e avrà il compito di guidare il reparto offensivo dei neroverdi. Reparto in cui, svanito il sogno Ibe (andato alla Castellanzese), potrebbe arrivare anche il Pallone d’Oro d’Eccellenza di VareseSport Alessandro Colombo (classe ’01). Sempre dal Club Milano, invece, si sposterebbe a Castano seguendo Mammetti anche il difensore classe ’97 Giuliano Caputo; a questo punto, ci sarà da capire chi sarà l’innesto in mezzo al campo per sopperire alla partenza di Orlandi e, stando alle parole di Molluso, sarà un giocatore esperto che già conosce la categoria.
CASTELLANZESE
Settimana intesa per i neroverdi con il DS Asmini particolarmente attivo sul fronte entrate. Ad aprire le danze è stato l’approdo al “Provasi” di Riccardo Cocuzza (attaccante classe ’93) cui si è aggiunto Chinaecherem Ibe, obiettivo della Castanese; proprio da Castano Primo, come visto in precedenza, è arrivato Amin Ababio per rinforzare la mediana (dei già confermati Esposito, Perego, Raso e Mandelli) mentre in difesa, oltre all’importantissima conferma di Giacomo Compagnoni, ecco arrivare l’esperienza di Tulio Bagatini Marotti (’95) in sostituzione del partente Alushaj. A completare il tutto la “manita under“: promossi in Prima Squadra i 2004 Davide Della Vedova (difensore), Edoardo Poretti (centrocampista) e Klevis Zotaj (esterno destro), cui si sono aggiunti i pari età Francesco Monterosso (difensore centrale scuola Atalanta) e Leonardo Basilico (terzino proveniente dal Milan). Attesi per la prossima settimana ulteriori colpi con, al momento, un sondaggio per Luca Malvestio.
CARONNESE E VARESINA
A proposito di Malvestio, il centrocampista classe ’97 del Verbano è da tempo un nome ambitissimo sul mercato della Serie D e proprio la Castellanzese si è aggiunta alla lista delle dirette interessate, anche se la Caronnese continua a sembrare in vantaggio per quanto ci possa essere un ritorno di fiamma della Varesina. Proprio in merito al mercato delle Fenici sono attesi nei prossimi giorni altri colpi in entrata con il due Micheli-Scandola che sta vagliando un lungo roster di candidati per mettere a disposizione di mister Spilli freschezza ed esperienza. Scelta simile operata dalle parti di Caronno Pertusella con il DS Raineri che ha blindato capitan Federico Corno (pronto ad iniziare l’avventura anche nel settore giovanile), il mediano classe ’03 Papa Diatta (gioiellino tanto caro a Manuel Scalise nella passata stagione), il portiere Matteo Angelina (’01) e i difensori Francesco Coghetto (’03) e Andrea Galletti (’99). Di certo, però, i rossoblù procederanno a svecchiare la già di per sé giovane rosa investendo sulla propria Juniores: pronti al balzo definitivo in Prima Squadra i centrocampisti ’03 Alessio Rondina e Matteo Di Marco e l’attaccate ’04 Riccardo Boschetti. La Caronnese, comunque, non rinuncerà certo ad innesti di spessore e il potenziale acquisto di Alushaj si muove proprio in questo senso. Nel frattempo si registra il saluto di Roberto Esposito (attaccante ’94) che passa all’Union Clodiense Chioggia.
LE ALTRE
Dopo la rassegna di mercoledì non sono certo mancate le news di mercato a cominciare dal Bra che blinda Manuel Pavesi (attaccante ’97) e dà fiducia ai giovani ’04 Luca Benedetto (terzino) e Jesus Christ Mawate (attaccante). Anche il Fossano continua con i rinnovi: Ethan Chiavassa (portiere ’03), Filippo Quaranta (difensore ’03) e Gabriele Di Salvatore (esterno offensivo ’03) continueranno a vestire l’azzurro. Si inizia a muovere l’Asti assicurandosi Demba Sy Sow (difensore ’03) e Daniele Cannas (attaccante (’01) mentre il Pinerolo regala spettacolo blindando la difesa: ufficiali le firme di Utieyin Fabour (terzino sinistro ’03) dal Fossano, del jolly Simone Ambrogio (’00) e di Kleto Gjura (’98) dal Derthona. I Leoni, che non hanno ancora piazzato il primo colpo in entrata, sarebbero interessati all’attaccante del Città di Varese Luca Di Renzo. Il Gozzano inizia dalle riconferme del Alessandro Vagge (portiere ’96), del Eros Rao (difensore ’01) e del Stefano Pennati (centrocampista ’00); prosegue il mercato ambizioso dello Stresa Vergante che, verosimilmente da domani, ufficializzerà l’ex biancorosso Pietro Tripoli.
Matteo Carraro