Male male. Per dirla alla Cassano, la prima della gestione Sala/Le Noci non è stata un successo. Anzi. L’esatto contrario. Con Trento, Lecco, Renate e Pro Sesto, la peggiore sconfitta (numericamente parlando), della stagione tigrotta.
Perdere a Vercelli (inutile fare gli ipocriti), ci può anche stare. In quel modo, decisamente meno. Perché una squadra che deve salvarsi oltre alla sostanza (ogni tanto), dovrebbe badare anche alla forma. E rimediarne 4 così, come se nulla fosse, depone davvero pochino a favore dell’attuale standing biancoblu. A maggior ragione dopo un cambio in panca che se non proprio alle magagne tecniche avrebbe dovuto dare una sistemata quantomeno allo spirito. “Gli errori a questo livello si pagano. Impareremo da questa lezione”. Questo il telegramma del nuovo head coach a compendio della magrissima figura del “Piola”. Domenica arriva l’ultima (con Legnago e Seregno) Giana Erminio (ore 14.30, stadio “Speroni”). Tempo per altre lezioni non ce n’è davvero più.
Mio Dio, come sono caduta in basso! Nelle ultime 5 solo il Seregno con un punto ha fatto peggio dei 2 della Pro Patria. Persino la Giana con 3 è riuscita a fare meglio. E solo la Pergolettese (oltre alle 3 di cui sopra) è priva di vittorie nello stesso arco di giornate. Se allarghiamo il discorso al Girone di Ritorno, la classifica (11 partite) delle ultime 10 del lotto sarebbe la seguente:
16 Mantova
14 Pro Sesto
13 Fiorenzuola
12 Giana Erminio
10 Trento
9 Pro Patria
8 Legnago
7 Pergolettese, Virtus Verona
3 Seregno
Cioè, Pro Patria quintultima. Come nella graduatoria dopo 30 giornate. Insomma, come la giri la giri, biancoblu calamitati dalla zona playout.
The Hateful Eight. Nelle 8 gare residue, i bustocchi affronteranno 3 delle 4 che seguono in classifica: Giana in casa, Pergolettese e Seregno fuori. In più, altre 2 delle ultime 10 (Mantova allo “Speroni” e Fiorenzuola in trasferta), oltre a FeralpiSalò, Renate e Triestina. Sinora, nelle gare che hanno aperto un impegno infrasettimanale (mercoledì 16 match a Fiorenzuola), il record è perfettamente neutro: 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. All’andata le medesime 3 partite permisero di contabilizzare un singolo punto. Ora ne serve decisamente qualcuno di più.
E’ stata la mano di Piu. La fredda contabilità recita 5 reti e un assist in 24 presenze. Numeri che ne fanno il miglior attaccante della Pro Patria. Nonché l’autore di 5 delle ultime 8 segnature messe a referto da una punta tigrotta. Così come oltre 4 mesi fa, Alessandro Piu ha messo la firma con Legnago e Pro Vercelli. Ma se alla 10^ e 11^ i suoi gol avevano prodotto 4 punti, in questo caso la miseria di 1.
Non possiamo continuare a vederci così. Te volte in 40 giorni. Le prime due varranno la Coppa Italia, la terza (probabilmente), la Serie B. Da qui a fine stagione (e in perfetta durata quaresimale), SudTirol e Padova si incroceranno ancora in tre occasioni. Domani e il 6 aprile nelle finali del secondo trofeo di categoria, il 16 aprile nella penultima di Serie C con promozione forse già assegnata (o forse no). Davvero una storia infinita quella tra Rotweiss e Biancoscudati che certifica il valore assoluto delle 2 squadre oltre che la supremazia del Girone A sugli altri raggruppamenti di Lega Pro. Primo faccia a faccia tra il neo tecnico dei veneti Massimo Oddo e Ivan Javorcic. Primo rendez-vous per una coppia che avrà modo di conoscersi a dovere.
Domani ore 18,50 Stadio Euganeo Padova – SudTirol (Finale Coppa Italia – Andata) Diretta Rai Sport
Mercoledì 6 aprile ore 20.00 Stadio “Druso” SudTirol – Padova (Finale Coppa Italia – Ritorno)
Giana stagionato. Storia tutta recentissima tra biancoblu e Giana Erminio con 9 precedenti (uno, il primo, in Coppa Italia) e un solo successo interno (l’ultimo). Delle 4 giocate in casa dai biancoazzurri, le prime due furono ospitate dal Brianteo di Monza. Trascorsi a seguire:
17 agosto 2014 Giana Erminio – Pro Patria 3-1 (Marotta, Bonalumi, Perna, Terrani) (Coppa Italia)
19 ottobre 2014 Pro Patria – Giana Erminio 0-0
8 marzo 2015 Giana Erminio – Pro Patria 1-2 (Serafini rig., Crotti rig., Serafini)
22 novembre 2015 Giana Erminio – Pro Patria 0-0
2 aprile 2016 Pro Patria – Giana Erminio 0-2 (Cogliati, Perico)
14 dicembre 2019 Giana Erminio – Pro Patria 0-3 (Masetti, Lombardoni, Pedone)
23 dicembre 2020 Pro Patria – Giana Erminio 1-0 (Castelli)
18 aprile 2021 Giana Erminio – Pro Patria 1-1 (Perico, Kolaj)
31 ottobre 2021 Giana Erminio – Pro Patria 1-1 (Stanzani, Perna rig.)
Giovanni Castiglioni