Imbattibilità attiva da 6 turni (serie più lunga solo della FeralpiSalò con 9 e del Vicenza con 8), 14 punti su 18 nello stesso stint stagionale (come le stesse Feralpi e Vicenza), 3 reti subite con 4 clean sheet negli ultimi 540’ (solo la Feralpi ha fatto meglio con un gol al passivo). Lo stretch finale del 2022 biancoblu è prossimo all’eccellenza. La Pro Patria del Tractor è matura sul piano emotivo, compiuta su quello tecnico, realizzata sul fronte tattico, in notevole condizione atletica (assenti a parte) e con fiducia in fase inerziale. Insomma, se non ci fossero da santificare le Feste e onorare la pausa sindacale, sarebbe un peccato doversi fermare qui. Giusto per dare un’idea, dalla 15^ i tigrotti hanno fatturato un robusto +1 sulla Virtus Verona, +3 su Lecco e Pro Sesto, +5 su Renate, Pro Vercelli e Mantova, +6 sul Piacenza, +7 su Pordenone, Padova e AlbinoLeffe, +9 su Novara e Arzignano, +10 su Juventus Next Gen (ultima a battere i bustocchi), Trento e Triestina e addirittura +11 sulla Pergolettese.

Finché mercato non ci separi

Citandosi addosso, lo scorso 22 novembre fornivamo inconfutabile prova statistica di quanto il successivo (ed imminente) rientro di Manuel Lombardoni avrebbe ribaltato il cattivo momento biancoblu (5 sconfitte in 7 gare). I fatti hanno dato ragione più che a quel pezzo al 19 stesso. Senza riepilogare i dati di allora, ci limitiamo al plus/minus 2022/23 del seriano:

– in 9 partite con Lombardoni dal 1’, 20 punti (2.22), 5 reti subite (0.55) e 6 clean sheet (ultimo dei quali nello 0-0 con l’Arzignano dell’antivigilia che ha chiuso il 2022);

– in 11 partite senza Lombardoni dal 1’, 12 punti (1.09), 15 reti subite (1.36) e 1 solo clean sheet;

– la differenza fa 1.13 punti a partita in più fatti e 0.81 gol a partita in meno subiti.

Chiaro come l’ex capitano della Primavera dell’Inter non ci azzecchi nulla con la Serie C (e chissà che magari anche la B gli andrebbe strettina). E se risulta inevitabile che la prossima estate lasci Busto (l’avrebbe già fatto da tempo salvo infortunio), il quesito è se la sua permanenza in via Cà Bianca non sia già a rischio nel mercato di gennaio. Ipotesi che (inutile essere ipocriti), in caso di offerta congrua non può certamente venire esclusa.          

In calce programma delle settimane a venire.
Lunedì 2 gennaio – ripresa allenamenti. Previste 5 sedute giornaliere pomeridiane sino a venerdì 6 prima della rifinitura di sabato 7 in mattinata;
Lunedì 2 gennaio – apertura finestra invernale di mercato. Chiusura martedì 31 gennaio alle ore 20;
Domenica 8 gennaio – 21^ di Campionato con la FeralpiSalò (ore 14.30, stadio “Speroni”).

                             

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui