La Varesina arriva a Carate Brianza sull’onda lunga dell’entusiasmo dopo la vittoria nel derby col Varese. La squadra di Spilli ha voglia di dare continuità a quanto accaduto la scorsa settimana allo Stadium e si gioca subito il tridente tutta qualità Orellana, Gasparri, Ekuban.
La Folgore Caratese arriva dal canto suo da due risultati positivi, l’ultimo particolarmente importante dopo essersi imposta 2-1 sul campo dell’Alcione.
PRIMO TEMPO – Tanti errori però in un primo tempo non particolarmente brillante da una parte e dall’altra. Al 15’ si fa male Pozzi, al suo posto entra Schieppati. Emozioni poche e tutte dopo la prima metà di gara. Lucentini salva sulla linea al 24’ un pallonetto non troppo incisivo di Gualdi. Un minuto dopo Ekuban ha un primo guizzo dentro l’area e calcia ma non trova la porta.
L’occasione più importante arriva alla mezz’ora ed è per i padroni di casa: dopo un errore in uscita la Varesina spiana la strada alla corsa di Valsecchi, palla dentro per Barazzetta che riesce a girare verso la porta da ottima posizione, ma la sfera va di poco alta. Prima della fine del tempo una insidiosa punizione di Biaggi trova la zampata di Zefi, la palla esce, ma si era comunque alzata la bandierina dell’assistente a segnalare fuorigioco. Tutto qui, troppo poco, da entrambe le parti.
Spilli all’intervallo si fa sentire, e bastano 35 secondi nella ripresa alla Varesina per cambiare il copione della partita. Bello scambio Grieco-Ekuban-Grieco e palla a Orellana: dai 20 metri uno sguardo alla porta e un sinistro perfetto che fulmina Ragone. 1-0 Varesina.
SECONDO TEMPO – Le fenici in campo con un altro piglio nella ripresa vanno vicine al raddoppio prima con un sinistro di Ekuban, poi con un destro di Poesio. In entrambi i casi bravo Ragone a dire no.
Perfetta la Varesina in difensiva: le fenici nella ripresa rischiano zero e quando possono provano ad affondare. Alla mezz’ora arriva il raddoppio: Spinge forte Schieppati a sinistra e serve Ekuban, controllo a seguire perfetto con cui l’attaccante segna già mezzo gol, e diagonale chirurgico che si infila in rete per il raddoppio che indirizza la sfida e impacchetta i tre punti per le fenici.
Nel finale tanti spazi per le ripartenze con Pino che ci prova in un paio di circostanze ma non trova il gol.
Vittoria e volo in classifica al terzo posto: è vero, è presto, ma come vola questa Varesina.
IL TABELLINO
FOLGORE CARATESE – VARESINA 0-2 (0-0)
Folgore Caratese: Ragone, Giugno, Calacoci (19’ st Corbo), Gualdi, Ambrosini, Arcidiacono, Barazzetta (19’ st Besana), Valsecchi (28’ st Caricati), Pinotti (16’ st Hyka), Gulinatti, Ripamonti (22’ st Paltrinieri). A disposizione: Venturelli, Alabiso, Beye, Bernacchi. Allenatore: Melosi
Varesina: Spadavecchia, Lucentini, Gregov, Zefi, Pozzi (15’ pt Schieppati), Biaggi, Grieco (15’ st Malvestio), Poesio, Orellana Cruz (40’ st Bernardi), Gasparri (23’ st Pino), Ekuban (32’ st Kate).
A disp: Baglieri, Sberna, Sali, Donizetti. All: Spilli
Arbitro: Rodighiero Mattia di Vicenza.
Marcatori: st: 2’ Orellana Cruz (V), 30’ Ekuban (V)
Note: giornata soleggiata e piacevole, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Gregov (V), Gualdi (F). Angoli: 3-5. Recupero: 2’ + 5’
Inviato Roberto Bulgheroni