DESENZANO La Varesina esce sconfitta 2-1 sul campo del Desenzano senza particolari demeriti se non mangiandosi le mani per i gol subiti, complice un atteggiamento difensivo un po’ pigro, e per il palo con cui Ekuban non è riuscito a trovare il 2-2 nel finale.
La Varesina in riva al Lago di Garda per cercare di trovare punti e prestazione. Le fenici hanno piazzato in extremis il colpo Gomis, in arrivo dalla Correggese ed ex tra le altre di Arconatese e Villa Valle e quindi esperto del girone B. Spilli si fida del neo centrocampista e lo schiera titolare.
Spilli deve fare a mano di Spadavecchia e Grieco infortunati oltre che di Bernardi squalificato. Davanti spazio a Kate insieme a Gasparri e Orellana.

PRIMO TEMPO – Avvio di studio con il Desenzano che ha più la palla e cerca qualche spunto soprattutto sugli esterni dove si allarga molto Bitihene che con la sua velocità prova a mettere in apprensione la retroguardia delle fenici. Proprio lui è il primo a scaldare i guanti di Baglieri con un tiro che però viene sporcato dalla chiusura difensiva di Gasparri e l’azione sfuma. Molto meglio qualche minuto dopo la sassata da fuori di Mandelli su cui il portiere della Varesina è bravissimo a distendersi e deviare in corner.
Il nuovo arrivato Gomis si fa vedere con una conclusione potente ma fuori misura al 18’, con la Varesina che col passare dei minuti trova un po’ di coraggio e un Orellana combattivo e volenteroso di determinare.Al minuto 32’ episodio da rivedere: sponda di Gasparri proprio per Orellana che è atterrato al limite dell’area, o almeno così secondo l’arbitro. Proteste delle fenici che reclamano per un possibile rigore, ma è solo punizione. Poesio calcia bene ma Malaguti si distende in tuffo e respinge.
Il minuto 40’ è quello decisivo per la partita: da una parte Gomis controlla di petto e calcia al volo da 25 metri: illusione dell’eurogol con la palla che sfiora il palo alla destra di Malaguti, sulla ripartenza segna il Desenzano. Bithiene va via a sinistra e gela sulla linea di fondo il giovane Marin: tutto troppo facile per Bianchetti convertire in rete l’assist del suo compagno di squadra. Gioia per i padroni di casa che spezzano l’equilibrio con un gol che la Varesina avrebbe sicuramente potuto evitare. Nel finale di tempo una punizione di Pinardi è alta sopra la traversa ed è l’ultima emozione. Tutti negli spogliatoi.


SECONDO TEMPO – Nella ripresa ripartono meglio i padroni di casa con Bithiene che fa davvero il bello e il cattivo tempo sulla sinistra sul suo cross girata di Bardelloni di poco alta. Le fenici reagiscono e il lancio di Gregov trova lo scatto perfetto di Gasparri col tempo giusto, controllo e destro fulminante per l’ 1-1 che riporta il sorriso a Venegono. Sembra ritrovarsi la squadra di Spilli, ma il Desenzano regge e prova ad affondare. Prima con un sinistro di Mandelli che sfiora il palo, poi con un corner su cui Varoli non trova l’impatto con la sfera. Finchè al minuto 20 arriva il vantaggio: ancora Bithiene da sinistra accende Bardelloni tocco di prima per Bianchetti che dentro l’area ha tutto il tempo, troppo tempo, per controllare, sistemarsela e freddare sul primo palo Baglieri. La Varesina subisce il colpo e De Palma qualche minuto dopo, colpevolmente lasciato solo sul secondo palo, manca incredibilmente il gol del 3-1. Da qui la Varesina prova a tirar fuori l’orgoglio e rialzare la testa. Prima ci prova Kate, che in area controlla e calcia forte, ma è bravissimo Malaguti a respingere. Poi nel finale alza i giri del motore e prima Ekuban non ci arriva di un soffio su un bel cross ancora di Kate, poi l’attaccante in maglia 11 devia di testa un cross di Gasparri, ma la sfera con sfortuna si schianta sul palo. All’ultimo respiro Kate fa da sponda in area, Poesio non ci arriva per millimetri, per un pareggio che forse, sarebbe stato giusto per quanto prodotto dalle due squadre in campo.

IL TABELLINO
DESENZANO – VARESINA 2-1 (1-0)

Desenzano: Malaguti, De Palma, Alborghetti, Mandelli (29’ st Campagna), Varoli, Esposito, Franzoni, Pinardi, Bitihene (34’ st Cattaneo), Bardelloni (34′ st Esposito R.), Bianchetti (40’ Bassini). A disposizione: Frattini, Fenotti, Malcisi, Bassini, Goglino, Quaini. Allenatore: Tacchinardi
Varesina: Baglieri, Trenchev (20’ st Lucentini), Zefi (1’ st Sberna), Gasparri, Poesio, Orellana Cruz (31’ st Clerici), Gomis (31’ st Ekuban), Gregov, Schieppati, Marin (20’ st Malvestio), Kate. A disposizione: Santulli, Biaggi, Ekuban, Sali, Donizetti, Clerici. Allenatore: Spilli
Arbitro: Francesco D’Andria di Nocera Inferiore (Bignucolo/Carlevaris)
Marcatori: pt: 41’ Bianchetti (D); st: 5’ Gasparri (V), 20’ Bianchetti (D)
Note: cielo grigio, campo in buone condizioni. Angoli: 9-1 Recupero: 1’ + 5’ Ammoniti: Gomis (V)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui