Che il conto alla rovescia abbia ufficialmente inizio. Per prepararsi alla nuova stagione in Serie D, la neopromossa Varesina è tornata al lavoro nel pomeriggio di ieri, lunedì 25 luglio: alle ore 15.30, presso il Campo Sportivo di Venegono i ragazzi di mister Marco Spilli si sono ritrovati per una prima sgambata.
“Il primo giorno è sempre un po’ particolare – commenta il tecnico rossoblù – perché bisogna sistemarsi dal punto di vista logistico, ma è andato tutto molto bene. Anche oggi e domani faremo solo un allenamento al pomeriggio, poi da giovedì partiremo con le doppie sedute. Io mi organizzo in questo modo perché penso che all’inizio sia importante fare conoscenza per gettare le basi del gruppo. Abbiamo consegnato il materiale, assegnato i posti negli spogliatoi e fatto una chiacchierata con la società, che era presente per salutare tutti i ragazzi e fare un grosso in bocca al lupo per questa nuova sfida. Insieme ai fisioterapisti, faremo anche dei colloqui individuali con i giocatori per capire se hanno avuto qualche piccolo problema nel finale di stagione o negli allenamenti individuali durante l’estate, in modo da poter preparare il programma di lavoro più adatto per ciascuno”.
È stato quindi un incontro conoscitivo e di approccio alla nuova stagione quello andato in scena nella giornata di ieri, conclusasi con un’ora di lavoro sul campo. Oggi, ritrovo sul rettangolo verde mezz’ora più tardi, alle 18.00, per sfuggire, nel limite del possibile, alle alte temperature di questo luglio rovente, che le Fenici trascorreranno tra i centri sportivi di Venegono, Vedano Olona e Cairate. “Abbiamo a disposizione questi tre impianti, che sceglieremo in base al lavoro da svolgere – continua mister Spilli –, ma in generale staremo a Venegono, dove abbiamo la palestra e tutta l’attrezzatura che ci serve”.
All’indomani della prima seduta, il tecnico si dichiara soddisfatto e fiducioso: “L’inizio è sempre il momento più complicato perché bisogna creare un gruppo con ragazzi che hanno vissuto esperienze diverse e che magari non si conoscono. Per amalgamarsi servirà un certo periodo di tempo, ma sono contento perché abbiamo in rosa sia giocatori che devono riscattare un’annata che, per quanto positiva dal punto di vista personale, magari non è andata benissimo riguardo agli obiettivi di squadra, sia giocatori come Gregov che hanno ottenuto il massimo nella passata stagione e che quindi dovranno essere bravi a prefissarsi altri traguardi importanti per il futuro. Ecco, penso che questo mix di motivazioni potrà far nascere qualcosa di importante”.
Di seguito i ragazzi a disposizione di mister Spilli per questo pre-season:
Portieri: Spadavecchia, Baglieri (01), Griggio (05), Santulli (05)
Difensori: Bernardi, Carrino (05), Favilla (03), Gregov, Inzaghi (05), Pozzi (03), Schieppati (02), Trenchev (03), Zefi (01).
Centrocampisti: Biaggi (03), Donizetti (04), Grieco, Kate, Malvestio, Marin (05), Poesio
Attaccanti: Ekuban, Gasparri, Lischetti (06), Orellana (01), Sali (04)
Silvia Alabardi