Ieri, mercoledì 3 agosto, è stata la giornata di ripresa dei lavori della Vergiatese. Appuntamento alle ore 15:30 al Campo Sportivo “T. & M. Landoni” di Vergiate per la prima seduta di allenamento, sotto la guida tecnica del nuovo mister Sergio Galeazzi. Dopo la consegna del materiale, il gruppo è sceso sul rettangolo verde per la prima sgambata del pre-season.

È un volto quasi completamente nuovo quello dell’attuale formazione granata. Per tanti giocatori in uscita, ce ne sono stati altrettanti in entrata, a formare una rosa tra le più giovani del girone, ma con il livello di qualità e competitività necessario per apprestarsi a dire la loro.

Abbiamo voluto fare una squadra della classe operaia – commenta il Direttore Generale Franco Tosca –. Se l’anno scorso abbiamo forse deluso le aspettative della vigilia, quest’anno abbiamo deciso di puntare su altri profili, meno altisonanti, ma si spera di sostanza e qualità. Abbiamo preso tre sudamericani, che sotto il profilo della personalità danno sicuramente qualcosa in più, insieme ad altri ottimi elementi per la categoria. Il nostro obiettivo sarà innanzitutto conquistare punti salvezza. Se ci riusciremo velocemente, vorrà dire che potremo dedicarci ad altro; se invece, come l’anno scorso, questi punti arriveranno verso la fine, non avremo molto margine di manovra”.

La passata stagione dei granata si era conclusa al settimo posto, dopo un avvio difficoltoso, seguito da una rapida scalata prima della sosta invernale; poi il calo che li avevi riavvicinati alla zona playout e la definitiva risalita verso una zona di classifica tranquilla.

“Sicuramente siamo in credito con la fortuna – conclude Tosca – perché l’anno scorso non ci ha aiutato molto. Oltre a quello che facciamo noi, come società e giocatori, in certe situazioni ci vuole anche quella componente, che non guasta mai. Indipendentemente da ciò, vorremmo fare una stagione importante. Sulla carta ci sono squadre molto più blasonate, ma noi vogliamo iniziare da oggi a parlare sul campo”.

Dopo questo primo raduno tra le mura di casa, la preparazione proseguirà a Paruzzaro, in provincia di Novara, con un’unica seduta in programma tutti i pomeriggi, eccetto il sabato e la domenica, quando l’allenamento avrà luogo la mattina. Ricordiamo le amichevoli in programma: il 10 agosto con il Legnano, il 13 con la Castellanzese, il 18 con l’Oleggio e il 19 con la Caronnese.

LA ROSA PER LA STAGIONE 2022/23
Portieri: Luca Pancini (2004), Denis Rota (1997)
Difensori: Mateo Cassini (1996), Alessandro Cattaneo (2001), Michele Crispo (2002), Mihaj Lazar (2004), Mattia Menga (1999), Riccardo Raimoldi (2003), Lorenzo Rebeccani (2005), Andrea Visconti (2003)
Centrocampisti: Marco Bertoli (2003), Alessandro Bino (2003), Jacopo Bruni (2004), Giacomo Caffi (2004), Ariel Fierza (2003), Andrea Ghilardi (2000), Alessandro Manzini (2004), Souhail Mhaimer (2001), Juan Moretti (1997), Alex Okaingni (1999), Raul Resmini (2002)
Attaccanti: Miguel Medina (1993), Nabil Moussafir (2002), Antonio Quartesan (2002), Mattia Rando (2000), Marco Rizzon (2004), Nicolò Sofia (2000)

Le foto del primo allenamento della stagione

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui