Perché la Rasa è la Rasa. In un “Peppino Prisco” tutto esaurito (tribuna gremita e pubblico assiepato intorno alla rete) si è conclusa la terza edizione de “La Rasa in Valceresio” tra gioia, divertimento, sport, spettacolo, emozioni e (impossibile non sottolinearlo), frittimi misti, salamelle e birre a volontà. Nello splendido contesto orchestrato dalla Valceresio, la Vineria del Croce rispetta il pronostico e si aggiudica il gradino più alto del podio superando in finale Olivares Amministrazione per 4-3 (GUARDA QUI GLI HIGHLIGHTS).
Partita tutt’altro che scontata, dato che gli orange sono fenomenali nel restare aggrappati alla partita anche sotto di tre reti. Sì perché se all’iniziale vantaggio di Scapinello aveva risposto immediatamente Tasco su punizione (per lui una traversa che ancora trema poco dopo), al rigore di Bini e alla doppietta di De Luca non era arrivata la pronta risposta; reazione che c’è invece stata nel finale con Alongi e Piatti (che finalizza un contropiede da applausi), ma non basta per recuperare il gap. Onore e applausi per gli Olivares, ma la festa è tutta della Vineria del Croce di Jacopo Catanese (che vince anche il titolo di miglior portiere) con doveroso ringraziamento al “pres” Davide Maiorca.
La finalissima è stata ovviamente l’epilogo di una giornata (e di un’edizione) che è stata un successo sotto tutti i punti di vista, ma la serata arcisatese era iniziata fin dalle 19.30 con la finalina degli Esordienti tra Aurora Induno e Malnatese vinta dai primi ai rigori per 5-3. I pari età della Valceresio si sono invece aggiudicati il primo posto superando in una finale combattutissima il Bosto per 1-0 grazie al gol di De Maria.
Nel mezzo la finalina dei “grandi” con i padroni di casa del Cilumbriello SRL che si sono conquistati il terzo posto vincendo 6-4 sulla Carrozzeria MM Auto. In un match davvero vibrante ed appassionate, il 3-3 dell’intervallo ha restituito l’equilibrio tra le due squadre con continui botta e risposta: Premoli la piazza per il vantaggio e raddoppia, ma Testa prima e Lastra poi pareggiano rispettivamente con un tiro-cross mancino e un’inzuccata da corner, preludo alle reti di Di Carluccio e Trizio che si mettono in proprio con due belle azioni personali. Nella ripresa il Cilumbriello accelera: tripletta di Premoli (miglior cannoniere della fase finale) e doppietta di Chinchio con, nel mezzo, la sfortunata autorete dello stesso Premoli che non rovina la festa ai ragazzi della Valceresio.
Tutto finito? Ovviamente no perché prima della finalissima c’è stato l’imperdibile e immancabile appuntamento con la Banda della Rasa che, nel corso della loro esibizione, hanno suonato anche l’Inno di Mameli ricevendo scroscianti applausi da parte del pubblico. Pubblico, che, come anticipato, ha risposto in massa all’appuntamento coronando un’edizione da incorniciare. Dopo la pausa forzata imposta dal Covid, la Valceresio ha riproposto con successo un torneo che ha saputo tener banco per due settimane con un livello tecnico decisamente alto; se il buongiorno si vede dal mattino, l’appuntamento è già fissato con “La Rasa in Valceresio 2023”.
SEMIFINALI
Vineria del Croce – Cilumbriello SRL 9-4
3 Kolaj (V), 2 Scapinello (V), 2 Chinchio (C), Amelotti (V), 2 Premoli (C), 2 Bini (V), Lonardi
Olivares Amministrazione – Carrozzeria MM Auto 4-4 (7-6 dcr)
2 Lo Presti (O), 3 Cosso (C), Seno (C), 2 Tasco (O)
PROGRAMMA FINALI
FINALE 3°/4° POSTO ESORDIENTI ’09
Malnatese – Aurora Induno 0-0 (3-5 dcr)
FINALE 3°/4° POSTO RASA IN VALCERESIO
Carrozzeria MM Auto – Cilumbriello SRL 4-6
pt: 3′ Premoli (Ci), 4′ Testa (Ca), 8′ Premoli (Ci), 10′ Lastra (Ca), 15′ Di Carluccio (Ci), 16′ Trizio (Ca)
st: 2′ Premoli (Ci), 3′ Chinchio (Ci), 11′ aut. Premoli (Ca), 13′ Chinchio (Ci)
FINALE 1°/2° POSTO ESORDIENTI ’09
Valceresio – Bosto 1-0
De Maria (V)
FINALE 1°/2° POSTO ESORDIENTI ’09
Vineria del Croce – Olivares Amministrazione 4-3
pt: 2′ Scapinello (V), 10′ Tasco (O), 12′ rig. Bini (V), 17′ De Luca (V)
st: 5′ De Luca (V), 14′ Alongi (O), 16′ Piatti (O)
Matteo Carraro