La trasferta sarda porta bene al Varese, che torna a casa con una vittoria e cinque punti in classifica. I biancorossi hanno ottenuto il loro primo successo in campionato battendo l’Olbia Rugby con un tirato 24 a 22. Dopo tre partite molto difficili giocate contro squadre di alta classifica, il Varese affrontava finalmente un avversario più abbordabile ed ha sfruttato al meglio quest’occasione.

I biancorossi rientrano dalla Sardegna con cinque punti, conquistati grazie alle quattro mete segnate dai varesini nel corso del match, che hanno permesso a Bosoni e compagni di ottenere anche il bonus offensivo. A segno per il Varese gli avanti Castiglioni e Casnaghi, oltre agli utility back Fulginiti e Pandozy, mentre le trasformazioni sono state affidate al piede dell’estremo Ficarra.

La prestazione del Varese non è stata perfetta: lo stesso tecnico Massimo Mamo ha sottolineato come la squadra abbia commesso molti errori e non sia stata lucida in varie occasioni, ma per fortuna a fine giornata conta vincere, ed il Varese aveva bisogno di una vittoria per smuovere la sua posizione in classifica. Senza dimenticare che i biancorossi si sono imposti in trasferta, in un campo ostico, dove hanno anche rischiato di perdere ma la loro voglia di punti ha portato ad un successo conquistato con orgoglio negli ultimi minuti dell’incontro.

Il Varese mette dunque in cascina una vittoria importantissima sia per la classifica che per il morale e ora avrà un’altra grande opportunità per fare punti, più precisamente domenica 6 novembre quando al Levi arriverà l’Ivrea Rugby.
Sono molto contento di questa vittoriaesordisce coach Mamo -. Sapevamo che non era facile: andare a giocare in Sardegna non è mai semplice, svegliarsi prestissimo, il caldo che abbiamo incontrato là, sono fattori che incidono sulla partita di una squadra, ma nonostante tutto siamo riusciti a portarla a casa. Parlando della prestazione, potevamo fare molto meglio, abbiamo commesso un sacco di errori, soprattutto nei primi venti minuti dove abbiamo buttato via delle ottime occasioni per segnare. Abbiamo avuto i nostri possessi, ma non siamo stati cinici nello sfruttarli. Anche le touche non sono andate molto bene. Ci sono tante cose da rivedere, ma noi dello staff e la squadra siamo comunque molto felici di questo risultato, era la prima partita contro un avversario più battibile e siamo riusciti a vincere anche con il punto di bonus“.

IL TABELLINO
OLBIA RUGBY – RUGBY VARESE 22-24
Varese: Ficarra, Fulginiti, Malnati, Pandozy, Bottinelli, Palla, Sacchetti, Perin, Misiti, Ciavarrella, Bidorini, Casnaghi, Bosoni (c), Lasarte, Castiglioni. A disposizione: Tozzi, Concollato, Cavadini, Arreghini, Legnani, Caballero, Bagatella. Allenatore: Mamo
Marcatori Mete Varese: Castiglioni, Fulginiti, Casnaghi, Pandozy
Trasformazioni: Ficarra (2)
Note: cartellino giallo a Lasarte e Ficarra

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui