In attesa del prossimo turno di campionato, che vedrà il Rugby Varese ospitare l’Amatori & Union Milano Rugby, conosciamo meglio i protagonisti della squadra biancorossa, a cominciare dal giovane Ludovico Lasarte. Il classe 2001 ha ripreso a giocare dopo circa tre anni di stop (dovuti inizialmente ad un brutto infortunio alla clavicola e successivamente alla pandemia) dando seguito ad una passione nata durante il suo primo anno alle superiori.

Lasarte si è sempre dato da fare in mischia in terza linea, ma ora le cose sono cambiate ed il 21enne è stato spostato un po’ più avanti, nel duro ruolo di tallonatore, dove si sta impegnando al massimo per migliorare e diventare più solido in mischia chiusa e più preciso nel lancio delle rimesse laterali. Al momento Lasarte è partito titolare in entrambi i turni di campionato già giocati e il tecnico Massimo Mamo non ha certo rimpianto sua scelta: la stagione è lunga e sicuramente il giovane tallonatore avrà tempo per affermarsi e fare numerosi passi avanti.

Ho ripreso a giocare quest’anno dopo un lungo periodo fuori dal campospiega Lasarte , sono felice di aver fatto questa scelta perché il campo da gioco mi mancava. Mi trovo molto bene in questa squadra: prima l’ambiente era più teso e disunito, ma ora vedo un bel gruppo legato che ha voglia di conoscersi e lavorare insieme. Inoltre, siamo allenati da Mamo che è un allenatore molto preparato e grazie a lui sono convinto che cresceremo tanto sia come singoli che come squadra. Forse non otterremo subito i risultati che vogliamo ma, ripeto, sono certo che col tempo diventeremo un gruppo più competitivo“.

Il giovane tallonatore prosegue spiegando quali sono i suoi obiettivi personali: “Ovviamente ho i miei obiettivi. Ho sempre giocato flanker e ora sono stato spostato in un ruolo diverso, in prima linea come tallonatore. Voglio migliorare il lancio in touche, un fattore importante che, oltre a giovarmi individualmente, aiuterebbe di più tutta la squadra; voglio anche aumentare il mio peso attuale per essere più stabile nelle mischie chiuse. Oltre a questo, mi impegno per giocare e mantenere il mio posto in squadra: non è semplice, ma mi sto adattando al mio nuovo ruolo. Vorrei diventare una figura importante per il Varese“.

Stefano Sessarego
foto Paolo Carbone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui